Mai letti post così interessanti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 luglio 2018, 18:47

Erano mesi, forse anni, che non leggevo -uno di seguito all'altro- così tanti post così interessanti.

In segno di stima e di ringraziamento per coloro che li hanno postati, dedicherò un thread a parte per sviluppare gli spunti che ci hanno donato.

Iniziamo -neanche a farlo apposta- con Leonida, i cui post meritano sempre di essere letti almeno tre volte... ;)
joda ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 9:18
...
Perchè non credete che 500 euri nell'usato (1000 nel nuovo) non possano portare a caratteristiche diverse, pur minime, tra i vari prodotti....
Come essere convinti che le automobili da 12/15000 euro non siano adatte a viaggiare comodamente perché esistono i mega suv, che i telefoni da 200 euro non comunichino correttamente il messaggio perché ci sono quelli da 500 e da 1000, che i televisori da 43 pollici euro ti non ti permettano di fruire di immagini fedeli e realistiche in quanto esclusivo territorio dei video proiettori da 100 pollici in su, e via di questo passo.
Le potenziali prestazioni di un sistema da cinquecento euro vengono assunte e desunte per definizione in relazione al prezzo. indipendentemente dal sapere quali siano in realtà e cosa possano potenzialmente produrre.
Magari fosse come tu scrivi... Leonida...! O forse NO...

Il problema sta nel "range" di diversità... perché con le tante buche che si ritrovano in giro e con i limiti di velocità (e relativi autovelox), le differenze reali nelle prestazioni operative di una Panda a metano e di un Suv con motore da cinque litri sono talmente ridotte da non giustificare MAI la differenza di costo. Infatti la scelta di un'auto la si compie valutando si e nò per un 5% la sua velocità massima, e per il 95% altri fattori, tra cui l'immagine che ci conferisce, il consumo, la facilità di parcheggio, il carico di bagagli trasportabile, la bellezza della linea...

Anche nel caso dei cellulari le differenze prestazionali contano assai meno dei fattori "d'immagine"...

Quanto ai televisori: uno più grande costringe facilmente ad arretrare il punto di vista, abituati come siamo a qualcosa di completamente diverso dal cinema (luce in sala, distrazioni, interruzioni per rispondere al telefono... ecc...).

In campo audio avviene invece una cosa particolarissima: la disponibilità di una maggiore qualità diventa fruibile pressoché integralmente (con la sola eccezione dei livelli massimi, in caso di vicinato sensibile). Spiego meglio.

La differenza tra l'ascolto di un minidiffusore (con risposta in basso tagliata e grandissimi limiti dinamici) e quella di un FullHorn pilotato da elettroniche eccellenti (p.es. in corrente) è estrema anche e soprattutto ai più bassi livelli d'ascolto... dove p.es. il taglio precoce delle basse del minidiffusore rende talmente artificiale la resa complessiva da non farla sembrare più nemmeno musica.

Avete mai fatto caso quanto sia stressante l'audio dei bar o dei pub, fatto solo di medie ed alte...???


In sintesi: non è affatto vero che con due diffusori da 500 Euro si possa ascoltare -a basso volume- una replica di quel che sia ascolterebbe, magari allo stesso basso volume, con un sistema di diffusori più sofisticato. In questi casi anche le elettroniche ci mettono un contributo fondamentale...

Comunque un bellissimo spunto, rispetto al quale è onorevolissima qualsiasi altra formulazione di replica: ci mancherebbe !

io non vi chiedo di darmi ragione per principio, ma solo di ascoltare con attenzione la prossima volta che entrerete in un bar... ;) 8-) :D

