Back sealed midrange opinioni
Moderatore: F.Calabrese
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Back sealed midrange opinioni
Come vanno questi midrange?
Sulla carta promettono molto ma non avendoli mai ascoltati non saprei come si comportano.
Stavo guardando il 10" della RCF che sembra un arma da guerra sulla carta...anche senza tromba rende tantissimo ed inoltre è estremamente lineare nel range di utilizzo (500-2000hz), una riga fissa sui 100db in pratica.
C'è anche il modello simile della B&C però sembra molto meno lineare nella risposta.
Sono midrange costosi, oltre 500€ la coppia, ma se ne vale la pena si potrebbero usare in un progetto serio multimaplificato con crossover elettronico a 3vie, composto da woofer 12" leggero e driver da 1" o 1.4" e tromba ellittica, sub opzionale.
Sulla carta promettono molto ma non avendoli mai ascoltati non saprei come si comportano.
Stavo guardando il 10" della RCF che sembra un arma da guerra sulla carta...anche senza tromba rende tantissimo ed inoltre è estremamente lineare nel range di utilizzo (500-2000hz), una riga fissa sui 100db in pratica.
C'è anche il modello simile della B&C però sembra molto meno lineare nella risposta.
Sono midrange costosi, oltre 500€ la coppia, ma se ne vale la pena si potrebbero usare in un progetto serio multimaplificato con crossover elettronico a 3vie, composto da woofer 12" leggero e driver da 1" o 1.4" e tromba ellittica, sub opzionale.
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Ultima modifica di Francescopet il lunedì 25 giugno 2018, 10:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Back sealed midrange opinioni
L'RCF col phase plug sembra a tutti gli effetti uno spremiagrumi però...
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Re: Back sealed midrange opinioni
Effettivamente si tratta di "armi da guerra", nel senso che sono trasduttori progettati per avere efficienza e potenza superiori rispetto a tutti gli analoghi precedenti.
La cavità posteriore chiusa li rende meno versatili, ma al contempo più facili da utilizzare per chi è meno esperto di progettazione: purtroppo non esiste un singolo valore di volume posteriore che sia migliore nel caso di impiego a radiazione diretta oppure a tromba. Ad occhio il volume posteriore dell'RCF sembra scelto in funzione del caricamento a tromba, mentre quello del B&C sembra scelto per l'impiego in radiazione diretta.
Di più non saprei dire, altro che il maggior costo è ampiamente giustificato dalla maggiore potenza. Ma serve...???
Saluti
F.C.
P.S.: Mid di questo genere presuppongono l'abbinamento con sezioni woofer di pari dinamica... il che non è proprio una passeggiata...
La cavità posteriore chiusa li rende meno versatili, ma al contempo più facili da utilizzare per chi è meno esperto di progettazione: purtroppo non esiste un singolo valore di volume posteriore che sia migliore nel caso di impiego a radiazione diretta oppure a tromba. Ad occhio il volume posteriore dell'RCF sembra scelto in funzione del caricamento a tromba, mentre quello del B&C sembra scelto per l'impiego in radiazione diretta.
Di più non saprei dire, altro che il maggior costo è ampiamente giustificato dalla maggiore potenza. Ma serve...???
Saluti
F.C.
P.S.: Mid di questo genere presuppongono l'abbinamento con sezioni woofer di pari dinamica... il che non è proprio una passeggiata...
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Re: Back sealed midrange opinioni
Ciao,
io ho acquistato questo inverno 4 B&C 10NSM76 da montare su un impianto che utilizzo su una pista da ballo in uno stabilimento balneare.
Ne avevo parlato con Fabrizio e me li aveva consigliati anche perchè utilizzati in radiazione diretta sono molto lineari.
Io credo siano più lineari i B&C che gli RCF, le risposte in frequenza degli opuscoli hanno scale molto diverse . (ho controllato meglio, le scale sono simili)
Il volume posteriore dei B&C è sicuramente più contenuto rispetto agli RCF, infatti il magnete dei B&C, non si vede dalla foto, fuoriesce dalla cupola metallica di chiusura esterna.
La cosa che mi ha particolarmente stupito di questi particolari trasduttori è l'estrema rigidità delle sospensioni e del cono, un qualcosa fuori dal normale. Ci si potrebbe battere sopra con un martello !!!
Nel progetto dell'impianto ne avrei dovuto utilizzare 4, ma mi sono reso conto che 2 sono più che sufficienti a sonorizzare decentemente i 128mq di pista da ballo, li ho accoppiati con dei tweeter sempre della B&C i DE160 con la cupola in Mylar, la scelta del driver è stata fatta solo tenendo in conto il materiale con cui è fatta la cupola. In esperienze passate nei vecchi impianti al mare ho dovuto cambiare almeno una volta all'anno i diaframmi in alluminio dei driver utilizzati, ma ho ancora dei vecchi B&C con diaframma in Mylar che fanno il loro dovere dopo più di 12 anni di stagione estiva, e sono ancora in ottime condizioni nonostante i maltrattamenti degli incauti animatori. Quindi ho puntato sull'affidabilità. Ho utilizzato come trombetta la P-Audio PH-170, l'ho scelta solo perchè molto corta e economica, tanto il driver lavorerà tagliato molto in alto visto che il 10NSM76 sale senza problemi. Li ho montati su un pannello di multistrato di grande formato, e di forma estremamente irregolare.
