Impressioni d’ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Impressioni d’ascolto

Messaggio da lincegialla » domenica 8 luglio 2018, 21:36

Ho recentemente ascoltato questi 4 apparecchi:
Dac Chord Hugo 2 impressione molto negativa forse perché nuovo senza rodaggio appena tirato fuori dalla scatola suono cupo e velato;
Dac Luxman L150 suono luminoso splendido e dettagliato finemente
Dac Audio Analogue Vivace che ho comprato un po’ peggio del Luxman ma molto meglio del Chord e poi era l’unico di un certo livello che le mie finanze potevano permettersi
Ampli Dac Perraux 80i sublime suona come Treshold per via dei mos fet. Avendo avuto la possibilità lo avrei portato via insieme al Luxman.
Ho appena ascoltato Giulietta e Romeo di Tchaicovsky Royal Orchestra di Londra diretta da Daniele Gatti edizione SACD convertita flac 176,2. Ebbene le piccole Magnat Humidus hanno tenuto bene con un bel suono anche nei veloci passaggi dinamici ma nei fortissimi la massa orchestrale faceva fatica a restare al proprio posto e vorrei vedere !!! Ciao a tutti Paolo

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Impressioni d’ascolto

Messaggio da melomane » lunedì 9 luglio 2018, 13:36

salve lincegialla

posso farti qualche domande indiscrete?

quale metodologia usi per comparare i tuoi apparecchi?

cosa voul dire "rodaggio" per un dac?

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Impressioni d’ascolto

Messaggio da lincegialla » lunedì 9 luglio 2018, 19:33

Ciao Melomane, il rodaggio sono le fatidiche 60 e più ore ( burn-in) in cui nel componente elettronico cavi compresi scorre il segnale musicale per far raggiungere al dispositivo prestazioni ottimali. Così dicono e così ho riscontrato. Per comparare gli apparecchi li ascolto. Nell’esempio dei Dac nella stessa catena di componenti e cavi é stato sostituito di volta in volta soltanto il convertitore e ascoltato sempre lo stesso brano. La riproduzione di una voce femminile con un sommesso iniziale monocorde quasi senza articolazione ebbene il Luxman è riuscito a far emergere i dettagli che con gli altri apparecchi erano come oscurati ecc. Come per tutte le cose a cominciare dal vino per poter apprezzare le diverse qualità bisogna fare esperienza senza ubriacarsi, cosa che invece succede a me con l’hifi. Perché con la tua esperienza mi fai queste domande “indiscrete”. La mia risposta é comunque data a beneficio di qualche eventuale iniziato. Ciao Paolo

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Impressioni d’ascolto

Messaggio da melomane » lunedì 9 luglio 2018, 23:21

lincegialla ha scritto:
lunedì 9 luglio 2018, 19:33
il rodaggio sono le fatidiche 60 e più ore ( burn-in) in cui nel componente elettronico cavi compresi scorre il segnale musicale per far raggiungere al dispositivo prestazioni ottimali. Così dicono
Chi dice? e sai perche te lo dicono?
lincegialla ha scritto:
lunedì 9 luglio 2018, 19:33
Per comparare gli apparecchi li ascolto. Nell’esempio dei Dac nella stessa catena di componenti e cavi é stato sostituito di volta in volta soltanto il convertitore e ascoltato sempre lo stesso brano. La riproduzione di una voce femminile con un sommesso iniziale monocorde quasi senza articolazione ebbene il Luxman è riuscito a far emergere i dettagli che con gli altri apparecchi erano come oscurati ecc. Come per tutte le cose a cominciare dal vino per poter apprezzare le diverse qualità bisogna fare esperienza senza ubriacarsi, cosa che invece succede a me con l’hifi.
fai bene à parlar di vino. lo sai che per veramente comparare un vino NON si deve sapere da quale bottiglia é stato attinto? questo per evitare molteplici preguidizi cognitivi. idem per l'hifi.
io penso che la tua metodologia non sia corretta.
per esempio, dovresti verificare che il livello di uscita dei dac sia uguale a +- 0.1 db. questo perché, ed é provato scientificamente, piu il suono é forte, migliore sembra il suono.
lincegialla ha scritto:
lunedì 9 luglio 2018, 19:33
Perché con la tua esperienza mi fai queste domande “indiscrete”.
perche quello che dici mi fa intenerire e sto attento à non strapazzarti...
ti ricordi del mito della caverna di platone?

Ciao Domenico

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Impressioni d’ascolto

Messaggio da lincegialla » martedì 10 luglio 2018, 8:32

No comment. Ti ringrazio comunque per la tenerezza come tutti ho bisogno di affettuosità in particolare adesso che sono rimasto solo. Ciao Paolo

Rispondi