Quando gli appassionati remano contro

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da C7P8 » mercoledì 20 giugno 2018, 21:55

Se continui a cambiare i pezzettini di LEGO sempre sterei di LEGO avrai...

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da Francescopet » mercoledì 20 giugno 2018, 22:18

Dal mio punto di vista sono giunto a queste conclusioni:
finché i prezzi sono quelli proposti finora, anche se nel mio cuore so benissimo che un progetto serio di F. C. non mi potrebbe mai deludere su nulla, ahimè non si diffonderano come noi stessi vorremmo.
É come dire che F. C. è la Zonda Pagani dell'hifi...Costa salata, perché si paga il know how e le prestazioni assolute rispetto ai prodotti normali, oltre che pesa molto il discorso di avere ogni volta dei "quasi prototipi" e non pezzi prodotti in serie.

Poi Il budget famigliare e il "permesso" della propria compagna (WAF) non vanno MAI sottovalutati dato che la maggior parte di noi non sono nababbi single eterni adolescenti e deve dare conto su determinate spese ed impatti estetici in casa...sono fattori potentissimi, in grado di stroncare sul nascere molti impianti ben studiati.

Ho provato a leggere qualcosa sul thread sugli econowave...parliamo di quasi 1000 pagine di forum: mi sono arreso presto! Ma ho compreso che la gente ci va molto dietro e non a caso...perché quella è forse la migliore configurazione attualmente disponibile per due diffusori dal rapporto qualità prezzo realmente "effettivo". I limiti restano tanti ma altrettante sono le soddisfazioni nella resa.
Quindi la mia proposta è che per salire ancora di livello ci vorrebbe un "Aleandro in versione molto più econo-wave" 😎

Poi...se esistono oltre 2500 casse diverse in annuario e comunque di quasi ognuna se ne vendono almeno quelle 2-3 coppie immagino, nonostante siano tutte uguali coi conini e piu o meno laccate, significa che manca soprattutto la cultura di come debba essere realmente un diffusore "atto a riprodurre la musica" e non che faccia solo distorsione e muggiti...e che alla fine del periodo di gioco sia rivendibile solo perché ben rifinito.

Ultima cosa: leggendo molto qui sul forum noto che parliamo tanto di alta efficienza, full horn da 130db, watt massimi su ogni via, ecc: ma siamo davvero così certi che molti "Audiofili" sappiano che il suono di misura in decibel e non in watt e che l'udito (e quindi tutto ciò che gli è connesso quando se ne discute) segue legge logartimica e non lineare? 🧐
Sospetto invece che forse stiamo formando "cordate" di gente che ridicolizza F. C. solo perché sostiene (verissimo) che le proprie creazioni vadano 100 o 1000 volte meglio dei migliori diffusori commerciali...perché non si riescono a soppesare determinati termini di paragone usati ogni giorno nei thread.

Poco da fare purtroppo...alla fine ognuno si arrangerà nel migliore dei modi in base a ciò che ha studiato sull hifi e a cosa vorrebbe ottenere col budget disponibile "per lo stereo".

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da Michele » mercoledì 20 giugno 2018, 22:56

Non mi ci sto più raccapezzando.
Dunque, Fabrizio propone una linea di prodotti ascoltabili e con esemplari già venduti: la Cassa Prova, il Poliedro, il Paragon e l'Aleandro.
Si partiva da una cifra non bassa in assoluto, ma molto più economico di qualunque cosa si voglia confrontare, ad impianti al top capaci di ridicolizzare quanto c'è in giro.

Si chiede qualcosa di economico e Fabrizio più o meno dimezza il costo della Cassa Prova, che già risponde a tutte le richieste fatte ma costa, e si inizia con un altra serie di obiezioni che, veramente, faccio fatica a capire.

Si chiede che si tratti di una cassa economica, bella, che funzioni con tutte le elettroniche vecchie e nuove che girano, e altro ancora che non ho compreso.

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... stera.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... ls5-9.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... 05-d3.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... a-n-1.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... gem-1.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... se-d2.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... -sub3.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... l-iii.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... s-iii.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... dc10t.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... e-dt8.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... 02-s2.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... e-iii.html

Immagine

https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... y-iii.html

Quello sopra è un piccolo esempio di cosa ci si può comprare in un negozio fornito con più o meno i soldi ipotizzati da Fabrizio.

Ora direi che tutti coloro che hanno delle obiezioni iniziassero loro a fare delle proposte chiare:
cosa vorrei, come lo vorrei, QUANTO VORREI SPENDERE, così, tanto per capire.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 giugno 2018, 0:09

Francescopet ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 22:18
Dal mio punto di vista sono giunto a queste conclusioni:
finché i prezzi sono quelli proposti finora, anche se nel mio cuore so benissimo che un progetto serio di F. C. non mi potrebbe mai deludere su nulla, ahimè non si diffonderano come noi stessi vorremmo.
É come dire che F. C. è la Zonda Pagani dell'hifi...Costa salata, perché si paga il know how e le prestazioni assolute rispetto ai prodotti normali, oltre che pesa molto il discorso di avere ogni volta dei "quasi prototipi" e non pezzi prodotti in serie.