Sulla via bassa per assicurarmi una buona sera ho messo due B&C 15NBX100 per canale, qui mi sono limitato a rifare il progetto consigliato dalla B&C aumentando un pò il volume posteriore consigliato. Anche queste sono due bestie niente male.
Il tutto , ovviamente , spinto da ampli Thomann a ponte, crossover Behringer dcx2496 (non più disponibile su Thomann avete notato?, anzi non c'è neanche il DEQ e l'SRC) e schedina UA25.
Saluti
Gabriele
io ho acquistato questo inverno 4 B&C 10NSM76 da montare su un impianto che utilizzo su una pista da ballo in uno stabilimento balneare.
Ne avevo parlato con Fabrizio e me li aveva consigliati anche perchè utilizzati in radiazione diretta sono molto lineari.
Io credo siano più lineari i B&C che gli RCF, le risposte in frequenza degli opuscoli hanno scale molto diverse . (ho controllato meglio, le scale sono simili)
Il volume posteriore dei B&C è sicuramente più contenuto rispetto agli RCF, infatti il magnete dei B&C, non si vede dalla foto, fuoriesce dalla cupola metallica di chiusura esterna.
La cosa che mi ha particolarmente stupito di questi particolari trasduttori è l'estrema rigidità delle sospensioni e del cono, un qualcosa fuori dal normale. Ci si potrebbe battere sopra con un martello !!!
Nel progetto dell'impianto ne avrei dovuto utilizzare 4, ma mi sono reso conto che 2 sono più che sufficienti a sonorizzare decentemente i 128mq di pista da ballo, li ho accoppiati con dei tweeter sempre della B&C i DE160 con la cupola in Mylar, la scelta del driver è stata fatta solo tenendo in conto il materiale con cui è fatta la cupola. In esperienze passate nei vecchi impianti al mare ho dovuto cambiare almeno una volta all'anno i diaframmi in alluminio dei driver utilizzati, ma ho ancora dei vecchi B&C con diaframma in Mylar che fanno il loro dovere dopo più di 12 anni di stagione estiva, e sono ancora in ottime condizioni nonostante i maltrattamenti degli incauti animatori. Quindi ho puntato sull'affidabilità. Ho utilizzato come trombetta la P-Audio PH-170, l'ho scelta solo perchè molto corta e economica, tanto il driver lavorerà tagliato molto in alto visto che il 10NSM76 sale senza problemi. Li ho montati su un pannello di multistrato di grande formato, e di forma estremamente irregolare.
Sulla via bassa per assicurarmi una buona sera ho messo due B&C 15NBX100 per canale, qui mi sono limitato a rifare il progetto consigliato dalla B&C aumentando un pò il volume posteriore consigliato. Anche queste sono due bestie niente male.
Il tutto , ovviamente , spinto da ampli Thomann a ponte, crossover Behringer dcx2496 (non più disponibile su Thomann avete notato?, anzi non c'è neanche il DEQ e l'SRC) e schedina UA25.
Saluti
Gabriele
Ultima modifica di armandolaspatola il martedì 26 giugno 2018, 8:28, modificato 1 volta in totale.
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"
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Re: Back sealed midrange opinioni
Beh,
la risposta è facile facile Eugenio: non ne ho la competenza e mi sono mantenuto sul sicuro.
La tromba è materia per Fabrizio, e per chi come te (ed altri del forum) che avete realizzato nel tempo grandi impianti intelligenti e fuori dai canoni, impressionanti !!!
Saluti
Gabriele
la risposta è facile facile Eugenio: non ne ho la competenza e mi sono mantenuto sul sicuro.
La tromba è materia per Fabrizio, e per chi come te (ed altri del forum) che avete realizzato nel tempo grandi impianti intelligenti e fuori dai canoni, impressionanti !!!
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"
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Re: Back sealed midrange opinioni
Con quel midrange c'è poco o per nulla bisogno di una tromba...!!!
Saluti
F.C.
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Re: Back sealed midrange opinioni
Grazie per i contributi!
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Re: Back sealed midrange opinioni
Il B&C a 16ohm è un po' più lineare nella risposta rispetto a quello da 8ohm... Ma non è che poi è meno dinamico perché l'ampli eroga la metà dei watt?
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Ultima modifica di Francescopet il martedì 26 giugno 2018, 18:45, modificato 2 volte in totale.
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Re: Back sealed midrange opinioni
E gli altri due che ti sono avanzati? 🧐armandolaspatola ha scritto: ↑martedì 26 giugno 2018, 7:57Ciao,
io ho acquistato questo inverno 4 B&C 10NSM76 da montare su un impianto che utilizzo su una pista da ballo in uno stabilimento balneare.
Nel progetto dell'impianto ne avrei dovuto utilizzare 4, ma mi sono reso conto che 2 sono più che sufficienti a sonorizzare decentemente i 128mq di pista da ballo
Non mi dirai mica che li hai posati in cantina? No perché ci dovrei sonorizzare giusto quei 30mq scarsi di soggiorno...