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 luglio 2018, 19:07

E poi Joda:
joda ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 13:25
...
Riguardo al tipo di sito o forum, prendiamo TNT; Cadeddu non ha mai detto cosa ha lui dentro casa, spesso ha demolito i prodotti recensiti, spesso li ha esaltati (Pro 838 in primis), e fondamentalmente da consigli senza l'animo del venditore, ma cercando di capire chi ha davanti, pur mostrando una discreta competenza tecnica. Il problema secondo me è proprio questo: questo forum è tenuto da chi ha una notevole competenza, produce notevoli prodotti ma è fortemente condizionato dalla sua preparazione e convinzioni e giustamente punta a pubblicizzare e vendere ciò che fa perchè superiore a parità di prezzo. Io in tutta sincerità se dovessi spendere cifre elevate (per come ragiono > 3/4000) ti interpellerei (perchè ti conosco), ma per tutti quelli che stanno sotto anche di molto, questo forum è una via crucis.
Concludendo, non vedo una soluzione; tu non dirai mai di comprare le Cabasse Tobago, neanche sotto tortura, ma c'è a chi piace leggere da scriventi competenti e neanche sotto tortura (o mutuo che è uguale) possono accedere ai tuoi prodotti.
Hai centrato un punto delicatissimo: lo sdoganamento delle anatre zoppe...!!!

La massima parte degli appassionati ha poche o nessuna esperienza di ascolti a livelli di fedeltà veramente impressionanti: nei negozi ed alle mostre si ascoltano sempre i soliti brani "plin plin" e spesso la differenza tra la saletta della Indiana Line (o della Pylon, per fare un nome nuovo) e quella dei diffusori più costosi (non faccio nomi...) è davvero così ristretta da far giustamente dedurre agli stessi appassionati che meno spendono, meglio fanno.

A questo punto, la cosa migliore per un appassionato sarebbe quella di leggere un commento positivo da parte di un esperto riconosciuto, che confermi l'assunto che "il suo impianto va benissimo", o al limite suggerisca modifiche di piccola entità e costo. Non a caso le riviste continuano ad esistere, nonostante la loro credibilità si sia dimostrata minore di zero da decenni.

D'altra parte provate voi stessi -per un attimo- a mettervi nelle panni del fantomatico esperto e domandatevi: "Avete voi ascoltato tutto quello che c'è in circolazione...???"

Ebbene... io da ragazzino sedicenne ero quasi riuscito nell'impresa di ascoltare tutti gli impianti presenti in tutti i negozi romani (me ne mancavano due su venti)... eppure le mie indicazioni di allora si sono rivelate straordinarie fesserie, dopo aver ascoltato una Regia Westlake e lo stesso Mostro di Stereoplay.

E poi pensateci: è un lavoro immenso, quello di portarsi a casa ampli e diffusori, provarli, magari misurarli se nasce qualche dubbio...

Un lavoro che viene retribuito (male) nel caso dei recensori delle riviste. Ma non certo nel caso di forumers o titolari di spazi come questo... ;)

Alla fine -volendo essere onesti- non resta che formulare giudizi sulla base delle caratteristiche tecniche più evidenti. Per esempio è evidente che un diffusore tower non potrà che essere meno efficiente di un bookshelf di ari ingombro e risposta in basso. In questo modo il lettore riceve un'informazione tecnica sicuramente corretta e massimamente utile per le sue scelte.


Ecco... io vorrei tanto che tu/voi apprezzaste questo mio approccio: spiegare tecnicamente cosa va e cosa non va, indipendentemente dal marchietto o dalla suggestione per la bella laccatura.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 luglio 2018, 19:15

