Alla prova il Thoman T-Amp E800

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » giovedì 12 novembre 2020, 18:43

Il mio vecchio Tom man ronzava anche ma stringendo il bullone è diminuito notevolmente questo problema
Marco_trix

Paolosalva
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 19:41

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Paolosalva » giovedì 12 novembre 2020, 18:55

bobgraw ha scritto:
giovedì 12 novembre 2020, 11:51
Se possibile avrei bisogno di una mano :cry: .

Purtroppo da qualche settimana, senza che di recente io abbia toccato nulla, al mio E-800 (al quale il secondo giorno di vita staccai le ventole), ha cominciato a ronzare il trasformatore. Tra l'altro il rumore viene intercettato dal phono, vi lascio immaginare il rapporto segnale/rumore che ho in questo momento nell'impianto, che tristezza...

Inizierei con l'aprirlo, per avvitare il bullone che tiene bloccato il trafo ma dubito che possa servire a qualcosa... :cry:
Qualche idea per cercarne la causa?
La causa è che sono fatti in Cina dalle peggiori fabbriche.
Come ti hanno detto, stringi il bullone, magari anche una bella doccia di colla a caldo darebbe un po' di beneficio.

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » giovedì 12 novembre 2020, 19:10

usavo un vecchio integratino Rotel in camera da letto.

Ai tempi godeva di ottima stampa. Tirato via per il ronzio del trasformatore, non forte ma ascoltando di notte a volte udibile.

I giap con i nuclei a lamierini EI degli anni '70 inizio '80 non vibrano e non scaldano, almeno nella mia esperienza. I toroidali dagli anni 90 in poi spesso fanno venir voglia di passare alle alimentazioni switching!

Luca

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da bobgraw » domenica 15 novembre 2020, 17:00

Stamattina ho dato una serrata al bullone del trafo e mi sembra tutto a posto.

Vorrei precisare che il problema è presente ed udibile sempre con l'ingresso phono, non con l'ingresso linea.
Invece il vero e proprio ronzio del trafo, diabolico, non è sempre presente. In questo momento ad esempio non ronza. Ieri l'altro si, udibile anche ad impianto spento a parte il finale naturalmente.

Però in generale in questo periodo è il rapporto s/n del mio impianto che mi sta deprimendo un pò, il troppo rumore sia a 50Hz che più sù, abbatte il piacere di ascolto e le potenzialità dell'impianto, che ci sono tutte.
Probabilmente è diventato troppo complicato.
A questo punto fermo anche i miei leggeri continui aggiustamenti alla curva di equalizzazione del sistema, non ha molto senso proseguire.
:cry:

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Giu-no » domenica 15 novembre 2020, 17:11

Ciao Bobgraw.
Per il phono, non è che c’è un problema di massa per il giradischi?

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da bobgraw » domenica 15 novembre 2020, 17:16

Giu-no ha scritto:
domenica 15 novembre 2020, 17:11
Ciao Bobgraw.
Per il phono, non è che c’è un problema di massa per il giradischi?
Ciao Giu-no è esattamente quel che ho pensato, sto quindi provando tutte le combinazioni possibili, mi aggiro nei dintorni dell'impianto sempre con un cavetto volante in tasca :lol:

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da elettro » domenica 15 novembre 2020, 18:32

Riguardo le schermature dei toroidali fate attenzione, ci sono Delle tecniche speciali.
Fai questa prova, scollega in una ciabatta i conduttore di terra ...e fai sapere se hai risolto.

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da gigigi » domenica 15 novembre 2020, 22:06

I problemi sono due e ben distinti, se ho capito bene. Il trasformatore ronza meccanicamente, non si deve sentire nelle casse. Se è a lamierini si può verniciare con una vernice densa tipo "vernice marina" che qui da noi si dà alle barche. Andrebbero però allentati o smontati i lamierini per farla penetrare bene. Se è un toroidale, pare che possano ronzare se c'è della continua sovrapposta alla tensione di rete, se è così si trovano in rete dei circuitini con un paio di diodi che dovrebbero risolvere il problema.
Il ronzio del phono invece si sente nelle casse, quasi di sicuro è captato dall' esterno. Chiudendo gli ingressi phono con due ponticelli dovrebbe sparire. E allora giù a cercare saldature fredde, ground loops e diabolici effetti della Legge di Murphy.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da bobgraw » martedì 17 novembre 2020, 22:06

gigigi ha scritto:
domenica 15 novembre 2020, 22:06
E allora giù a cercare saldature fredde, ground loops e diabolici effetti della Legge di Murphy.
Oggi ho dedicato l'intera mattinata a fare e rifare tutte le prove e i collegamenti suggeriti nei post sopra, ottenendo alla fine un notevole abbattimento del rumore centrato a 50Hz. Grazie a tutti per i graditi suggerimenti e per il supporto morale :)

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da tola » giovedì 10 dicembre 2020, 15:48

il prossimo fine settimana ordino i 3 thomann necessari per Nessie. 2 domande
-esistono ancora problemi di bump staccando le ventole?
-volendo sostituire i condensatori nell'alimentazione (se non sbaglio ne serve 1 per finale) sapete indicarmi 1 modello e relativo link?

grazie

Rispondi