Alla prova il Thoman T-Amp E800

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da bobgraw » martedì 26 gennaio 2021, 14:18

bobgraw ha scritto:
giovedì 12 novembre 2020, 11:51
Se possibile avrei bisogno di una mano :cry: .

Purtroppo da qualche settimana, senza che di recente io abbia toccato nulla, al mio E-800 (al quale il secondo giorno di vita staccai le ventole), ha cominciato a ronzare il trasformatore. Tra l'altro il rumore viene intercettato dal phono, vi lascio immaginare il rapporto segnale/rumore che ho in questo momento nell'impianto, che tristezza...

Inizierei con l'aprirlo, per avvitare il bullone che tiene bloccato il trafo ma dubito che possa servire a qualcosa... :cry:
Qualche idea per cercarne la causa?
Mi autoquoto perchè pur avendo risolto il problema di hum dal pre phono, tipicamente dopo qualche tempo dall'accensione, il piccolo ronzio del trasformatore dell'e-800 che a impianto spento si sente solo accostando l'orecchio al finale, ad impianto acceso si sente dai diffusori e per quanto piccolo è piuttosto fastidioso in quanto l'attenzione va sempre lì... :(

Ho quindi deciso per una soluzione drastica che è il cambio del finale, le opzioni sono quelle di un nuovo e-800 sperando che questo sia silenzioso oppure di rivolgermi al mercato dell'usato hifi. In questo settore avrei individuato ad esempio questo:
http://www.rotel.com/it/product/rb-1552-mkii
Si tratta di un finale in classe AB, bilanciato, con sensibilità sufficientemente bassa di 1,5Volt in bilanciato, mi pare una discreta sezione di alimentazione, rapporto s/n 120db e potenza 130w/8ohm.
Prima di prenderlo vi chiedo cosa ne pensate sinceramente e se qualcuno lo conosce.
Ricordo che lo userei solo sul mediobasso tra i 120Hz e i 1500Hz.
Pare sia silenzioso, spero solo di non sentire la mancanza di watt rispetto ai 350w dell'e-800...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 gennaio 2021, 14:38

bobgraw ha scritto:
martedì 26 gennaio 2021, 14:18
...
Pare sia silenzioso, spero solo di non sentire la mancanza di watt rispetto ai 350w dell'e-800...
"Pare".......

E poi è proprio in gamma medio-bassa che i watt non devono mai mancare !


Saluti
F.C.

P.S.: Moltissimi di noi hanno i Thomann E-800, e sono silenziosissimi, tranne appunto qualche raro esemplare difettoso, o forse -più probabilmente- mal collegato.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da bobgraw » martedì 26 gennaio 2021, 14:55

F.Calabrese ha scritto:
martedì 26 gennaio 2021, 14:38
"Pare".......

E poi è proprio in gamma medio-bassa che i watt non devono mai mancare !

P.S.: Moltissimi di noi hanno i Thomann E-800, e sono silenziosissimi, tranne appunto qualche raro esemplare difettoso, o forse -più probabilmente- mal collegato.
Ricevuto, lascio stare il Rotel, grazie.
Credo di non avere problemi particolari problemi di collegamento (a parte quello dell'auspicabile uso di isolatori/trasformatori per migliorare il rapporto s/n, dei quali non sono in grado di calcolare le specifiche che mi servono), perchè appunto spesso il trafo appena acceso non ronza ma lo fa solo dopo qualche tempo..

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 gennaio 2021, 14:58

bobgraw ha scritto:
martedì 26 gennaio 2021, 14:55
... spesso il trafo appena acceso non ronza ma lo fa solo dopo qualche tempo..
Se il problema è quello, gli isolatori sono inefficaci.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da bobgraw » martedì 26 gennaio 2021, 15:00

Certo, se non avessi il problema del trafo, sarebbero la ciliegina sulla torta..

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » martedì 26 gennaio 2021, 21:08

a me uno dei due ronza ma non in uscita casse il rumore lk sento solo provenire dal ampli... una volta ho stretto il bullone del ciambellone era migliorato ma poi ha ripreso.
consigli? metto l’attack nella filettatura o potrebbe essere altro?
Marco_trix

1speed
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 11:45

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da 1speed » mercoledì 27 gennaio 2021, 17:58

Ciao Marcotrix, ha qualche effetto sul ronzio bypassare la messa terra tramite l'apposito switch sul retro del Thomann?

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:03

tola ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 20:06
Si, sarebbe interessante vedere una foto con indicati i condensatori sostituiti.
La foto purtroppo non mi è possibile dovrei smontare mezzo impianto perché è tutto accatastato...

Individuare i condensatori comunque non è difficile la modifica l'ho fatta fare ad una persona con le mani ferme, erano quelli grossi dell'alimentazione.
Quanto al tipo di condensatori bisogna cercare sul forum e credo andare molto indietro..
ma sono sicuro che è scritto da qualche parte perché li avevo trovati qualche mese fa.
Marco_trix

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Nino50 » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:28

1speed ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 17:58
Ciao Marcotrix, ha qualche effetto sul ronzio bypassare la messa terra tramite l'apposito switch sul retro del Thomann?
Innanzitutto bisogna distinguere se è ronzio meccanico del trasformatore o ronzio elettrico da problemi di loop di massa.
Da me il thomann ronza meccanicamente ogni tanto ma il disturbo non entra circuito del segnale per cui non ci faccio caso.
Poi c'è il disturbo elettrico quello dipende da come hai configurato l'impianto, ti faccio un esempio, il mio impianto:
sorgente notebook con negativo connesso direttamente a terra tramite alimentatore e quindi collegato alla calza schermante dell'uscita usb > dac non collegato a terra > ampli principale collegato a terra > uscita sub thomann, in questo caso che sia collegato o non collegato a terra (meglio non collegato perché ci pensa l'ampli principale alla terra) non evita il loop di massa che si crea tra notebook e ampli principale attraverso le calze schermanti/negativo-segnale.
Se invece la catena è sorgente notebook > dac > thomann > casse allora in questo caso va collegato a terra ma rimane il pericolo loop.
Io ho risolto isolando il notebook (centrale di disturbi) con un convertitore usb>toslink ottico > dac e by by disturbi.
Io l'ho detta nel semplice modo in cui l'ho capita, benvenuto chi ne sa di più.
In ogni caso ricordate che deve esserci almeno un elemento della catena collegato a terra per sicurezza da folgorazione.
Saluti
Antonino

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:50

1speed ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 17:58
Ciao Marcotrix, ha qualche effetto sul ronzio bypassare la messa terra tramite l'apposito switch sul retro del Thomann?
No come dice Nino il ronzio è meccanico non esce dagli altoparlanti e proprio lui fisicamente...
avete presente quei vecchi neon mezzi andati che ronzano?
cosi.
Marco_trix

Rispondi