Obiezioni tostissime... ma...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 giugno 2018, 15:30

Volendo riassumere...

Mi state forse dicendo che gli altospendenti sono tutti dei perfetti stupidi, che comperano senza ascoltare, ma solo e soltanto sulla base della bellezza della laccatura...?

Mi state dicendo che i veri appassionati non guardano ad altro che a vecchie carrette da mercatino (ex discarica)...???

Ed allora mi spiegate come mai da otto anni siamo qui... mentre gli altri forum muoiono uno dopo l'altro...?

Solo una curiosità...!

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da danco » lunedì 18 giugno 2018, 16:09

Questa è una sorta di isola oserei dire felice, tecnicamente parlando, ma sempre di un'isola si tratta.
E' vero che molti forum stanno morendo ma, se ci fai caso, chi si è allontanato dai forum diciamo principali, alla fine, tranne una bassa percentuale, non si è accasato da nessuna altra parte. Mi è capitato recentemente di fare un giro su melius e sicuramente il numero dei partecipanti è diminuito ma quelli che "dovevano" rimanere sono rimasti, e parlano sempre delle stesse cose. Cioè in pratica non è cambiato niente.
E qui vorrei ricollegarmi ad un altro discorso, cioè quello dei kit e delle cordate. Tu Fabrizio, e credo giustamente, dici: i kit saranno per chi mi presenta qualcuno...etc... Ora il punto è: chi ?
Io personalmente non ho la possibilità di accedere ad una tua realizzazione, conosco alcuni appassionati più o meno nelle mie stesse condizioni, conosco tre o quattro persone che potrebbero senza difficoltà accedere ad una tua realizzazione ma...non sono minimamente interessati. Hanno appartamenti in centro a Milano che costano cifre a 6 zeri ed in casa hanno i B&O o anche niente. I loro figli hanno il Mac, l'iPod e le cuffie.
Di fatto credo che coloro i quali hanno la volontà, i soldi, il tempo e la passione per accedere ad una tua realizzazione probabilmente li conosci già tutti.
Con questo non sono qui ad elemosinare un kit, ma semplicemente ad esporti un parere, forse condivisibile e forse no, su quello che è il potenziale mercato HiFi o HiEnd attuale.
Credo quindi che questo forum vada salvaguardato per quanto è in grado di dare: scienza, ragionamento e consigli utili, in modo che ciascuno possa seguire una propria strada facendosi delle ragioni ben precise sugli argomenti trattati.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 giugno 2018, 16:15

danco ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 16:09
...
Credo quindi che questo forum vada salvaguardato per quanto è in grado di dare: scienza, ragionamento e consigli utili, in modo che ciascuno possa seguire una propria strada facendosi delle ragioni ben precise sugli argomenti trattati.
Grazie...! Queste tue parole sono di grandissimo incoraggiamento.

Continuerò...

Saluti
F.C.

P.S: Non è vero che i contati non arrivino dal Forum, o dal Web in generale. Però non essendoci a chi dedicare un kit, si finisce con rinunciarvi: inevitabilmente.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da joda » lunedì 18 giugno 2018, 16:25

Volendo riassumere, per me... SI!
E spiego: Parto dal presupposto che l'HiperFi non si senta poi tanto male. Ma chi compra una barca da 100 metri, una Bugatti, ... secondo te è per l'uso che ne farà e le prestazioni o per ciò che rappresenta? Perchè non targare una auto da Endurance di qualche anno fa? Forse perchè non ha l'aria condizionata e gli interni fichi. Vai a vedere l'ultima mostruosità acquatica di Stark e dimmi se non è un coglione chi ordina e compra una cosa simile (400milioni).
Con le casse si fa prima, sono belle, si sentono, si usano poche ore a settimana, forse, e arredano; cosa volere di più. Poi mi stufo e cambio giocattolo e con un uiski in mano lo commento con altri amici che si fanno condizionare dall'insieme e dalle mie ultime prodezze con donne bellissime e contratti milionari, con la musica da cornice ad un bellissimo panorama.
Poi ci sono i veri fissati che venderebbero la madre per avere un simil live, che ascoltano la musica, gli piace sul serio, e l'estetica è l'ultimo dei problemi, ma quanti sono? Quanti normodotati spenderebbero 100K€ per avere un impianto top? A me la musica piace e non poco, ma avessi i 50K€ da spendere per un giocattolo, prima mi farei una casa più grande e mi terrei quello che ho, il mio ciofeghino.
Forse sono un po estremo, ma non credo di discostarmi tanto dalla realtà dei più.
Questo forum non muore perchè, tranne me, è frequentato da gente + o - competente e per parlare di un hobby, sperando anche di imparare qualcosa.
ciao
F

