Nuovi speaker a basso costo per impianto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da melomane » mercoledì 11 luglio 2018, 21:47

joda ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 20:42
Se io fossi il moderatore mi caccerei.
Mi taccio di fronte alla tua competenza; io mi sono solo offerto di fare una prova con degli Orrori, non potendo, per manifesta incompetenza, dare indicazioni al tuo livello.
Quando e se Giovanni si paleserà, dategli la ricetta per ridurre il problema.
saluti
Fabio
giovanni non ha esposto nessun problema. domanda solo se con 500 euro potrebbe aver meglio di quello che ha ora...
magari cambiandi i cavi ... ( modo ironico )

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da melomane » mercoledì 11 luglio 2018, 22:31

joda ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 20:49
interessante, io ho le 590
Ascoltai le 530 dall'ormai defunto Di Salvo e come un cretino non le presi, cosa che fece un mio amico. Costavano meno di 500 €.
Purtroppo non volevo casse da stand (ragazzini piccoli in giro) troppa traballanza pericolosa!
Le grandi non le ho mai sentite ma ne ho letto un gran bene, ma se sono come le piccole...
Fantastiche con le voci e con le musiche più cattive nulla da dire! Il commesso più volte mi ha messo il tarlo, ma niente ... ho sbagliato :(

Tanto per dire queste sono le caratteristiche: sulla carta 'na monnezza, poi se le senti! O no?

Nominal Impedance 6 ohms
Frequency Response (-6dB) 45Hz-40kHz
Sensitivity (2.83V@1m) 86dB
Crossover Frequencies 1.5kHz
le caratteristiche che mostri non dicono quasi niente.
invece se quardi la tecnologia impegata , é gia piu parlante.

il woofer, in cellulosa trattata ( il cono é tinto in grigio, ma la materia é bianca, come sulle vintage!) ha degli anelli in rame per ridurre la distorsione in gamma media, fu un brevetto jbl all'epoca della crisi dell'alnico. per questa ragione JBL aveva una marcia in piu. ora tuiiti i fabbricanti possono utilizzare gli anelli, ma non vuol dire che tutti i woofer gli hanno...
e poi la tromba a direttività controllata ( di seconda generazione detto da FC) , che permettere di incrociarsi col woofer a dei valori comparabili di direttività ( migliore risposta in potenza ) e ridurre le prime riflessioni.

mi sa che ci sono delle ragioni oggettive che fanno che le trovi fantastiche sulle voci!

non ho ascoltato le 530, ma ho anche il modello centrale 520 e la timbrica é "stranamente" la stessa. la tromba,
il driver e la frequenza di incrocio sono gli stessi su tutta la gamma, soli i woofer cambiano nel diametro.
nelle 590 ce ne sono 2 da 20 cm. 6 db in piu di sensibilita, il doppio di potenza ammissibile che le 530, risposta piu estesa nelle basse.
sicuramente che la differenza si snte

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da joda » mercoledì 11 luglio 2018, 23:00

Per curiosità, altro motivo per cui non le presi è il buco posteriore che, allora, pensavo desse più problemi del BR davanti; come si comportano con il muro dietro, a che distanza le tieni, o sono settate con equalizzatori e subbi sparsi?
ciao
F

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da melomane » giovedì 12 luglio 2018, 0:41

il buco, davanti o dietro, buco resta. basta che non sia chiuso. il buco dietro per una cassa da libreria é una stupidaggine.

le casse le ho messe dove ho potuto... la tele in mezzo, una cassa é à 50 cm dalla parete laterale, l'altra é à 2metri 50 dalla prima e a 6 metri dall'altra parete. dal muro sono a 30cm. é a causa di questa sistemazione bastarda che ho cominciato a studiare come rimediare il problema.
le casse classiche à cupolette sparano terribilmente contro le pareti e si sente! la direttivita controllata delle jbl aiuta molto.
mi resta un sub yamaha 2*20 cm servocontrollato ma non lo uso, satura prima delle jbl.
l'equalizzazione me la fa l'amplificatore ( ORRORE UN HOME-CINEMA... ) denon con audissey. lo comparai al mio quad 405 e nessuna differenza per me: ma io non sono un audiofilo con le orecchie d'oro, quelli che "sentono" una differenza fra 2 cavetti ottici.

per migliorare dovrei aggiungere 2 sub potenti, degli ampli potenti, modificare l'amplificatore per recuperare il segnale... ma non ho tempo e mi accontento di quello che ho.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 luglio 2018, 1:20

Un vero piacere leggervi...!

