Alla prova il Thoman T-Amp E800

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

1speed
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 11:45

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da 1speed » sabato 13 febbraio 2021, 20:33

Marcotrix ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 18:50
1speed ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 17:58
Ciao Marcotrix, ha qualche effetto sul ronzio bypassare la messa terra tramite l'apposito switch sul retro del Thomann?
No come dice Nino il ronzio è meccanico non esce dagli altoparlanti e proprio lui fisicamente...
avete presente quei vecchi neon mezzi andati che ronzano?
cosi.
La mia domanda non era casuale, ho anche io un E-800 che emette un debole quanto udibile e fastidioso ronzio che sembra meccanico, una specie di vibrazione.

Oggi ho fatto questa prova, ho rimosso il pannello superiore e l'ho acceso, anche avvicinando l'orecchio a 2 cm il ronzio era a mala pena percepibile, a limiti (per me) del tutto fisiologici.

Ho ascoltato della musica ed anche in quei passaggi quasi silenziosi non ho percepito nulla come in precedenza.

Ho fermato la musica e con l'ampli acceso ho riposizionato il pannello, ancora nessun ronzio; ho rimontato tutte le viti del lato sinistro, stesso risultato.

Arrivato alla vite nell'angolo in alto a sinistro riecco apparire il ronzio, la rimuovo ed il ronzio sparisce.

La spiegazione che mi do è che il ronzio è causato dagli accoppiamenti del case non proprio perfetti (magari anche a causa di qualche botta presa durante il trasporto, a giudicare dalle condizioni in cui mi è arrivato il cartone) e\o dalle viti impiegate, se è così mi dovrebbe bastare lasciare tutto com'è (cioè con le sole viti del lato sinistro) per essermi sbarazzato definitivamente del problema, vedremo.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » sabato 13 febbraio 2021, 22:54

1speed se è cosi, è una notizia meravigliosa
perché in effetti il mio e800 che ronza è quello che aveva la scatola malconcia... l'altro non ronza.
faccio delle prove e vi faccio sapere.
Marco_trix

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da bobgraw » lunedì 15 febbraio 2021, 11:08

1speed ha scritto:
sabato 13 febbraio 2021, 20:33

Arrivato alla vite nell'angolo in alto a sinistro riecco apparire il ronzio, la rimuovo ed il ronzio sparisce.

La spiegazione che mi do è che il ronzio è causato dagli accoppiamenti del case non proprio perfetti (magari anche a causa di qualche botta presa durante il trasporto, a giudicare dalle condizioni in cui mi è arrivato il cartone) e\o dalle viti impiegate, se è così mi dovrebbe bastare lasciare tutto com'è (cioè con le sole viti del lato sinistro) per essermi sbarazzato definitivamente del problema, vedremo.
Bella questa, sono curioso di leggere se Marcotrix conferma.

Personalmente nel frattempo anch'io ho risolto il problema ma ho seguito un'altra strada.
Ho venduto l'E800 sostituito con il Berhinger EP2000, potenza pressochè analoga ma stabile anche a 2 ohm. Oltre a non sentire più l'odioso ronzio, ho guadagnato un addio al fastidioso "BUMP" allo spegnimento e probabilmente più di qualcosa anche a livello di definizione e pulizia in gamma mediobassa, range di esclusivo utilizzo nel mio impianto.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » lunedì 15 febbraio 2021, 12:27

Sarebbe stato bello un confronto diretto...
io vedo in questi giorni di provare la storia delle viti...
il bump non l'ho mai avuto in quanto ho collegato il cavetto delle ventole ad una striscettina Led interna
quando accendo l'e800 ho pure l'illuminazione interna :D
Marco_trix

1speed
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 11:45

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da 1speed » lunedì 15 febbraio 2021, 18:41

bobgraw ha scritto:
lunedì 15 febbraio 2021, 11:08
1speed ha scritto:
sabato 13 febbraio 2021, 20:33

Arrivato alla vite nell'angolo in alto a sinistro riecco apparire il ronzio, la rimuovo ed il ronzio sparisce.

La spiegazione che mi do è che il ronzio è causato dagli accoppiamenti del case non proprio perfetti (magari anche a causa di qualche botta presa durante il trasporto, a giudicare dalle condizioni in cui mi è arrivato il cartone) e\o dalle viti impiegate, se è così mi dovrebbe bastare lasciare tutto com'è (cioè con le sole viti del lato sinistro) per essermi sbarazzato definitivamente del problema, vedremo.
Bella questa, sono curioso di leggere se Marcotrix conferma.

