L' evoluzione delle Trombe

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da joda » lunedì 2 luglio 2018, 12:51

Ciao Fabrizio,
io gli impianti costosi li ho sentiti solo alle mostre, perchè non è mia abitudine far perdere tempo al prossimo nè il mio, se devo viaggiare per ascoltare qualcosa fuori della mia portata.
Condivido Alex quando dice che pochi ti conoscono, visto che durante le mie visite alle Mostre 1 su svariati (tale Carlo, quello che chiama tutti Osvaldo, che parla molto bene di te ma non ha un tuo prodotto) ti conosce; gli altri ascoltavano incuriositi ma nulla più.
Anche questo argomento, come vediamo, si sta trasformando e diventando uguale agli ultimi, cioè delle diatribe sul tuo modo di proporti, oltre che sulgli irriducibili prezzolati e di parte, della crisi dell'aifai, dell'impossibilità di esporre, di avere un sito fatto come si deve, di un posto dove esporre o dando le realizzazioni a negozi di fiducia per fare dei confronti seri, di vendere i progetti,... tutto già detto.
Come è normale che questo forum soffra, perchè dopo un po, leggere di demolizioni sistematiche dell'intera produzione passata, presente e futura, di argomenti ristretti ai tecnici preparatissimi, ma non autocostruttori, di continue autocelebrazioni... insomma (dando per appurata ed accettata la tua bravua) dopo un po non ci sono sbocchi logici se non quello della pubblicità della tua persona e produzione. Sbocco lecito e nobile, ma poco attinente ad un forum.
Con simpatia
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 luglio 2018, 14:08

joda ha scritto:
lunedì 2 luglio 2018, 12:51
...
Come è normale che questo forum soffra, perchè dopo un po, leggere di demolizioni sistematiche dell'intera produzione passata, presente e futura, di argomenti ristretti ai tecnici preparatissimi, ma non autocostruttori, di continue autocelebrazioni...
Decisamente un bel problema...! Ma esaminiamolo per punti.

1)- L'unico modo per salvare per davvero l'Alta Fedeltà è proprio quello di demolire l'incredibile quantità di fuffa che voi appassionati vi siete messi in casa, dal finto Vintage (cioé vecchiume e basta) ai cavi ed altre amenità... Solo facendo capire agli appassionati che hanno in casa B&W, SF, le solite Heresy e tanti altri ciofegoni che è possibile avere di meglio... solo allora si immetteranno nel settore le risorse economiche che altrimenti verranno spese in vacanze e SUV. E poi, se io scrivessi che una Sonus Faber Electa Amator è un grande diffusore, non farei altro che prendervi tutti per i fondelli... ma a far questo son cento volte più bravi i recensori delle riviste...! Comperatele... dunque !!!

2)- Gli autocostruttori hanno sempre occasione di ricambiare le conoscenze che questo Forum regala loro in continuazione. Quando non lo fanno, finiscono fuori (ma possono continuare a leggerci...).

3)- Quanto alle autocelebrazioni, non ve ne sarebbe alcun bisogno se solo gli appassionati iniziassero per una volta a ragionare logicamente.
Per esempio: avete mai guardato bene una Altec A7...? Ebbene... in basso è un diffusore bass-reflex con un volume immenso ed un condotto di superficie spropositata: due cose sbagliatissime, soprattutto per i woofers di oggi. E la tromba delle A7...? Mezzo metro... contro i due metri circa del mio "per Aleandro". Dunque non dovrei essere io a scrivere che le A7 sono roba da discarica !!! Ma se nessuno lo fa... tocca a me farlo...!

D'altra parte la logica è la logica...! Se siete autocostruttori sapete bene che questo NON VUOL essere un forum per voi. perché insistere...???

Stesso ragionamento se siete amanti del vecchiume da discarica: questo NON E' il vostro forum.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 luglio 2018, 14:12

Poscritto importante: se in Italia non esistesse altra HiFi che quella di chi accattona vecchi integrati del nonno o di chi sega tavole la domenica... beh... che male ci sarebbe a chiudere questo Forum, trasformandolo in un blog che prende per i fondelli gli sfigati...???

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da ciroschi » lunedì 2 luglio 2018, 15:48

Salve,
IO sono un autocostruttore anomalo, cioè, fatti i diffusori che volevo, è finita l'autocostruzione, non mi interessa più costruire diffusori. :twisted:
Fabrizio in questo caso non ha nulla da temere ma, un piccolo consiglio, se posso, vorrei darglielo. :mrgreen: In itaglia ci sono persone che non
possono permettersi di spendere tanto, penso 1.000/2.000 neuri, ci vorrebbe qualcosa che rientra in questo budget, fatto semai con altoparlanti ciare,
che non sono molto costosi. Con la possibilità di collocarli, non solo in libreria ma, anche 20 cm e non oltre, dalla parete di fondo, e con i subdoli,
attaccati alla parete. :D Penso che facendo così, si possono trovare più idiofili, che poi faranno ascoltare ad appassionati, che forse, hanno qualche neuro da spendere. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 2 luglio 2018, 15:59

Se ne è parlato tanto volte.
Nella fascia di prezzo inferiore, tipo 1000 €, il problema non è tanto usare i Ciare piuttosto che i B&C, tanto per fare un esempio, ma che l'unica è una produzione industriale da effettuarsi in Cina per motivi di costi, tipo Indiana Line.
Sinceramente non vedo molti spazi per una produzione artigianale, in questa fascia di prezzo.
Leonardo