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 giugno 2018, 16:36

joda ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 16:25
...
Questo forum non muore perchè, tranne me, è frequentato da gente + o - competente e per parlare di un hobby, sperando anche di imparare qualcosa.
Questo Forum non muore grazie al fatto che in Italia esistono appassionati per i quali spendere 20-25 mila Euro per un impianto che straccia quelli da 100 a 300 e più mila è una cosa intelligente e fattibile.

Viceversa chiuderebbe dopo tre settimane.

In fondo a me sarebbe altrettanto utile un blog che stroncasse "di tutto di più", con tanto di indicizzazione pagata su FB. Lo leggerebbero in diecimila e non mi costerebbe alcuno sforzo di studio e documentazione, come ora mi costa rispondere ai quesiti più complessi, trovando anche i grafici.

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da joda » lunedì 18 giugno 2018, 16:56

Allora vuoi dire che tutti quelli che stanno su questo forum possono spendere 25K€? O solo vorrebbero? Che poi sappiano che staccerebbero impianti più costosi è un altro discorso, visto che non credo che chi può spendere 100/300K stia sui forum... ma con la suddetta donna bellissima, o al limite... (non dico quello che dice Guccini nell'Avvelenata) a lavorare ;)

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da C7P8 » lunedì 18 giugno 2018, 17:52

danco ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 14:57
Ciò che passa per la testa della gente è che un paio di Utopia o di Avantgarde Trio hanno un nome e fanno figo punto.
Oggettivamente non ci può essere niente altro di diverso. Io non ho mai ascoltato le Trio, ho ascoltato altre Avantgarde, ma ho ascoltato
diverse volte le Grand Utopia e, a costo di ripetermi, per me sono iper sopravvalutate. Non reggono il confronto nemmeno con diffusori anni 90 come
le Apogee Grand, figurarsi con roba recente e ben progettata.
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltare delle realizzazioni di Fabrizio e quindi non mi posso esprimere nel merito, ma di sistemi commerciali
ipercostosi ne ho ascoltati a decine e, sinceramente, per quanto mi riguarda il meglio sta ancora nella sala Natali di un top audio del 92 con le Grand.
E non credo che una affermazione del tipo: ... fa più figo.., sia troppo semplicistica, perchè purtroppo le cose stanno così. Leggere per credere, e magari farsi quattro risate, la recensione delle Acapella Fidelio 2, 16000 euro, con due coni da 10cm e un tweeter a cupola sull'ultimo numero di AudioReview.

Danilo
Stai dicendo che oramai Audio Review è diventata una testata umoristica?

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da danco » lunedì 18 giugno 2018, 22:21

Dico che oramai siamo arrivati al capolinea, la credibilità di certi recensori è ai minimi storici, se mai ne hanno avuta.
L'argomento è trito e ritrito, ma il punto è che alle mostre si sentono le stesse minchiate che si leggono sulle riviste, quindi la gente vuole quello.
E torniamo all'argomento del thread: cosa vuole la gente ? 99% assolutamente niente perchè usa l'ipod, 0.99% le pirlate che legge sulle riviste o nei forum consacrati, 0.001% cerca di sopravvivere provando a ragionare....
Danilo

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da C7P8 » lunedì 18 giugno 2018, 22:25

In ogni caso comunque questo forum é top trend sulla rete, basta digitare hi-fi su google e verificare qual'è il primo risultato...
Tutti gli altri stanno a guardare.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da danco » martedì 19 giugno 2018, 0:02

E questo è un bene, a mio parere.

Danilo

Rispondi