Poi Il budget famigliare e il "permesso" della propria compagna (WAF) non vanno MAI sottovalutati dato che la maggior parte di noi non sono nababbi single eterni adolescenti e deve dare conto su determinate spese ed impatti estetici in casa...sono fattori potentissimi, in grado di stroncare sul nascere molti impianti ben studiati...
Non è così...

Tempo fa, quando proposi il Kit Tairana, mi dichiarai disponibile a regalarne il progetto a chi mi avesse presentato un potenziale cliente...

E tutti mi risposero di non aver tempo da perdere...

Nessun problema per me, dato che -grazie ai Gruppi di Facebook- ho aggiunto circa un migliaio di nuovi contatti, forse più... senza che questo mi sia costato altro tempo oltre quello che dedico a prendere un caffé o a leggere il giornale.

Ora però proviamo a guardare la cosa da un punto di vista prospettico diverso, vale a dire quello dell'appassionato medio.
Costui vuole il prodotto ben rifinito e luccicante, e SOLO PER FINTA si lamenta del suo prezzo... perché in realtà il suo tempo è così prezioso che non lo sprecherebbe mai a fare dieci telefonate agli amici con gli impianti più grossi e malsuonanti...!!!

Un VERO appassionato squattrinato -ma davvero appassionato- non avrebbe perso cinque minuti a collegarsi con uno dei cento gruppi di Facebook che si occupano di HiFi, segnalando la presenza di questo Forum e dei miei diffusori...!

Ebbene... in quanti lo hanno fatto...???

NESSUNO...!!!

Ovviamente ci ho pensato io, ed infatti ho cancellato i thread sul Tairana.

A me costa molto meno pagare una promozione su Facebook, che progettare un Kit.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 giugno 2018, 0:14

Francescopet ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 22:18
...
Ho provato a leggere qualcosa sul thread sugli econowave...parliamo di quasi 1000 pagine di forum: mi sono arreso presto! Ma ho compreso che la gente ci va molto dietro e non a caso...perché quella è forse la migliore configurazione attualmente disponibile per due diffusori dal rapporto qualità prezzo realmente "effettivo". I limiti restano tanti ma altrettante sono le soddisfazioni nella resa...
Gli Econowave sono perfetti per sonorizzare le feste delle figlie minorenni...

Per qualsiasi altro impiego suonano da far orrore, soprattutto per il loro taglio precoce sulle basse. per non parlare della risposta tormentata sull'incrocio, peraltro inequalizzabile.

Aggiungere uno o due Sub risolverebbe il primo problema, se chi lo facesse fosse un esperto. Lo è uno su cento... forse meno...

Domandatevi... Visto che ci sono Econowave da 49 Euro a diffusore, come mai non ne avete mai visto uno a casa di qualche vostro amico appassionato...???

Eppure costano meno della metà della metà delle Indiana Line...!!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 giugno 2018, 0:19

Francescopet ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 22:18
...
Quindi la mia proposta è che per salire ancora di livello ci vorrebbe un "Aleandro in versione molto più econo-wave" 😎

Poi...se esistono oltre 2500 casse diverse in annuario e comunque di quasi ognuna se ne vendono almeno quelle 2-3 coppie immagino, nonostante siano tutte uguali coi conini e piu o meno laccate, significa che manca soprattutto la cultura di come debba essere realmente un diffusore "atto a riprodurre la musica" e non che faccia solo distorsione e muggiti...e che alla fine del periodo di gioco sia rivendibile solo perché ben rifinito...
Quel diffusore esiste... ed è il due vie che impiego per le prove sugli ampli.

Ha un suo costo, che però è compreso tra la metà ed un terzo dell'equivalente (se c'è) commerciale.

Infatti ha anche degli acquirenti.

Come mai non viene mai considerato, ma lo si continua a richiedere...?

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 giugno 2018, 0:28

Francescopet ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 22:18
...
Ultima cosa: leggendo molto qui sul forum noto che parliamo tanto di alta efficienza, full horn da 130db, watt massimi su ogni via, ecc: ma siamo davvero così certi che molti "Audiofili" sappiano che il suono di misura in decibel e non in watt e che l'udito (e quindi tutto ciò che gli è connesso quando se ne discute) segue legge logartimica e non lineare? 🧐
Sospetto invece che forse stiamo formando "cordate" di gente che ridicolizza F. C. solo perché sostiene (verissimo) che le proprie creazioni vadano 100 o 1000 volte meglio dei migliori diffusori commerciali...perché non si riescono a soppesare determinati termini di paragone usati ogni giorno nei thread...
caro Francesco...

Riflettici...

Siamo alla seconda pagina di post ed ancora nessuno ha posto la questione in termini qualitativi e di rapporto qualità-prezzo.

Sembra che a tutti interessi solo il colore della laccatura ed il prezzo (o forse lo sconto...), ma a nessuno sembra interessare come l'oggetto suoni e soprattutto IL PERCHE'...

E' come se un acquirente di auto entrasse nella concessionaria chiedendo un'auto rossa e scontata, cioé d'occasione, magari con le gomme ribassate, ma se ne fregasse totalmente della cilindrata e della potenza del motore...