Infine un post strepitoso... cui rispondere riga per riga...
Giu-no ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 14:16
Il livello altissimo culturale è uno dei valori che contraddistinguono questo forum, ed aggiungerei tra i plus anche il fatto che le linee guida non riflettono le scelte più comuni e diffuse, in una parola "ruffiane", ma portano i lettori verso soluzioni meno note ma di ben altro livello.
Cosa non va? mi permetto di segnalare tre punti:
1) le linee di pensiero del forum sono chiare, precise, direi scolpite nella pietra e i problemi nascono quando alcuni ignari lettori si avventurano fuori da questo mondo chiuso, ricevendo anche insulti. Faccio solo degli esempi sicuramente non da approfondire in questo 3d:
- di CD non se ne può parlare perché sono "obsoleti"
- di giradischi non se ne parla perché ormai non sono più confrontabili con la semplicità della musica liquida
- McIntosh, anche se molti di nascosto li hanno, non se ne può parlare perché sono banditi
- Tower sono purtroppo il morbo dell'alta fedeltà
- diffusori di fascia molto bassa: solo indiana line o monitor amplificati
- diffusori di fascia media: nessuno perché hanno tutti difetti colossali e sono fregature
- diffusori di fascia alta: solo full horn by F.C. (qui devo dire che secondo me Fabrizio da' suggerimenti davvero con il cuore e la passione, peccato che magari a qualcuno possa interessare qualche alternativa)
2) troppe polemiche: all'inizio erano anche divertenti, poi con il tempo hanno logorato i lettori i quali hanno anche assorbito in parte gli stessi atteggiamenti polemici
3) Il fatto che il boss del forum sia un progettista top spinge a volte i forumers ad esagerare con la confidenza che spinge verso richieste inopportune che mai verrebbero rivolte ad un qualsiasi altro professionista (con conseguente reazione antipatica del nostro boss)

Sarebbe possibile come primo intervento rivedere le sezioni del forum ed organizzarle diversamente in modo da rendere anche più semplice la ricerca del materiale prezioso che è racchiuso nei vecchi post di ormai difficile accesso?

Giuseppe Novara
Segue la risposta, per punti...
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 luglio 2018, 19:27

Infine un post strepitoso... cui rispondere riga per riga...
Giu-no ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 14:16
...
Cosa non va? mi permetto di segnalare tre punti:
1) le linee di pensiero del forum sono chiare, precise, direi scolpite nella pietra e i problemi nascono quando alcuni ignari lettori si avventurano fuori da questo mondo chiuso, ricevendo anche insulti...
Questo è un grosso problema, specie con i nuovi forumers. Alcuni qui leggono e scrivono da talmente tanti anni da dare per scontato che alcune cose siano arcinote, il che NON è assolutamente vero. E poi chi ha detto che noi abbiamo sempre ragione...?

Io vorrei far notare che le mie spiegazioni contengono SEMPRE l'indicazione di possibili percorsi di VERIFICA personale.
Forse è per questo che mi si accusa di "aver sempre ragione": perché suggerendo le verifiche chiudo la strada a chi se la caverebbe affibbiando alla mia tesi l'aggettivo di ipotesi soggettiva...

2) troppe polemiche: all'inizio erano anche divertenti, poi con il tempo hanno logorato i lettori i quali hanno anche assorbito in parte gli stessi atteggiamenti polemici
VERO... ma senza polemiche spesso il Forum si spegne... a meno che, come sta accadendo in questi giorni, non entrino nuovi forumers curiosi e magari con forti convinzioni opposte alle nostre.

Se questo Forum continuasse ad andare come va oggi... Beh.. addio polemiche !!!


3) Il fatto che il boss del forum sia un progettista top spinge a volte i forumers ad esagerare con la confidenza che spinge verso richieste inopportune che mai verrebbero rivolte ad un qualsiasi altro professionista (con conseguente reazione antipatica del nostro boss)

Sarebbe possibile come primo intervento rivedere le sezioni del forum ed organizzarle diversamente in modo da rendere anche più semplice la ricerca del materiale prezioso che è racchiuso nei vecchi post di ormai difficile accesso?
E' vero... quella di fare la figura dell'antipatico negando quel che non è giusto che io faccia è da sempre la mia maggiore preoccupazione.

Quanto ai vecchi post, VI INVITO TUTTI A FARE IL "COPIA-INCOLLA", APRENDO NUOVI THREAD DEDICATI. Tenete conto che negli anni molte tecnologie si sono evolute: io stesso lavoro ad accortezze assai più sofisticate di quelle dei primi anni di questo decennio !!!

Grazie per i bellissimi spunti, ma la risposta non finisce qui.

Segue, ma più tardi...
F.C.


leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da leonida » giovedì 12 luglio 2018, 0:56

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 18:47
Erano mesi, forse anni, che non leggevo -uno di seguito all'altro- così tanti post così interessanti.

In segno di stima e di ringraziamento per coloro che li hanno postati, dedicherò un thread a parte per sviluppare gli spunti che ci hanno donato.

Iniziamo -neanche a farlo apposta- con Leonida, i cui post meritano sempre di essere letti almeno tre volte... ;)
joda ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 9:18
...
Perchè non credete che 500 euri nell'usato (1000 nel nuovo) non possano portare a caratteristiche diverse, pur minime, tra i vari prodotti....
Come essere convinti che le automobili da 12/15000 euro non siano adatte a viaggiare comodamente perché esistono i mega suv, che i telefoni da 200 euro non comunichino correttamente il messaggio perché ci sono quelli da 500 e da 1000, che i televisori da 43 pollici euro ti non ti permettano di fruire di immagini fedeli e realistiche in quanto esclusivo territorio dei video proiettori da 100 pollici in su, e via di questo passo.
Le potenziali prestazioni di un sistema da cinquecento euro vengono assunte e desunte per definizione in relazione al prezzo. indipendentemente dal sapere quali siano in realtà e cosa possano potenzialmente produrre.
Magari fosse come tu scrivi... Leonida...! O forse NO...

Il problema sta nel "range" di diversità... perché con le tante buche che si ritrovano in giro e con i limiti di velocità (e relativi autovelox), le differenze reali nelle prestazioni operative di una Panda a metano e di un Suv con motore da cinque litri sono talmente ridotte da non giustificare MAI la differenza di costo. Infatti la scelta di un'auto la si compie valutando si e nò per un 5% la sua velocità massima, e per il 95% altri fattori, tra cui l'immagine che ci conferisce, il consumo, la facilità di parcheggio, il carico di bagagli trasportabile, la bellezza della linea...

Anche nel caso dei cellulari le differenze prestazionali contano assai meno dei fattori "d'immagine"...

Quanto ai televisori: uno più grande costringe facilmente ad arretrare il punto di vista, abituati come siamo a qualcosa di completamente diverso dal cinema (luce in sala, distrazioni, interruzioni per rispondere al telefono... ecc...).

In campo audio avviene invece una cosa particolarissima: la disponibilità di una maggiore qualità diventa fruibile pressoché integralmente (con la sola eccezione dei livelli massimi, in caso di vicinato sensibile). Spiego meglio.

La differenza tra l'ascolto di un minidiffusore (con risposta in basso tagliata e grandissimi limiti dinamici) e quella di un FullHorn pilotato da elettroniche eccellenti (p.es. in corrente) è estrema anche e soprattutto ai più bassi livelli d'ascolto... dove p.es. il taglio precoce delle basse del minidiffusore rende talmente artificiale la resa complessiva da non farla sembrare più nemmeno musica.

Avete mai fatto caso quanto sia stressante l'audio dei bar o dei pub, fatto solo di medie ed alte...???


In sintesi: non è affatto vero che con due diffusori da 500 Euro si possa ascoltare -a basso volume- una replica di quel che sia ascolterebbe, magari allo stesso basso volume, con un sistema di diffusori più sofisticato. In questi casi anche le elettroniche ci mettono un contributo fondamentale...

Comunque un bellissimo spunto, rispetto al quale è onorevolissima qualsiasi altra formulazione di replica: ci mancherebbe !

io non vi chiedo di darmi ragione per principio, ma solo di ascoltare con attenzione la prossima volta che entrerete in un bar... ;) 8-) :D

Saluti
F.C.
Che tu abbia apparentemente ragione non sembrerebbe contestabile, oltretutto la tua convinzione è universalmente condivisa ed a conferma si aggiungono ulteriormente inequivocabili misurazioni elementari.
Se aggiungiamo poi che la tua vastissima esperienza conferma senza alcuna genesi di dubbio la tua teoria, l'inevitabile conclusione è che non esista
l' argomento del contendere e che appaiano senza alcun ipotesi volte a negare l'evidenza sperimentale e strumentale.
Non a caso, a conferma plateale riporti l'esempio degli altoparlanti da bar, che ritieni drasticamente limitati e sbilanciati al punto da diventare fastidiosi, attribuendo il tutto ad un precoce taglio delle basse frequenze.
Il contributo delle elettroniche che ritieni fondamentale completa un quadro di osservazione generalista e perfettamente in linea con i principi della materia comunemente ritenuti fondamentali.
Per ragioni estremamente complesse che non posso assolutamente spiegare ne in poche righe ne estensivamente, posso anticiparti e confermarti senza possibilità di errore, che ai fini del risultato musicale, il 90 % di quanto allo stato attuale venga ritenuto elettroacusticamente di fondamentale importanza, ha valore pressoché prossimo all'assoluto zero.
E' possibile una dimostrazione senza alcuna possibilità ne di errori ne di equivoci, per cui qualsiasi cosa tu possa dedurre da quello che scrivo, e qualsiasi fantasiosa teoria tu voglia elaborare, e sai bene a cosa alludo, puoi considerarla del tutto priva di valore probante.
Se quanto scrivo ti apparisse oltremodo tranchant, se ritenessi pazzesco il negare validità ad una vastissima quantità di apparentemente sedimentate verità, nulla ti vieta di continuare a ritenere che le mie affermazioni siano quantomeno ridicole o presuntuose, e che sia semplicemente folle il solo pensare che non sia l'elettroacustica la materia che permetta l'estrazione della massima qualità musicale.

Non mi è stato possibile per questioni di tempo, contattarti l'ultima volta che sono stato a Roma, ma capiterà certamente a breve.
Quando sarà il momento, se vorrai ascoltarmi e sopratutto se riuscirai a non partire, come tua abitudine, per la tangente, negando per principio qualsiasi validità a ciò che non conosci e che non ti risulta esistere, potrò spiegarti il tutto dettagliatamente, de visu e logicamente, de auditu.
Risponderò a qualsiasi tua domanda di chiarimento con annessa dimostrazione, ed, una tantum, potrai tentare di falsificare e sconfessare ogni mia affermazione, non dialetticamente ma attraverso evidenti dimostrazioni.

Qualche giorno fa dicevi di voler organizzare dei confronti fra ciofegoni asfittici e tuoi sistemi, ma che non avevi a disposizione.
Se Joda fosse un giorno disposto a portare a Bracciano i suoi diffusori, potremmo organizzare un confronto musicale da te ritenuto impossibile, fra le sue Cabasse Tobago che non conosco assolutamente, ed uno dei tuoi sistemi, Le Cabasse con ambiente e sistema ottimizzati in base a mie teorie e metodologie che come sai non prevedono alcuna variazione fisica ne sul segnale ne sull'ambiente.
Per conferma o meno della teoria che prevederebbe il mini come drasticamente limitato acusticamente, concetto esemplificato attraverso l'esempio del bar, un piccolo diffusore di fascia attorno a 4/500 euro, a conferma delle tue o delle mie teorie, magari scelto da te fra tre o quattro modelli che ti sottoporrei preventivamente, potrei spedirlo io stesso prima della prova.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 luglio 2018, 1:31

leonida ha scritto:
giovedì 12 luglio 2018, 0:56
...
Quando sarà il momento, se vorrai ascoltarmi e sopratutto se riuscirai a non partire, come tua abitudine, per la tangente, negando per principio qualsiasi validità a ciò che non conosci e che non ti risulta esistere, potrò spiegarti il tutto dettagliatamente, de visu e logicamente, de auditu.
Risponderò a qualsiasi tua domanda di chiarimento con annessa dimostrazione, ed, una tantum, potrai tentare di falsificare e sconfessare ogni mia affermazione, non dialetticamente ma attraverso evidenti dimostrazioni...
Caro Leonida...

Ti ricordo che già diversi anni fa io ascoltai una tua lunga e completa spiegazione delle tue teorie, dichiarandoti pubblicamente la mia ammirazione e condivisione di gran parte di quanto tu sostenevi (e -verosimilmente- sostieni ancor oggi).

Da allora ad oggi penso che le nostre divergenze siano andate progressivamente diminuendo.

