Nuovi speaker a basso costo per impianto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 luglio 2018, 16:25

Attenti a questa spiegazione, che non è facile... ;)

Qui sotto vedete due analisi statistiche relative ad uno stesso brano musicale, riprodotto da due ampli di potenza identica (10W), di cui uno a valvole ed uno a transistor. I dati statistici mostrano un valore di frequenza massimo intorno a -20/-22 dB, tipico dei normali brani musicali.

Immagine

Ora osservate con attenzione la parte destra del grafico più a destra: quello dell'uscita dell'ampli a valvole. Si intravede appena che i picchi sono attenuati (c'è una pendenza maggiore, nel'ultimo tratto...).

Poi guardate bene il grafico a sinistra, che mostra il risultato dell'analisi statistica dell'USCITA dell'ampli a transistor... Beh... quel picchetto a -11,5 dB cosa credete che possa averlo provocato, se non un intervento precoce delle protezioni...???

Ora ragionateci bene...

Le protezioni intervengono tanto più quanto più bassa è l'impedenza del carico e quanto più reattiva è l'impedenza del diffusore.

Lo stesso ampli, con le stesse protezioni, potrà suonare splendidamente con il mio "due vie di prova", che ha un'impedenza media tra 8 e 16 ohm... mentre potrà suonare malissimo con la solita coppia di diffusori inglesi con 2,5 ohm di impedenza minima, per giunta reattiva.

Tutto qui -semplicemente- e... per una volta... con tanto di misure che lo provano...!!!

Saluti
F.C.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da melomane » venerdì 13 luglio 2018, 16:44

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 13 luglio 2018, 16:25

Lo stesso ampli, con le stesse protezioni, potrà suonare splendidamente con il mio "due vie di prova", che ha un'impedenza media tra 8 e 16 ohm... mentre potrà suonare malissimo con la solita coppia di diffusori inglesi con 2,5 ohm di impedenza minima, per giunta reattiva.
[/color][/b]
Tutto qui -semplicemente- e... per una volta... con tanto di misure che lo provano...!!!

Saluti
F.C.
sai che ti dico delle casse à 2.5 ohm di impedenza minima?
te lo dico in francese : c'est de la mer..e!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 luglio 2018, 16:46

melomane ha scritto:
venerdì 13 luglio 2018, 16:44
sai che ti dico delle casse à 2.5 ohm di impedenza minima?
te lo dico in francese : c'est de la mer..e!
Concordo pienamente...!!!

Grazie
F.C.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da melomane » venerdì 13 luglio 2018, 16:46

joda ha scritto:
venerdì 13 luglio 2018, 16:12
Grazie, ancora più chiaro. Condivido la tua lista della spesa. Appena potrò cambierò solo le casse. Le vecchie cabasse mi hanno sempre tentato, ma da inesperto prenderei una fregatura di sicuro ;)
Grazie
F
le vecchie cabasse sono buone, ma sono sempre casse classique. studia bene il problema per migliorare il sistema. fabrizio ha spiegato tutto...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 luglio 2018, 16:48

Sto seriamente ragionando sulla possibilità di far rivivere le AR-1, che erano diffusori diversissimi dalle famosissime AR-3a.

Tanto per incominciare erano dieci volte più efficienti...!

Saluti
F.C.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da melomane » venerdì 13 luglio 2018, 17:00

fabrizio, perché rivisitare? dovresti andare verso la modernita. casse piatte da mettere contro la parete, con direttivita controllata, 2 semisub e l'equalizzazione che va bene. lo hai gia fatto o quasi con i tuoi "kit" . si potrebbe tentare un crowdfunding, funziona benissimo anche per progetti insensati,.. e questo non lo é.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da joda » venerdì 13 luglio 2018, 17:24

Grazie melo... non comprerò mai roba vecchia sono troppo incompetente! E neanche posso voglio avere 4 scatole in giro per il salone, come detto fino alla nausea, prenderò quando potrò le Larsen, con tutti i loro limiti e problemi!
Ciao
F

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 luglio 2018, 17:54

melomane ha scritto:
venerdì 13 luglio 2018, 17:00
fabrizio, perché rivisitare? dovresti andare verso la modernita. casse piatte da mettere contro la parete, con direttività controllata,...
Quello di cui tu parli è il modello successivo, che introduce una caratteristica in più, la quale giustifica un aumento di prezzo (che è il vero motivo per produrlo).

Il modello iniziale è bene che abbia un nome ed un look conosciuti: una specie di riferimento.

Ovviamente andrebbe cento volte meglio delle AR-1 originali, che peraltro si trovano in giro in condizioni tipo mummia egizia...

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da joda » sabato 14 luglio 2018, 14:24

Ultima curiosità poi le ho finite! Perché vedendo il dentro di vari ampli (a parità di W e costo) alcuni sono affollati e altri, il mio, sembrano che si siano scordati qualcosa e sono di una povertà francescana. Io chiedo perché prima o poi me le rivendo queste informazioni😬
Grazie

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da melomane » sabato 14 luglio 2018, 15:38

joda ha scritto:
sabato 14 luglio 2018, 14:24
Ultima curiosità poi le ho finite! Perché vedendo il dentro di vari ampli (a parità di W e costo) alcuni sono affollati e altri, il mio, sembrano che si siano scordati qualcosa e sono di una povertà francescana. Io chiedo perché prima o poi me le rivendo queste informazioni😬
Grazie
dipende se cercano di venderti l'ampli "al peso" o allora se cercano di venderti " piu il percorso é corto, meno cose come controlli di tono ci sono, meglio é"
se vuoi delle informazioni complementari, ti spedisco le mie tariffe...

Rispondi