Alla prova il Thoman T-Amp E800

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 16 febbraio 2021, 21:55

Oddio adesso la memoria potrebbe ingannarmi...di sicuro non erano solo 5 secondi...ma neanche 5 minuti. Forse una trentina di secondi? Il fatto è che partiva subito la musica, quindi non ho mai cronometrato con esattezza la durata del ronzio post accensione. Comunque già nel breve tempo di mettere un cd o selezionare musica da Tidal, tendeva ad attenuarsi...

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » martedì 16 febbraio 2021, 23:07

Ma ora si comporta diversamente anche all'accensione?

Luca

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 17 febbraio 2021, 1:07

Mi sembra di sì...

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » mercoledì 17 febbraio 2021, 22:05

:? :? :? :?

boh, mah... effettivamente non riesco che pensare ad un assestamento meccanico.

Di elettronico verrebbe da pensare alla carica dei condensatori di alimentazione, ma perché cambi qualcosa occorrerebbe che avessero perso in capacità. Mi pare inverosimile.

Il mistero continua :oops:

Luca

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Nino50 » domenica 21 febbraio 2021, 13:08

lucaesse ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 22:05
:? :? :? :?

boh, mah... effettivamente non riesco che pensare ad un assestamento meccanico.

Di elettronico verrebbe da pensare alla carica dei condensatori di alimentazione, ma perché cambi qualcosa occorrerebbe che avessero perso in capacità. Mi pare inverosimile.

Il mistero continua :oops:

Luca
Il mio thomann e800 ha i condensatori sostituiti nuovi di zecca e i parametri tecnici dei sostituti sono eccellenti, tra l'altro mi vibra anche l'ampli YBA A100, quindi escluderei i condensatori.
Nei giorni scorsi per curiosità ho voluto, in occasione delle vibrazioni, misurare i parametri delle tensione di rete, Voltaggio 230V frequenza valori strani, 80 90 herz, ho attribuito "l'imprecisione" al mio tester che ha un unica portata per gli Hz: 20000 con risoluzione 10 Hz.
Poi ho rifatto le misure quando non c'erano vibrazioni e ho misurato i soliti 230V ma stavolta la frequenza era corretta, oscillava tra 50 e 60.
Oggi di nuovo vibrazioni, misurazione frequenza con picchi di 90 oscillava 70/80/90.
Potrebbe essere la maggiore frequenza di rete a provocare la vibrazione del toroidale? (anche l'YBA ha un toroidale).
In linea teorica la frequenza di rete dovrebbe essere 50 Herz, a cosa é dovuto questo sfasamento?
Saluti
Antonino

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 febbraio 2021, 13:30

Potrebbe essere presente della Continua sulla rete...!

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 21 febbraio 2021, 13:55

La tensione di rete può variare, la frequenza no, è molto stabile, i 50 Hz della rete li puoi usare come riferimento, certo non è un quarzo, ma è abbastanza precisa.
Saluti
Fabio

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » domenica 21 febbraio 2021, 15:31

Fabrizio:
Potrebbe essere presente della Continua sulla rete...!

PrandiniFabio:
La tensione di rete può variare, la frequenza no, è molto stabile

Se il tuo tester non è guasto, essendo quello che dice Fabio sacrosanto, l'ipotesi di Fabrizio è estremamente probabile.

Esistono dei filtri appositi, ma ora non riesco a beccarli su ebay. Solo come esempio, più o meno li ho sempre visti concepiti così, eccone uno corredato di schemino

https://www.amazon.it/Filtro-linea-2500 ... B0795FMFW6

da non comperare: ha una sola recensione ed è pessima.



L'idea è di accoppiare il trasformatore alla rete con una capacità (sempre elettrolitici in antiserie per l'elevato valore) e di limitare la tensione massima ai capi del condensatore con dei diodi. Non ho idea dei risultati. Se qualcuno ha esperienze dirette, racconti!

Certo che prima dei toroidali (magari con il nucleo tirato per il collo) queste cose non succedevano.

Luca

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 21 febbraio 2021, 15:51

A pare mio, se qualcosa "ronza", è sicuramente una questione meccanica, o il nucleo del trasformatore non è ben serrato, oppure non lo sono gli avvolgimenti. Per produrre rumore è necessario che vi sia un movimento meccanico di qualcosa, il sospettato principale è il trasformatore, ogni spira e ogni lamierino o nastro sottoposto all'azione del campo magnetico vorrebbe potersi muovere, quindi si cerca di bloccare il tutto con vari modi, vernici impregnanti in autoclave, serrapacchi, fasciature ecc. ecc, anche una lamiera prossima al trasformatore può oscillare se ferromagnetica ed investita dal campo disperso.
Saluti
Fabio

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » domenica 21 febbraio 2021, 16:06

https://www.ebay.it/itm/DC-trap-blocker ... Sw6w5dS0Zb

un altro esempio. Cari però 'sti cosi, in fin dei conti se non saltano i diodi i condensatori lavorano a tensione modestissima. Se qualcosa va così storto da interrompere i diodi mi sa che un bel botto è sicuro. Fusibile in testa fisso!


E' vero che il trasformatore ronza meccanicamente, ma lo fa maggiormente se in sovraccarico. I trasformatori di alimentazione non sono concepiti per tollerare una componente continua. Nei nuclei E I si formano moltissimi minuscoli traferri che limitano i danni. I toroidali sono molto più vulnerabili, basta un po' di componente continua che soffrono, e si lamentano ronzando.

Come usare un trasformatore d'uscita per push-pull in un single-end: la corrente continua lo cuoce.

Luca

Rispondi