Grazie di essere qui.

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da joda » giovedì 12 luglio 2018, 7:06

il buco, davanti o dietro, buco resta. basta che non sia chiuso. il buco dietro per una cassa da libreria é una stupidaggine.
Buon giorno,
infatti quel buco mi ha troppo condizionato (ora le "schifose" stanno a circa 25/30 cm dal muro, quindi non avrei avuto problemi); siamo noi che le chiamiamo da libreria, ma il 99% sono da stand e devono stare in mezzo alle pa...le come le infami torri. Vecchiette inglesi ed oggi qualche cosa può stare chiuso in una libreria, sempre che non si intervenga come dice FC.
Poi io la libreria, ora, neanche ce l'ho :o :lol:

saluti
F

ps. Giovanni nel frattempo si è dato alla poesia vernacolare

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da GiBo » giovedì 12 luglio 2018, 8:02

Eccomi... ieri sono stato in visggio tutto il giorno.. mi sono potutto riaffacciare al forum solo in nottata..
Mi dispiace se ho offeso qualcuno con la mia domanda da ignorante (quale dichiaratamente sono su questa materia) o se ho aperto il post nella categoria sbagliata ecc.. ecc..
Sono nuovissimo in questo forum ed ho pensato che fosse anche il posto dove poter chiedere l'aiuto di esperti, cosa che ho già ottenuto in un paio di post che ho aperto (grazie!!), se così non fosse fatemelo sapere che eviterò di farlo, limitandomi a leggere i post e le FAQ..
Non so a chi fosse rivolto ma sono fortemente in disaccordo con la posizione di Fabio sul fatto che dall'ignoranza cosegua stupidità ed invidia, chiunque è ignorante in qualche materia, e non per questo è da ritenere stupido o invidioso, se lo è non è certo per l'inconsapevolezza o l'incompetenza.
Grazie Fabrizio, Leonida, Leonardo, Joda e tutti per i vostri suggerimenti; il motivo di questa domanda è perchè è un po' che ho questo impianto, di cui sono abbastanza soddisfatto, e visto che ho 500€ a disposizione mi chiedevo se fosse possibile migliorarlo in qualche modo. Recentemente ho seguito il consiglio di passare alla musica liquida (con molta soddisfazione) e pensavo che cambindo gli speaker potessi completare un piccolo upgrade.
Mi sembra di capire che per farlo dovrei spendere molto di più quindi, approfitterò della disponibilità di Joda (ti scrivo in privato, thanks), e mi farò un giro da Stereomuch per qualche prova d'ascolto... se ne varrà la pena farò l'investimento, altrimenti .. i 500€ li spenderò in vacanza con la famiglia :)
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da joda » giovedì 12 luglio 2018, 8:43

Giovanni a disposizione! Comunque vada avremo una certezza in più ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 luglio 2018, 9:26

Tutto è bene, quel che finisce bene... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Bella idea, quella di andare ad ascoltare in qualche negozio. :D

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Nuovi speaker a basso costo per impianto

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 12 luglio 2018, 9:38

GiBo ha scritto:
giovedì 12 luglio 2018, 8:02

Non so a chi fosse rivolto ma sono fortemente in disaccordo con la posizione di Fabio sul fatto che dall'ignoranza cosegua stupidità ed invidia, chiunque è ignorante in qualche materia, e non per questo è da ritenere stupido o invidioso, se lo è non è certo per l'inconsapevolezza o l'incompetenza.
Ti ringrazio GiBo perla tua osservazione, ora capisco di non essermi spiegato come volevo.
L'ignoranza di cui parlo non è quella del non conoscere questa o quella materia, dove io sono tra i più ignoranti capendo pochissimo in tanti campi e avendo solo qualche nozione qua e la; l'ignoranza a cui mi riferisco è della persona convinta della propria visione del mondo e che non accetta punti di vista diversi dai suoi solo perchè, a suo parere, sbagliati, mentre andrebbero sempre analizzati.
E' richiudendosi nel proprio mondo ignorando il resto che può generarsi stupidità di comportamenti come scelte sbagliate o invidia per disconoscenza delle ragioni del successo di altri.
Scusatemi tutti per essere fuori tema, grazie della vostra pazienza.
Saluti
Fabio

Rispondi