JVC T-K 10 L Un sintonizzatore anni 80

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

JVC T-K 10 L Un sintonizzatore anni 80

Messaggio da doc elektro » martedì 10 luglio 2018, 17:44

Visto che era in gioco il parlare del vintage parliamone pure. Questo è un oggetto di classe molto economica che probabilmente equipaggiava uno dei tanti sistemi " a pezzi separati" che negli anni 80 riempivano le nostre case.
Lo dico subito,benchè con prestazioni decisamente modeste non aveva nulla da riparare anche perchè per sua costruzione le uniche due cose soggette a usura sono le lampadinette che illuminano l'indice.

Tutto il resto è "a prova di usura".

Ma guardiamo "dentro" a questo sintonizzatore. Che dire l'impatto a occhio non è dei migliori. Metà del mobile è vuota ,occupata solo dal misero trasformatorino di alimentazione e da uno stampato. L'altra metà. Nada!

Veniamo ora al circuito fa bella mostra di se un condensatore variabile a piu' sezioni,qui ci sono ovviamente sia le OM che le OL ,non a tutti piace il radio network che in un giorno passa solo 4 dischi e li ripete.
Buono il fatto che il regolatore di tensione che scalda sia distante da elettrolitici e parti delicate.
Veniamo al decoder FM stereo,basato sui soliti integrati serie LA ...insomma roba da radiolone da spalla e difatti sia come sensibilità che come fedeltà c'è roba migliore.

Inoltre,difetto peraltro tipico dei sintonizzatori dell'epoca quando il fattore WAF impediva di stendere le antenne il decoder su certi canali diventa rumoroso.
Nella media le OM e le OL .
Da segnalare che ha il misuratore del segnale in arrivo a led, sempre utile
E ovviamente ci tengo a precisarlo la sintonia è RIGOROSAMENTE manuale. Non ci sono piu' alibi per ascoltare solo le radio in fotocopia o i network. Qui ci va la volontà per girare la manopola a mano e non c'è l'alibi della ricerca automatica che salta il canale
Ed ora qualche foto. ...Che dire puo' valere la pena comprarlo? Sicuramente si se l'alternativa è la solita robbaccia tutto-integrato-cd-dvd-chiavetta-e telefono compatibile ,questo almeno suona in modo decoroso.
Inoltre non è VINCOLATO all'ampli perchè va a 220
Allegati
Photo0556.jpg
Photo0556.jpg (297.83 KiB) Visto 1344 volte
Photo0555.jpg
Photo0555.jpg (341.36 KiB) Visto 1344 volte
Photo0557.jpg
Photo0557.jpg (305.24 KiB) Visto 1344 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: JVC T-K 10 L Un sintonizzatore anni 80

Messaggio da ciroschi » mercoledì 11 luglio 2018, 12:56

Ciao Doc,
che mi dici di questo. ;)
Saluti.
Allegati
Radford FMT2.JPG
Radford FMT2.JPG (335.61 KiB) Visto 1282 volte
Radford FMT2 - 3.jpg
Radford FMT2 - 3.jpg (206.9 KiB) Visto 1282 volte
Radford FMT2 - 4.jpg
Radford FMT2 - 4.jpg (190.81 KiB) Visto 1282 volte
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: JVC T-K 10 L Un sintonizzatore anni 80

Messaggio da doc elektro » mercoledì 11 luglio 2018, 17:45

rimanendo sempre nello stato solido non mi sembra male. E' molto classico e secondo me anche un goccio rumoroso.
Monta già transistor al silicio,guarda le sigle.
Inoltre non vedo il decoder,spesso la differenza sul rumore la fa lui a seconda di come fatto. I primi philips facevano molto rumore.

P.S dai un occhiata agli elettrolitici prima di accendere
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: JVC T-K 10 L Un sintonizzatore anni 80

Messaggio da bepi67 » giovedì 12 luglio 2018, 10:50

Il decoder è tutto quello che c'è a valle del transistor T57.
E' una schema di Travis: un decoder analogico.
L'apparecchio sulla carta è buono, a patto che sia tarato, diversamente può diventare una ciofeca (il decoder può essere critico).
Se riesci a trovare qualcuno capace di tararlo e con strumentazione adeguata, può essere davvero un buon apparecchio.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: JVC T-K 10 L Un sintonizzatore anni 80

Messaggio da ciroschi » giovedì 12 luglio 2018, 13:01

Salve,
veramente è quasi sempre acceso, è suona bene. Penso che darò uno sguardo ai condensatori fra un po di tempo, adesso mi sto dedicando
al pre a batterie. :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi