Quando gli appassionati remano contro

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da joda » giovedì 21 giugno 2018, 9:49

Spiace che FC pensi sempre che non venga capita la superiorità prestazionale delle sue idee; è il contrario, e dopo anni di demolizione sistematica (e motivata) dell'esistente, ai forumers è venuta l'acquolina in bocca, fino poi a scontrarsi su prezzi e compatibilità personali.
Capisco che FC voglia sempre dare il massimo in ogni proposta, implicando di buttare l'esistente alle ortiche e ripartire da capo, ma chiedo senza malizia se non sia possibile proporre, chessò una Yaris, una Golf, una ...., una Mc Laren, ognuna con i suoi limiti insiti nel progetto. Poi è evidente che se scelgo la Yaris è per consumare poco, avere affidabilità, portare i ragazzini a sport e fare gite fuori porta e non posso pretendere di competere con la Carrera nè con la Mc Laren, ma avrà delle caratteristiche per certi versi anche superiori ai modelli top (non me ne vogliano per i modelli degli esempi). Quello che voglio dire, anzi chiedere, è se sia possibile pensare a dei sistemi, i cui limiti siano ben chiari, ma che nella rispettiva fascia di prezzo siano sensibilmente superiori al già circolante, ripeto i cui limiti dettati non solo dal costo ma anche dalla possibilità di inserimento e compatibilità con l'esistente (tipo rinunciare alla scesa in basso negli inferi senza cali di dB, ma senza i due Sub, perchè il problema possono essere i cavi e non i subbi stessi...nella serenità di una casa :D, oppure un posizionamento che non vincoli l'ascoltatore ma che possa diventare, la musica, elemento di condivisione familiare...)
A questa domanda, forse risponderai che non si può, che è impensabile fare pochi pezzi concorrenti dei ciofeghini e a quel punto non ci rimane che restare con l'acquolina in bocca, sperando di diventare ricchi e proseguire con i nostri Lego, alla condizione però di non essere trattati da deficienti, visto che non si propone l'alternativa. (Come se Alexamaso o chi ha la Cayenne mi dessero del cretino perchè ho l'Honda Jazz; è evidente che se potessi, in tutte le sue variabili, mi comprerei di meglio e non ci vuole eugenio a capirlo...careful with that axe eugene ;) .
saluti a tutti
Fabio

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da Michele » giovedì 21 giugno 2018, 10:33

Giu-no ha scritto:
giovedì 21 giugno 2018, 9:05
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 20:21

...Se rileggi le tue parole, ti accorgerai che le tue richieste eliminano -una per una- tutte le caratteristiche fondamentali del mio progetto...

Non rimane che guardarsi intorno e pensare alle varie Indiana Line et similia.
[/color][/size]
Fabrizio, qual è il problema? Ti ho elencato i motivi per cui non sono rimasto colpito dal progetto. Perchè sono stato etichettato come degno al max delle Indiana Line? E mi è pure stato inviato il catalogo di Di Prinzio oltre ad insulti più o meno celati, dal poco intelligente al cacciatore di griffe ed altro.
Guarda che non ho insultato il progettista, il problema è solo nel mancato gradimento di questa proposta: Le motivazioni saranno anche stupide e superficiali ma questo capita normalmente nelle relazioni venditore cliente se non viene colto il valore della proposta. . Molto di più mi ha colpito il prototipo poliphemus ma non mi sono fatto avanti per il costo. Anche il sistema universale (o come si chiama) mi interessava di più ma hai scritto che il prezzo ormai non si puó abbassare neanche a fronte di una cordata.
Frequentando il forum le aspettative si sono alzate ma semplicemente si deve accettare che non è possibile avere un mini full horn a prezzi popolari. Ma questo è solo il mio pensiero di singolo forumer, sicuramente questo progetto susciterà il giusto interesse.
Giu-No dove saresti stato offeso???
Personalmente non era mia intenzione ne, dopo aver riletto quanto scritto, ho trovato mie parole equivocabili.

Il metter qualche prodotto, nuove ed usato, preso dal sito di Di Prinzio, serve a far vedere cosa si può comprare con la cifra indicata da Fabrizio per il suo nuovo SISTEMA.
detto questo ho aggiunto alla fine
Quello sopra è un piccolo esempio di cosa ci si può comprare in un negozio fornito con più o meno i soldi ipotizzati da Fabrizio.

Ora direi che tutti coloro che hanno delle obiezioni iniziassero loro a fare delle proposte chiare:
cosa vorrei, come lo vorrei, QUANTO VORREI SPENDERE, così, tanto per capire.

Saluti
Michele
dove come vedi si chiede CHE COSA VORRESTE A QUELLE CIFRE??? O quanto meno sapere quanto vorreste spendere, perché ad oggi l'unica proposta concreta rimane quella fatta da Fabrizio, nessuno a provato a chiedere cose come: a me servirebbe una cosa così, io vorrei spendere una cifra xxx, la cassa che posso permettermi dovrebbe avere queste dimensioni ecc. ecc.

Saluti
Michele

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da Giu-no » giovedì 21 giugno 2018, 10:48

Michele sei un forumer correttissimo e sempre disponibile con tutti. Scusami se ti ho citato impropriamente.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 giugno 2018, 12:17

Giu-no ha scritto:
giovedì 21 giugno 2018, 9:05
...
Frequentando il forum le aspettative si sono alzate ma semplicemente si deve accettare che non è possibile avere un mini full horn a prezzi popolari. Ma questo è solo il mio pensiero di singolo forumer, sicuramente questo progetto susciterà il giusto interesse.
Questo thread si è rivelato d'importanza semplicemente fondamentale, sia per me che per voi. Prendiamone atto ed analizziamolo.

Partiamo dalla premessa che -voi lo sapete- io ho sempre criticato assai i diffusori convenzionali, specialmente i "tower". Si tratta di diffusori progettati per operare lontano dalle pareti e con un solo ampli: per questo motivo è inevitabile che il filtro debba attenuare midrange e tweeters fino a portarli al penoso livello del woofer. Quest'ultimo è anche penalizzato, in gamma bassa e medio-bassa, dalle riflessioni provenienti dalle tre pareti più vicine.

Già tempo fa dimostrai che -semplicemente collocando i diffusori in libreria- si potevano guadagnare almeno tre dB di rendimento (sei se si appoggiano i bassi al pavimento)... viewtopic.php?f=6&t=4211

Quindi mi è apparso evidente che -per non passare da disonesto- io non avrei potuto proporre altro che un diffusore bookshelf: ma attenzione... una cosa sono le vecchie librerie di una volta, con scaffali alti e solidi...! Altra cosa sono le librerie (Ikea) di oggi, che reggono a malapena un piccolo diffusore con un cono da 16-20 cm. al massimo...
Dunque la necessità di prevedere uno o due Sub, collocati a terra, è ancora una volta il frutto di necessità facilmente riconoscibili.

Passiamo alle elettroniche: sono quasi dieci anni che io "gioco" con il pilotaggio in corrente, e so bene quanto sia "una marcia in più" per qualsiasi progetto. Pochi giorni fa ho finalmente ritrovato una coppia di ampli mono di costo accettabile (260 Euro in totale) e con uno schema abbastanza facilmente modificabile, per ottenere lo scopo. Attenzione...! Non tutti i valvolari si prestano a questo tipo di modifiche...!!!

Ora fate bene attenzione: la potenza dei due valvolari è appena sufficiente a garantire buoni risultati sopra 2-300 Hz, in abbinamento con un mid o con un monovia efficientissimi. Dunque la scelta di impiegare un ampli in più (p.es. un Thomann T.Amp E-800) per i Sub è praticamente obbligata, tanto più che a questa scelta consegue la possibilità di impiegare coni più piccoli e diffusori meno ingombranti per i bassi (che sono di necessità meno efficienti).

Come potete vedere, il progetto si regge in piedi su almeno tre pilastri fondamentali, senza i quali le sue prestazioni sarebbero perfettamente eguali a quelle di una coppia di Cerwin Vega da discoteca, bruttissime ed ingombranti, ma economiche.

Ora mettetevi nei miei panni: io mi aspettavo (sono ottimista) un grande entusiasmo per l'approccio tecnico e... sicuramente... un gran numero di interessati.

Evidentemente NON è andata così, per cui il progetto muore momentaneamente, salvo ricomparire in futuro (come è stato per "l'impianto economico") con una giusta quotazione, che ne rappresenti bene il valore relativo rispetto alla concorrenza presente sul mercato. Perché, volenti o nolenti, i prezzi di un prodotto si decidono SEMPRE e comunque sulla base di quel che di alternativo offre il mercato.

Ragioniamoci: il sistemino che ho descritto sarebbe concorrenziale con una coppia di Focal Grand Utopia o di Wilson Alexandria, rispetto alle queli sarebbe più efficiente e meno ingombrante. Le piccole dimensioni permettono anche una finitura accuratissima, anche senza far salire i costi: dunque il look potrebbe essere quello di piccole Utopia EM, con una bella laccatura rosso-arancio e trasduttori a vista, ma a filo.

Questo potrebbe essere il sistema che andrà a sostituire il "due vie serio", essendo pochissimo meno efficiente e di sicuro meno impattante con l'arredo (i due Sub si possono mascherare da tavolinetti, persino accoppiandoli).

Come potete vedere, avevo sbagliato io a proporre un sistema troppo sofisticato, presentandolo in una categoria di prezzo (e di mercato) dove, come fa giustamente notare Michele, ci sono decine di proposte alternative assai più famose e rivendibili.

Quando invece si va a fare concorrenza alle Utopia o alle B&W e SF top di gamma, allora la concorrenza è molto più ristretta e si può ragionare su altre cifre.

Dunque l'errore era mio e ringrazio chi me lo ha fatto comprendere.
F.C.




joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da joda » giovedì 21 giugno 2018, 12:47

Bravo Fabrizio, non si può vendere una Mc Laren al prezzo di una Golf. Per fortuna che non avevi iniziato gli ordini a prezzi proletari.
Saluti
F

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da Francescopet » giovedì 21 giugno 2018, 13:50

Mi chiedo: Si può fare un mini full horn compatto senza avere i bassi profondi a tromba?
Per dire, sarebbe interessante lo schema dell Aleandro ma in miniatura, con medio basso molto molto più compatto, al costo di perdere sulle prime due ottave, che poi si potrebbero aiutare con uno o due sub in angolo.
Forse è già il progetto del "diffusore economico" (a proposito, non ho capito a quanto viene offerto) ma sinceramente non saprei come identificarlo.
Allegati
2lwlvzt.jpg
2lwlvzt.jpg (22.46 KiB) Visto 1524 volte
28jll510.jpg
28jll510.jpg (142.45 KiB) Visto 1524 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 giugno 2018, 14:53

Francescopet ha scritto:
giovedì 21 giugno 2018, 13:50
Mi chiedo: Si può fare un mini full horn compatto senza avere i bassi profondi a tromba?
Per dire, sarebbe interessante lo schema dell Aleandro ma in miniatura, con medio basso molto molto più compatto, al costo di perdere sulle prime due ottave, che poi si potrebbero aiutare con uno o due sub in angolo.
Forse è già il progetto del "diffusore economico"...
Esatto...! E' proprio lui... ma non può costare quanto un sistema a radiazione diretta: in fondo è dieci volte più efficiente !!!

Attualmente ha una quotazione ragionevole, ma destinata ad aumentare perché è troppo bassa. Per questo non la scrivo.

Saluti
F.C.

Rispondi