Driver+tromba o cono+tromba ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Driver+tromba o cono+tromba ?

Messaggio da elettro » lunedì 9 luglio 2018, 20:28

E' il solito caso ...bizzarro...non so se ritirare l'usato e scontare al 50% possa essere la via giusta...anche se, assorbire i clienti delusi con un ritiro usato, è perlomeno una buona tattica. per dare spunto alle vendite.
Franchamente, ho sempre consigliato a Fabrizio di impelmentare le sue opere come il Full Horn di Aleandro (probabilmente il nome prende spunto da nome del primo committente), di adottare su di esse un medio a cono con tromba. Non mi sono mai spiegato perché la voce riprodotta dal cono caricato, è corposamernte più realistica di quella riprodotta dalle trombe caricate che scndono sotto i 2kHz. La minore massa mobile dil driver a compresione - la riproduizione dovrebbe essere più corente con il fronte di salita della forma d'onda. So che i caricamenti a tromba con driver a compressione è più performante sotto il punto di vosta della efficienza. Per il resto, ho sempre consigliato di adottare amplificazioni AM Audio per le vie Low, poiché - generalmente hanno una erogazione in temini di corrente magiore pe rporzioni di tempo. Probabilemente sono il solito profano, ma sono convinto di avere ragione.
Riguardo le scelte del cliente menzionato, siamo alle solite...non so se Fabrizio possa reglare la razio, credo di no!. Non so nemmeno a cosa si rifersicono questi diffusori isodinamici, poi guardo in rete.probabilmente, se il cliente avesse ascoltato al versione casalimnga del kostro di St....quella che in foto vede il modulo dei bassi con le bocche laterali e le trombe su piedistalli, quello forse, lo avrebbe attirato senza darglia ltra possibilità che ordinarlo.
Sulla erogazione dei coni e dei driver a compresione ho postato molti questiti in merito,e ho ricevuto zero risposte certe, che sia solo questione di gusti..?, probaibile ..ma non credo.
/i]

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Driver+tromba o cono+tromba ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 luglio 2018, 0:01

Ebbene... il consiglio è stato adottato prima ancora di essere formulato...!!! ;) ;) ;) ;) ;)

Se osservate le sezioni medio alti del nuovo impianto (a suo tempo denominato "impianto economico") e del sistema Paragon, scoprirete che la gamma media è affidata a coni fino a frequenze che includono quasi tutta la banda voce.

Anzi... nel nuovo impianto i tagli sono stati spostati in alto, per cui il driver interviene addirittura sopra 3,5 KHz...!

Il che non toglie che esista almeno un driver che scende fino a 6-700 Hz. con prestazioni da record assoluto (p.es. una distorsione di III armonica inferiore alla soglia di udibilità, ad 87 dB a 0,7 metri). E' un fuori-catalogo, però.

Personalmente preferisco i coni, purché sia possibile fare a meno di complessi phasing-plug, caso in cui le minori tolleranze delle cupole in metallo o mylar divengono quanto mai indispensabili.

Saluti
F.C.

P.S.: Mi raccomando di aprire senza esitazione nuovi thread, possibilmente con un titolo che permetta di ritrovarli in futuro.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Driver+tromba o cono+tromba ?

Messaggio da elettro » martedì 10 luglio 2018, 17:56

Eh, mi era sfuggito, ottimo.

Rispondi