Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da guido310 » martedì 19 giugno 2018, 10:34

Buongiorno, stiamo sempre a discutere sul fatto che un impianto hi-fi a casa dovrebbe tendere a riuscire a riprodurre l’evento reale originale...
Ma dall'ultima esperienza fatta potrei dire che a casa si può avere finanche una prestazione superiore all’evento live...
Mi è capitato infatti di assistere domenica sera al concerto di Morricone alle terme di Caracalla...avevo prenotato il posto fin da gennaio, riuscendo a trovare una sesta fila sebbene leggermente laterale, pensando di poter così godere di un ottimo spettacolo....ed invece....
Mi sono trovato proprio di fronte l’array di diffusori appeso a 4-5 metri di altezza ed in pratica ho ascoltato in mono sentendo solo il suono amplificato (tranne che in qualche raro momento durante i pieni dei cori) con qualità dell’impianto a mio avviso molto discutibile( non so Marche e modelli di diffusori ed elettroniche utilizzati) con distorsione e finanche qualche spernacchiamento di troppo, evidentemente qualche woofer dell’array era danneggiato....insomma va a finire che se faranno un bluray potrò ascoltare meglio a casa....al netto del fatto che durante il concerto il suono era ripreso in “diretta”... per il resto insomma una delusione’ mai più orchestra o lirica all’aperto con sistema di diffusione amplificato....

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da guido310 » martedì 19 giugno 2018, 10:56

E poi....c’era un sacco di riverbero digitale aggiunto....ma è normale??? Boh
Il pianoforte non sembrava nemmeno un piano...

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da Michele » martedì 19 giugno 2018, 11:10

Perché non hai chiamato? Io e Carlo giriamo spesso li vicino potevamo bere qualcosa insieme.

Saluti
Michele

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da guido310 » martedì 19 giugno 2018, 11:12

Ero con un gruppo organizzato in pullman, siamo arrivati mezz’ora prima dell'inizio e ripartiti subito dopo...altrimenti un aperitivo ci stava...

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da joda » martedì 19 giugno 2018, 12:36

Concordo, meglio un gruppetto di amici che suona in un locale piccolo, anche con un sistema audio non eccelso, o meglio anche senza amplificazione;
per non parlare dei concerti rock, che a parte lo scuotimento viscere, il resto è un cannone di suoni confusi, almeno per quelli dove ero io: Pink Floyd Capannelle/ Flaminio, Depeche, Dire Straits, Pino Daniele, Vasco, Sade... al PalaEur, U2 aereoporto dell'Urbe, ecco forse Sade 30 anni fa ma non è proprio rock.
A casa non avrò l'empatia, il contesto, la botta... ma almeno sento ;)
Poi di sicuro non erano gli impianti di Fabrizio!

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da Ute » martedì 19 giugno 2018, 13:26

Molto strano per i Pink Floyd: io li ho sentiti tre volte dal vivo, tre concerti memorabili e tutti da riferimento. Quello da cui è stato tratto Pulse ogni tanto lo riascolto col mio impianto e devo dire che l'emozione la ritrovo quasi tutta. Quando metto Comfortably Numb a palla mi viene ancora la pelle d'oca, al ricordo di quella serata a Udine... ho detto spesso che secondo me quello che dobbiamo ricercare coi nostri impianti è l'emozione dell'evento originale, nulla più dato che per il 99% di questi noi non c'eravamo!

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da joda » martedì 19 giugno 2018, 14:17

La pelle d'oca per i Pink F. ancora ce l'ho, notevole il coinvolgimento e gli effetti luminosi oltre che sonori; ma buttato in mezzo a n mila persone, in una pietraia in piano gigantesca, forse mi sono perso qualcosa o forse non ero lucidissimo :D Comunque meravigliosi.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 19 giugno 2018, 15:58

La musica classica, orchestra o lirica non deve mai essere amplificata, non vado a sentire l'impianto audio, vado ad ascoltare gli strumenti acustici e le voci come sono realmente.
Amplificare strumenti acustici riduce la qualità, sicuramente introduce distorsioni e colorazioni e la riproduzione in casa della registrazione può solo avvicinarsi, molto o poco, all'evento originale.
Viceversa gli strumenti elettrici non ne possono fare a meno perciò si spera ci sia un'amplificazione decente, che in ogni caso può essere superata in qualità dall'impianto di casa propria.
Fabio

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da Michele » martedì 19 giugno 2018, 22:34

Sono anni che ai concerti non si ascolta in modo decente, mi sembra che quanto va spiegando Fabrizio da anni sul tema ha un continuo riscontro pratico.....

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Provocazione: meglio l’ascolto a casa che live....

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 giugno 2018, 0:01

Michele ha scritto:
martedì 19 giugno 2018, 22:34
Sono anni che ai concerti non si ascolta in modo decente, mi sembra che quanto va spiegando Fabrizio da anni sul tema ha un continuo riscontro pratico.....
Dopodomani avrò la conferma definitiva... 8-)

Ma non vi posso anticipare nulla... ;)

Saluti
F.C.

Rispondi