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da ciroschi » lunedì 2 luglio 2018, 16:22

l_pisani_54 ha scritto:
lunedì 2 luglio 2018, 15:59
Se ne è parlato tanto volte.
Nella fascia di prezzo inferiore, tipo 1000 €, il problema non è tanto usare i Ciare piuttosto che i B&C, tanto per fare un esempio, ma che l'unica è una produzione industriale da effettuarsi in Cina per motivi di costi, tipo Indiana Line.
Sinceramente non vedo molti spazi per una produzione artigianale, in questa fascia di prezzo.
Salve,
penso che ql di sopra dei 1000, con i ciare si possa fare qualcosa. Due casse da 20 litri, mio nipote il falegname, me le fa con 200 neuri, + 2 HW202, 100 neuri, + 2 HT050, 25 neuri, + cross-over molto semplice, e poi .......... :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da joda » lunedì 2 luglio 2018, 16:52

Io credo che proporre un Kit, si un kit, ben suonante, sotto i 2k€ non sia impossibile perchè e mi ripeto... Larsen, Duevel, Cabasse non producono in Cina e non hanno invaso il mondo per abbattere i prezzi.
Mi ripeto, Porsche ha vari modelli e così altre case prestigiose, quindi perchè non far entrare chi non può accedere all'Olimpo dell' aifai, con un sistema decente, che poi lui se le monterà, vernicerà... e magari farà incuriosire qualche amico più danaroso.
Però poi ha paura di sembrare RMB, IPL, BD Designs ... ma solo lui lo vedrebbe come un insulto!
Fabrizio, ha più volte detto che con quella cifra non si può fare molto, non si può andare a 300 km/h... ma non ha mai risposto chiaramente se sia possibile fare di meglio di quei tre nomi e di tutti gli altri, con quella cifra; perchè altrimenti è lampante il motivo del proliferare delle torrette.
Purtroppo FC non accetta che non tutti possono spendere cifre importanti in un sol colpo, come Spawnman ha spiegato ma, sembra, inutilmente, infatti insiste a dire che con quella cifra lui avrebbe potuto avere il massimo; si ma se io la cifra la spalmo in tot anni, perchè ho famiglia, mutuo...
Vabbè siamo alle solite.
ciao
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 luglio 2018, 17:06

joda ha scritto:
lunedì 2 luglio 2018, 16:52
Io credo che proporre un Kit, si un kit, ben suonante, sotto i 2k€ non sia impossibile...
Infatti non è per nulla impossibile, ed io qualche settimana fa lo avevo proposto.

Avevo però chiesto -in cambio- di presentarmi qualche appassionato seriamente interessato ai miei impianti. Ora non ricordo da chi, ma mi è stato risposto che questo era impossibile.

Strano... perché io in due giorni ne ho contattati tre, semplicemente attingendo agli MP di altri spazi.

Quindi il Kit me lo regalerò, facendolo costruire dai falegnami e portandolo con me per qualche sfida divertente, magari contro qualche mostro sacro.

Così almeno non ci annoieremo: io ricordo ancora delle quasi centomila letture per il kit con le Pure Acoustics Pro-838, con soli TRE "grazie"...!!!

Saluti
F.C.

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da Francescopet » lunedì 2 luglio 2018, 17:19

Fabrizio giustamente teme più che ogni altra cosa il furto della sua proprietà intellettuale...pertanto inutile legare il "costo" al "prezzo" a cui propone le sue creazioni.

Bisogna capire che qua si paga "il risultato" ottenuto, le famose 10 o 100 volte meglio degli impianti commerciali, sempre beninteso che si ragiona su scala logaritmica e non lineare...perché Fabrizio lega (giustamente) tutto ai massimi db riproducibili in modo pulito ed indistorto dalle sue creazioni, ma non perché lui ama fare il giostraio ma bensì perché un impianto in grado da esprimersi pulito a 140db ed oltre, a 80-90-100db medi degli ascolti normali avrà una resa stellare per resa dinamica e pulizia...
Come usare un'auto 8 cilindri 5.000cc per passeggiare sui tornanti di montagna a filo di gas godendosi la brezza in faccia e volendo, anche la ripresa mostruosa dai bassi regimi fino alle velocità più elevate, senza patire mai la mancanza di prestazioni percepite.

Il kit coi Ciare qua non si troverà mai quindi 😎 per quelli basta andare sul sito stesso della Ciare!
Per chi ha pochi soldi da spendere (come il sottoscritto e molti altri utenti) basta seguire alcuni dei consigli del forum sugli ampli e crossover ed orientandosi ad esempio sugli Econowave pro a due vie con magari due sub. ..ok non saranno lo standard più alto di riproduzione hifi...ma almeno costano per il giusto che valgono ed offrono permettendo perlomeno ascolti dignitosi, a differenza di TUTTI o quasi i diffusori hifi o hiend, che sono prezzati più sulla base estetica o in base "al nome" (leggasi rivendibilita).
Ultima modifica di Francescopet il lunedì 2 luglio 2018, 17:33, modificato 2 volte in totale.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: L' evoluzione delle Trombe

Messaggio da elettro » lunedì 2 luglio 2018, 17:25

Francamente, dopo tante conferme ..delle opere di Fabrizio...siamo finiti nel campo della Pscicologia, poiché non si capisce come mai alla fine molti scelgono ancora la strada certa della fregatura.

Rispondi