Personalmente nel frattempo anch'io ho risolto il problema ma ho seguito un'altra strada.
Ho venduto l'E800 sostituito con il Berhinger EP2000, potenza pressochè analoga ma stabile anche a 2 ohm. Oltre a non sentire più l'odioso ronzio, ho guadagnato un addio al fastidioso "BUMP" allo spegnimento e probabilmente più di qualcosa anche a livello di definizione e pulizia in gamma mediobassa, range di esclusivo utilizzo nel mio impianto.
Non vorrei passasse il messaggio che attribuisco la colpa del ronzio a quella vite in alto a sinistr(o)a, mi riferivo piuttosto alla questione case ecc.

Comunque ciò non toglie che possa trattarsi di una caz..ehm fenomeno di psicoacustica :lol: :lol:

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » lunedì 15 febbraio 2021, 20:50

come psico?!
allora sto ronzio c’è o non c’è? non è che ti sei riparato un acufene all’orecchio?!! :D :lol:
il mio è soprattutto quando accendo poi durante la musica non lo sento e forse manco dopo... ma se c’è silenzio
tombale si sente
Marco_trix

1speed
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 11:45

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da 1speed » martedì 16 febbraio 2021, 20:36

Marcotrix ha scritto:
lunedì 15 febbraio 2021, 20:50
come psico?!
allora sto ronzio c’è o non c’è? non è che ti sei riparato un acufene all’orecchio?!! :D :lol:
il mio è soprattutto quando accendo poi durante la musica non lo sento e forse manco dopo... ma se c’è silenzio
tombale si sente
Purtroppo c'è! :( .. e per fortuna non ho acufene (brutta cosa) :o

Anche per me è il ronzio è più forte quando si accende e si sente quando c'è silenzio tombale, a volte aumenta e diminuisce di intensità (ascensore temo, anche se su un altro ampli, uno Yarland a valvole, non si sente nulla anche nel vuoto pneumatico).

Dopo qualche giorno posso dire che rimuovere le viti lo ha fatto diminuire ma non scomparire, la prima impressione potrebbe essere dovuta ad una coincidenza fortunata o alle circostanze; tuttavia rimuovendo del tutto il pannello l'effetto è più marcato, devo riprovare di notte con il massimo silenzio possibile nella strada dove vivo...sperando di non dover finire per tenere l'ampli aperto come il cofano motore di una vecchia 500 Abarth :lol: :lol: :lol:

PS interessante il metodo della striscia led, ne basta una sola o ce ne vogliono due? Un link sarebbe molto utile.

Io ho pensato di prendere qualcosa come questa: https://it.aliexpress.com/item/32822492 ... oqy30&mp=1 e collegarla tramite adattatore a 2 pin da 2 o 2,5 mm https://it.aliexpress.com/item/32835582 ... oqy30&mp=1

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » martedì 16 febbraio 2021, 20:51

io ho messo una di quelle dell’ikea ne ho alcune dismesse...
Per il ronzio, non può essere l ascensore nel senso quello è altro... tipo di disturbo.
io parlo di un ronzio vibrazione che proviene fisicamente dall amplificatore.
Marco_trix

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 16 febbraio 2021, 20:57

Credo sia normale che il ronzio sia maggiore all’accensione...un forumer molto esperto mi spiegava che quando sono freddi i toroidali vibrano maggiormente. Difatti dopo pochi minuti in genere si attenua. Altre volte ricompare in maniera abbastanza inspiegabile. In ogni caso da quando ho l’impianto di Fabrizio, gli stessi Thomann (che prima usavo per pilotare i bassi delle 802), ronzano molto di meno e molto più raramente. Altro mistero, suppongo c’entri qualcosa la cavetteria speciale da lui impiegata.
Nel 95% del tempo comunque sono silenziosissimi, specialmente di notte, che non guasta, dato che la notte ovviamente ascolto a bassissimo volume.

lucaesse
Messaggi: 2064
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alla prova il Thoman T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » martedì 16 febbraio 2021, 21:30

Ma il ronzio all'accensione dura effettivamente pochi minuti? Non pochi secondi?

Accensione e casse dall'impedenza bassa sono entrambe condizioni di stress, forse non è un caso.

Luca

Rispondi