Alla prova il Thoman T-Amp E800

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Giu-no » giovedì 28 maggio 2020, 23:41

Io ho messo in serie una resistenza da 10 ohm 25 watt e le ventole sono più silenziose con nessun bump. Penso si possano ottenere risultati ancora migliori salendo a 20 ohm

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Audiomat » venerdì 29 maggio 2020, 0:51

Giu-no ha scritto:
giovedì 28 maggio 2020, 23:41
Io ho messo in serie una resistenza da 10 ohm 25 watt e le ventole sono più silenziose con nessun bump. Penso si possano ottenere risultati ancora migliori salendo a 20 ohm
Occorre fare un po’ di attenzione. Io ad un t-amp avevo messo una R da 10/15 ohm in serie alle ventole e dopo qualche tempo si è rotta la scheda di controllo, rendendo inutilizzabile tutto l’ampli.

A presto!
Mattia

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da gigigi » venerdì 29 maggio 2020, 21:08

A guardare lo schema che gira in rete non sembra, anzi è impossibile che scollegando le ventole debba comparire il bump, né tantomeno che si debba guastare la scheda di controllo… forse in produzione hanno cambiato qualcosa…
In generale, sostituendo le ventole con una resistenza o abbassandone il consumo, sempre aggiungendo una resistenza, non dovrebbe assolutamente creare problemi.
Mattia, la scheda l' hai riparata ? Cosa si era guastato ?

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Audiomat » venerdì 29 maggio 2020, 23:09

gigigi ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 21:08
A guardare lo schema che gira in rete non sembra, anzi è impossibile che scollegando le ventole debba comparire il bump, né tantomeno che si debba guastare la scheda di controllo… forse in produzione hanno cambiato qualcosa…
In generale, sostituendo le ventole con una resistenza o abbassandone il consumo, sempre aggiungendo una resistenza, non dovrebbe assolutamente creare problemi.
Mattia, la scheda l' hai riparata ? Cosa si era guastato ?
Le ventole le ho staccate a molti esemplari. Compare sempre l’inspiagabile “bump”, ma nessun danno.
Quello con le resistenze si è rotto.
No, non l’ho riparato perché mi chiesero 100 euro per la riparazione. Considerando che nuovo costa 140, ho desistito.
Lo ho ancora, ha funzionato pochissime ore. Se qualcuno di Roma vuole indagare..

A presto!
Mattia

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da gigigi » sabato 30 maggio 2020, 9:17

Se non trovi nessuno dalle tue parti, io sono disponibile a darci un' occhiata. Naturalmente, da appassionato, cioè senza spese. (io ero un riparatore, ma ora sono in pensione)

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Audiomat » sabato 30 maggio 2020, 12:34

gigigi ha scritto:
sabato 30 maggio 2020, 9:17
Se non trovi nessuno dalle tue parti, io sono disponibile a darci un' occhiata. Naturalmente, da appassionato, cioè senza spese. (io ero un riparatore, ma ora sono in pensione)
Di dove sei?

A presto!
Mattia

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da gigigi » domenica 31 maggio 2020, 11:34

Ho messo un mp, comunque rendo pubblico che chiunque abbia bisogno di me mi può contattare. Io ero un riparatore, ora in pensione, e sono di Riccione (RN). Ci sono anche altri tecnici che frequentano questo forum.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Audiomat » domenica 31 maggio 2020, 14:07

gigigi ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 11:34
Ho messo un mp, comunque rendo pubblico che chiunque abbia bisogno di me mi può contattare. Io ero un riparatore, ora in pensione, e sono di Riccione (RN). Ci sono anche altri tecnici che frequentano questo forum.
Risposto!
Sarebbe interessante in effetti conoscere i tecnici presenti sul forum.

A presto!
Mattia

Paolosalva
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 19:41

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Paolosalva » mercoledì 3 giugno 2020, 14:27

Ho il finale in questione da un anno e mezzo, lo uso per amplificare i woofer di un coassiale Faital 12HX230, è un impianto casalingo per cui ho dovuto staccare le ventole (che sono rumorosissime) ed ho anche io il problema del bump quando lo spengo, la cosa strana è che dopo pochi giorni che lo avevo acquistato, staccai le ventole e non si sentiva il bump, poi le riattaccai per provare se con una solo delle due si potesse avere meno rumore, il risultato è l'opposto, una ventola sola fa più rumore di entrambe accese. Dopo queste prove le lascia staccate entrambe ed inizio il fastidioso bump, mistero!
Comunque il finale non va malaccio, è anche molto potente, però non mi fa gridare al miracolo.
Ho avuto anche due finali Beheringer, EP 200 ed EP 250 mi pare (del secondo non sono sicuro della sigla) ed entrambi non avevano il problema del bump con ventole staccate e scaldavano anche molto meno, il Thoman E800 scalda come una stufa.
Mi chiedo se qualcuno di voi ha risolto il problema e come lo ha risolto.
Ho anche un finale Thoman T amp TSA 4000 che uso per alimentare due sub, ma le ventole fanno poco rumore e le posso lasciare accese, secondo me l'E800 è stato mal progettato in questo senso.
Sono finali che costano relativamente poco, ma valgono quello che costano (il TSA 4000 l'ho dovuto mandare in riparazione dopo pochi mesi, al momento dell'accensione aveva fatto un botto ed usciva fumo) per fortuna che la Thoman è un'azienda seria e l'hanno riparato senza fare storie.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Gdg » mercoledì 3 giugno 2020, 16:03

Ho avuto, per un lungo periodo di tempo, un E-800. Questo, oltre al problema delle ventole rumorose, aveva il più grave difetto di entrare in protezione quando alzavo anche di poco il volume, dopo avere apportato una modifica al crossover delle mie Tairana, che evidentemente ha abbassato di molto il minimo dell'impedenza.
Quindi, dopo avere cercato un po' in giro, ho acquistato un Behringer EP 2000, che costa 100€ in più dell'E-800, ma è certificato per lavorare a 2 ohm.
Dunque, all'EP 2000 ho semplicemente staccato la ventola e, giusto per scrupolo, dal momento che tra le alette di raffreddamento e il coperchio superiore c'è spazio sufficiente, ho messo delle piastrine in rame e della pasta termica (tutto materiale per PC), per facilitare lo scambio termico tra alette e chassis.
Da allora, fine dei bump e di ogni altra seccatura. Confermo anche che l'EP-2000 riscalda meno dell'E-800.
Aggiungo pure, che, per il mio orecchio, l'EP-2000 suona un po' meglio dell'E-800

Per la cronaca, l'EP 2000 è la versione aggiornata dell'EP 1500, dal quale differisce, da quanto ho letto in giro, unicamente per la presenza di una protezione in plastica dei binding post.
Saluti

Giovanni

Rispondi