Quale FORUM vorreste ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 luglio 2018, 9:52

Questa mattina sarò impegnato a Roma, per cui mi limiterò a porvi la domanda, salvo rispondere nel pomeriggio.

Sento spesso lamentele circa quelli che sono limiti oggettivi per qualsiasi forum, ma posso confermarvi sin d'ora la massima disponibilità ad accogliere le vostre indicazioni e proposte.

Prima però vi invito a guardarvi bene intorno.

C'è un forum che ha per unico scopo la mungitura degli ingenui altospendenti... e voi sapete tutti qual è. E' diventato di una noia mortale, da quando non vi si può più parlare di tecnica, ma solo di frontali lucidi e mirabolanti traslatori.

C'è un forum dove il patron progetta diffusori asfittici e si ostina a negare le evidenze tecniche più banali, pur di non comprometterne la vendita.

Ci sono forum che dove si parla bene di qualsiasi apparecchietto, basta che ve lo comperiate. I difetti sta a voi scoprirli: a vostre spese.

Infine ci siamo noi qui, che abbiamo coraggiosamente affrontato anche gli argomenti più ostici e meno conosciuti, come p.es. la distorsione da nonlinearità dell'aria o gli schemi di ampli particolarmente innovativi. Siamo troppo pochi a scrivere, rispetto alle centinaia che ci leggono: e questo è un primo difetto non da poco. Io aggiungerei che mancano appassionati coraggiosi, che applichino le tante soluzioni di cui qui spesso parliamo (magari facendosi aiutare dai più esperti) E POI RIFERISCANO.

Ho in mente una lista ben più lunga dei nostri difetti, i miei per primi... ma ne riparliamo nel pomeriggio. Ora devo uscire.

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da violone 32' » mercoledì 11 luglio 2018, 10:15

Un forum che continui a fare cultura.

Non nascondo che la mancanza di Marcello Croce si fa sentire e non poco.
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 luglio 2018, 12:01

violone 32' ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 10:15
...
Non nascondo che la mancanza di Marcello Croce si fa sentire e non poco.
Decisamente non è colpa di alcuno di noi, qui.

Il settore specifico dove opera Marcello è quello che in assoluto ha subito i peggiori colpi dalle diverse crisi di questi anni.

Per questo non mi meraviglierei affatto se lui oggi si occupasse di altro.

Proverò a contattarlo.

Saluti
F.C.

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da melomane » mercoledì 11 luglio 2018, 13:40

a me piacerebbe che ci fosse piu rigore metodologique.

ci sono dei fenomeni cognitivi all'opera quando si compara , per esempio , dei dac.

questi fenomeni, questi pregiudizi cognitivi , sono conosciuti , studiati e anche applicati ( il piu spesso per truffare i clienti... )

e in questo forum, che fa cultura, bisognerebbe parlarne piu spesso.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da joda » mercoledì 11 luglio 2018, 14:10

Io vedo che in questo forum ci sono alcuni che gli fumano, altri, forse la maggioranza, come me, che leggono cercando di capire qualcosa in più.
Già una separazione per argomenti faciliterebbe la consultazione; una sezione divisa per prodotti dove ci sono i dati certi e strumentali;
una sezione di consigli, dove si possano dare le proprie esperienze, prendendole per quello che sono.
La difficoltà è far diventare "bipolare Fabrizio" quando deve s/consigliare (tappandosi il naso) da quando deve promuovere il suo o demolire il restante mondo! Praticamente la sezione "hifi semplice" che esiste ma in coma indotto.
Poi una sezione con i prodotti di FC, nominati, misurati, prezzati e fotografati in ambiente.
La vedo dura!
in bocca al lupo
f

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da Giu-no » mercoledì 11 luglio 2018, 14:16

Il livello altissimo culturale è uno dei valori che contraddistinguono questo forum, ed aggiungerei tra i plus anche il fatto che le linee guida non riflettono le scelte più comuni e diffuse, in una parola "ruffiane", ma portano i lettori verso soluzioni meno note ma di ben altro livello.
Cosa non va? mi permetto di segnalare tre punti:
1) le linee di pensiero del forum sono chiare, precise, direi scolpite nella pietra e i problemi nascono quando alcuni ignari lettori si avventurano fuori da questo mondo chiuso, ricevendo anche insulti. Faccio solo degli esempi sicuramente non da approfondire in questo 3d:
- di CD non se ne può parlare perché sono "obsoleti"
- di giradischi non se ne parla perché ormai non sono più confrontabili con la semplicità della musica liquida
- McIntosh, anche se molti di nascosto li hanno, non se ne può parlare perché sono banditi
- Tower sono purtroppo il morbo dell'alta fedeltà
- diffusori di fascia molto bassa: solo indiana line o monitor amplificati
- diffusori di fascia media: nessuno perché hanno tutti difetti colossali e sono fregature
- diffusori di fascia alta: solo full horn by F.C. (qui devo dire che secondo me Fabrizio da' suggerimenti davvero con il cuore e la passione, peccato che magari a qualcuno possa interessare qualche alternativa)
2) troppe polemiche: all'inizio erano anche divertenti, poi con il tempo hanno logorato i lettori i quali hanno anche assorbito in parte gli stessi atteggiamenti polemici
3) Il fatto che il boss del forum sia un progettista top spinge a volte i forumers ad esagerare con la confidenza che spinge verso richieste inopportune che mai verrebbero rivolte ad un qualsiasi altro professionista (con conseguente reazione antipatica del nostro boss)

Sarebbe possibile come primo intervento rivedere le sezioni del forum ed organizzarle diversamente in modo da rendere anche più semplice la ricerca del materiale prezioso che è racchiuso nei vecchi post di ormai difficile accesso?

Giuseppe Novara

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da doc elektro » mercoledì 11 luglio 2018, 17:41

Giu-no ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 14:16
:
- di CD non se ne può parlare perché sono "obsoleti"
- di giradischi non se ne parla perché ormai non sono più confrontabili con la semplicità della musica liquida
- McIntosh, anche se molti di nascosto li hanno, non se ne può parlare perché sono banditi
- Tower sono purtroppo il morbo dell'alta fedeltà
I cd fanno pena perchè hanno il suono ospedaliero e freddo
I giradischi io li adopero ancora e anche le cassette
Io McIntosh spesso li riparo e lo scrivo pure
Tower fanno pensa,schifo,suonano male e li usano solo gli ecokey nelle loro case mimimaliste...insomma i diversamente maschi.

io preferisco roba piu' ingombrante ma piu' feroce
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da Giu-no » mercoledì 11 luglio 2018, 18:01

Colgo l'occasione del tuo intervento per aggiungere tra i plus del forum i film che ci racconti quando ripari i vecchi ampli :lol:
Da oscar!

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da Alexmaso69 » mercoledì 11 luglio 2018, 19:05

Assolutamente.
Io creerei una sezione Doc Elektro apposta.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Quale FORUM vorreste ?

Messaggio da doc elektro » mercoledì 11 luglio 2018, 19:59

e come la chiamiamo? Svuota cantine?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi