Tutto da rifare...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Tutto da rifare...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 luglio 2018, 18:46

Ci sto pensando da qualche giorno, cioé da quando mi è venuto a trovare un appassionato che ha in casa un impianto da 200K Euro.

Diversi giorni prima mi aveva telefonato per altri motivi, commentando abbastanza sarcasticamente i miei "impianti da giostra", dei quali aveva ascoltato il FullHorn "per Aleandro" senza rimanerne impressionato, al punto che poi ha acquistato due diffusori isodinamici da 60 mila Euro di listino.

Poi è venuto a trovarmi, con un suo amico, ed ha ascoltato finalmente con attenzione (l'altra volta chiacchierava...) ed è rimasto sgomento... perché ora in ascolto io ho l'impianto piccolo... quello "a tubi"...!

Ha girato per l'ambiente ascoltando un suono omogeneo in qualsiasi posizione... e senza alcun buco nella risposta in gamma bassa.

Ha tranquillamente ammesso che il suo impianto -con finali costosissimi e sofisticatissimi- ha problemi enormi in gamma medio-bassa e bassa, nonostante lui abbia ben trattato l'ambiente, con il meglio disponibile.

Mi ha accennato che probabilmente venderà tutto il suo impianto, pezzo dopo pezzo.

E qui ho capito dove ho sbagliato.

Ho sbagliato, in primis, per il fatto che non ho potuto proporgli -come avrebbe fatto un normale negozio di HiFi- di riprendere indietro tutta la sua ferraglia, offrendogliene di alternativa...

Ho sbagliato, in secundis, per non aver riflettuto sul fatto che tutti gli apparecchi del suo impianto lui li ha comperati con sconti superiori al 50 per cento, quindi partendo da listini stra-gonfiati.

Io -che non lo faccio- sbaglio appunto doppiamente: da una parte per non aver il margine per valutare bene l'eventuale usato da riprendere... dall'altra parte per non invogliare i clienti con sconti enormi, promozioni, occasioni... che in futuro si rivelerebbero preziose (ma ho i miei dubbi) in caso di rivendita.

Quando si sbaglia e lo si capisce, come nel mio caso, è bene ragionarci sopra e cambiare andazzo...

Una cosa che sto per fare.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 luglio 2018, 19:37

Altro grandissimo errore: quello di fare confusione sugli autocostruttori.

Spiego meglio: io qui ho scritto cento volte che questo NON è un forum per autocostruttori.

Ma in realtà questo non è del tutto vero.

Esistono autocostruttori che si divertono a mettere insieme diffusori a radiazione diretta ed ampli con schemi collaudati: e questo non interferisce minimamente con il mio lavoro, per cui non c'è problema a dare consigli qui, sia da parte mia che di altri.

Quindi il problema si restringe al ristretto gruppo di autocostruttori che si dedicano ai sistemi a tromba, per i quali è imbarazzante per me dover negare consigli, facendo la figura dell'antipatico.

Spiego meglio: questa mattina mi ha telefonato un amico appassionato che ha le Avantgarde Duo Grosso: due ottimi diffusori, che però hanno enormi difetti. Mi ha chiesto di dargli dei consigli ed io ho iniziato... ma mi sono dovuto fermare ad un certo punto...

Pensateci: dato che io conosco quasi tutti i difetti delle Duo Grosso, se io ne suggerissi le soluzioni a chicchessia, questo porterebbe a creare un diffusore concorrente con il mio lavoro di progettista e realizzatore. Per giunta gratis...!

Ora io vi chiedo di ragionarci: se a qualcuno di voi venisse chiesto di fare qualcosa che lo danneggerà fortemente sul suo lavoro... voi lo fareste...???

Non credo...

Quindi vorrei che questo tipo di autocostruttori comprendesse che io non ho nulla in contrario rispetto al loro hobby, ma non posso più accettare la loro presenza su questo Forum. Sono pochissimi.

Mi sembra una cosa ragionevole, anche perché significa in pratica un benvenuto a tutti gli altri. Che sono tantissimi.

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da Alexmaso69 » lunedì 9 luglio 2018, 20:15

Preferisco un prezzo reale così quello che compro ha un valore universalmente riconosciuto. Cioè sarà un vantaggio per il valore futuro e la serietà del marchio.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da elettro » lunedì 9 luglio 2018, 20:57


F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 luglio 2018, 0:07

elettro ha scritto:
lunedì 9 luglio 2018, 20:57
Per caso si tratta di questi..???
NO... assolutamente NO.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 luglio 2018, 0:08

Alexmaso69 ha scritto:
lunedì 9 luglio 2018, 20:15
Preferisco un prezzo reale così quello che compro ha un valore universalmente riconosciuto. Cioè sarà un vantaggio per il valore futuro e la serietà del marchio.
Sei tra i pochissimi a pensarla in questo modo ! ;)

Grazie
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da joda » martedì 10 luglio 2018, 6:42

Neanche più con "i marocchini" sulla spiaggia si contratta molto. Pratica odiosa ed umiliante, per le due parti.

buona giornata
F

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da tola » martedì 10 luglio 2018, 8:52

anch'io spero tu non intraprenda questa strada. chi desidera un tuo impianto può mettere sul mercato i suoi componenti. ormai internet è pieno di possibilità. nel giro di 1 anno massimo si riesce a vendere qualsiasi cosa al GIUSTO valore di mercato. a me è sempre capitato!
se un giorno ascoltassi un tuo impianto e me ne innamorassi, farei cosi (ovviamente se rientrasse nel budget), viceversa se non mi convincesse al 100% non mi imbarcherei nell'avventura. pensa che io ho cambiato i miei diffusori LS3/5A dopo 18 anni. decisi di farlo dopo 30 minuti di ascolto dei miei attuali diffusori reputandoli gli unici sentiti molto superiori ad un prezzo per me allora accessibile. li cambierò nuovamente quando questo dovesse ricapitare.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 luglio 2018, 9:09

tola ha scritto:
martedì 10 luglio 2018, 8:52
anch'io spero tu non intraprenda questa strada. chi desidera un tuo impianto può mettere sul mercato i suoi componenti. ormai internet è pieno di possibilità. nel giro di 1 anno massimo si riesce a vendere qualsiasi cosa al GIUSTO valore di mercato. a me è sempre capitato!...
A questo non avevo pensato, perlomeno in questi termini.

Ti ringrazio moltissimo del consiglio, che sto seriamente pensando di seguire.

Quando ero ragazzino, non sopportavo che la cartoleria interna all'Istituto applicasse prezzi diversi a seconda dell'ingenuità del cliente. Mi faceva infuriare veder chiedere di più ai più piccoli: poi scoprii che il prete che la gestiva era appassionato di fotografia... e con il ricavato delle maggiorazioni ci si era fatto un bel corredo.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Tutto da rifare...?

Messaggio da elettro » martedì 10 luglio 2018, 18:00

Francamente, non capisco come abbia denigrado il "Full Horn per Alenadro"..? Forse, come preposi io, se avesse ascoltato il "mostro" versione casalinga sarebbe stato meglio, non avrebbe resistito....

Rispondi