Il punto più importante lo hai toccato nelle ultime righe: l'appassionato medio in realtà non sopporta i ragionamenti tecnici, perché (giustamente) non si fida. Ma se non si parla di tecnica... di cosa si parla...? E' come se per le auto si giudicassero solo dal colore e dalla rateizzazione.

Io invito te e tutti coloro che ci leggono a ritornare con i piedi per terra ed a fare considerazioni commisurate a prestazioni e prezzo, e non a fattori estranei ed insignificanti. Per esempio la rivendibilità non esiste più da quasi dieci anni...!!!

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da Alexmaso69 » giovedì 21 giugno 2018, 2:07

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 20:03
Alexmaso69 ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 18:25
Fabrizio, fa una cosa tu intelligente: costruiscile, trova un gruppo di interessati ad ascoltarle (e saranno molti) e vedi quanti te le confermano.
Sinceramente dare degli idioti a chi non ti firma un assegno in bianco basandosi su due parole... scusa ma non sono i tuoi interlocutori a passare da idioti.
Io non capisco.

A leggere certi tuoi post sembra che l'HiFi si riduca ad una lotta tra gli operatori (che tentano di fregare i clienti) e gli appassionati (che si difendono a volte anche attaccando...).

Credimi... Non è così... perlomeno nel mio caso...!

Io sono un professionista, che perderebbe TUTTI i suoi clienti se alle promesse non facesse seguito con risultati concreti. E quindi sta ben attento a non promettere quello che non ha ancora realizzato ed ascoltato.

Io infatti ho atteso ieri per introdurre questa configurazione... facci caso...!!!

Quanto agli interessati, io non credo che ce ne siano... ed a quel che leggo mi sembra di non sbagliare.

Convincimi dell'opposto e te ne sarò grato.

Segue
F.C.
Costrisci questo sistema e fallo vedere ed ascoltare. Io non vedo altre strade.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da joda » giovedì 21 giugno 2018, 7:17

Caro Fabrizio, tutto questo polverone è cominciato per come hai impostato, al solito, la questione; non scaricare tutto sugli altri, perchè non capiscono, perchè hanno degli amp di escremento, perchè ... perchè non ti vogliono staccare un assegno sulla fiducia! In due hanno fatto due domande/ obiezioni più che lecite e via a dire le solite cose.
Ora si ricomincia col Tairana, regalato a chi... ma porca miseria se nessuno conosce gente come Alexamaso (appassionato, altospendente, ipermobile ...) non dare la colpa a noi. Tutti conosciamo una quantità n di benestanti, ma se a questi non frega nulla dell'argomento? E tu dici questo: E tutti mi risposero di non aver tempo da perdere... come al solito è colpa altrui.
Sono arrivato alla conclusione che la diffusione delle torrette Norge, è generata dalla complessità di far coincidere le necessità del cliente con quelle tecniche, come qui si sta palesando.
E dici che nessuno parla di qualità/prezzo... di cosa, di una descrizione? Quella è fuori dubbio, sennò non stavamo a parlarne; mi sembra che nessuno metta in dubbio le prestazioni, magari gli interessati cercavano solo risposte a domande stupide ma lecite, per arrivare ad un compromesso e produrre un progetto preliminare. A me anche se lo regalassi, non saprei dove metterlo, 2 casse + 2 Sub, quindi trascende il problema costi. Alexamaso ha detto bene: fallo e andiamo a sentirlo. Purtroppo sta cosa che si voglia provare la Tshirt che si compra, permane. Purtroppo ogni buon progetto è fatto di compromessi, ma tu non lo capisci.
buona giornata
F

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Quando gli appassionati remano contro

Messaggio da Giu-no » giovedì 21 giugno 2018, 9:05

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 20:21

...Se rileggi le tue parole, ti accorgerai che le tue richieste eliminano -una per una- tutte le caratteristiche fondamentali del mio progetto...

Non rimane che guardarsi intorno e pensare alle varie Indiana Line et similia.
[/color][/size]
Fabrizio, qual è il problema? Ti ho elencato i motivi per cui non sono rimasto colpito dal progetto. Perchè sono stato etichettato come degno al max delle Indiana Line? E mi è pure stato inviato il catalogo di Di Prinzio oltre ad insulti più o meno celati, dal poco intelligente al cacciatore di griffe ed altro.
Guarda che non ho insultato il progettista, il problema è solo nel mancato gradimento di questa proposta: Le motivazioni saranno anche stupide e superficiali ma questo capita normalmente nelle relazioni venditore cliente se non viene colto il valore della proposta. . Molto di più mi ha colpito il prototipo poliphemus ma non mi sono fatto avanti per il costo. Anche il sistema universale (o come si chiama) mi interessava di più ma hai scritto che il prezzo ormai non si puó abbassare neanche a fronte di una cordata.
Frequentando il forum le aspettative si sono alzate ma semplicemente si deve accettare che non è possibile avere un mini full horn a prezzi popolari. Ma questo è solo il mio pensiero di singolo forumer, sicuramente questo progetto susciterà il giusto interesse.

Rispondi