Su una cosa non siamo d'accordo: sulle dimostrazioni-baracconata, che in teoria hanno lo scopo di dimostrare l'effetto della suggestione, ma poi furbescamente si avvalgono della naturale tendenza del suggestionato a negare, per trasformare in verità un'evidenza di segno addirittura contrario.

Sono dispostissimo a discuterne, ma non ad organizzare eventi. Nulla però vieta che questi siano organizzati da altri, che ci riferiscono imparzialmente.

Il Forum è a tua disposizione per organizzare.

Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da leonida » giovedì 12 luglio 2018, 2:14

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 12 luglio 2018, 1:31
leonida ha scritto:
giovedì 12 luglio 2018, 0:56
...
Quando sarà il momento, se vorrai ascoltarmi e sopratutto se riuscirai a non partire, come tua abitudine, per la tangente, negando per principio qualsiasi validità a ciò che non conosci e che non ti risulta esistere, potrò spiegarti il tutto dettagliatamente, de visu e logicamente, de auditu.
Risponderò a qualsiasi tua domanda di chiarimento con annessa dimostrazione, ed, una tantum, potrai tentare di falsificare e sconfessare ogni mia affermazione, non dialetticamente ma attraverso evidenti dimostrazioni...
Caro Leonida...

Ti ricordo che già diversi anni fa io ascoltai una tua lunga e completa spiegazione delle tue teorie, dichiarandoti pubblicamente la mia ammirazione e condivisione di gran parte di quanto tu sostenevi (e -verosimilmente- sostieni ancor oggi).

Da allora ad oggi penso che le nostre divergenze siano andate progressivamente diminuendo.

Su una cosa non siamo d'accordo: sulle dimostrazioni-baracconata, che in teoria hanno lo scopo di dimostrare l'effetto della suggestione, ma poi furbescamente si avvalgono della naturale tendenza del suggestionato a negare, per trasformare in verità un'evidenza di segno addirittura contrario.

Sono dispostissimo a discuterne, ma non ad organizzare eventi. Nulla però vieta che questi siano organizzati da altri, che ci riferiscono imparzialmente.

Il Forum è a tua disposizione per organizzare.

Saluti
F.C.
Se non sei interessato ad organizzare una demo, nessuna questione, presumevo un tuo interesse, per per pura conoscenza, delle evoluzioni di questi ultimi anni, magari avresti potuto rivedere le tue certezze riguardo ciò che impedisce costantemente ad un sistema di produrre quanto plausibilmente ci si possa aspettare.
Quanto alle tue ipotesi che ti portano a definire baracconata un'eventuale dimostrazione, avresti potuto decidere tu stesso come condurla, blind test incluso, onde eliminare ogni forma di condizionamento o di presunta suggestione.
Per il resto ti ringrazio per la disponibilità ma contrariamente a quanto tu possa pensare, non sono interessato a proporre le mie cose a persone che non siano di lunghissima esperienze e di provata capacità di interpretazione e giudizio.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da joda » giovedì 12 luglio 2018, 7:59

Cari Leonida e Fabrizio, che dire?
Quando leggo i post tecnici di FC mi rendo conto della mia ignoranza; ora che ho letto Leonida mi rendo conto che neanche capisco di cosa stia parlado :shock:
Magari se quando avete tempo mi poteste fare due disegnini di supporto... ;)
buona giornata
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 luglio 2018, 9:42

Riprendo il post di Giuno per completare la risposta
Giu-no ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 14:16
...
1) le linee di pensiero del forum sono chiare, precise, direi scolpite nella pietra e i problemi nascono quando alcuni ignari lettori si avventurano fuori da questo mondo chiuso, ricevendo anche insulti. Faccio solo degli esempi sicuramente non da approfondire in questo 3d:
- di CD non se ne può parlare perché sono "obsoleti"...
Che male c'è a dire la verità...?

I lettori CD, anche i migliori e più costosi, soffrono di continui errori di lettura, aggravati dalla presenza dei diffusori nello stesso ambiente.

Le vibrazioni indotte dai diffusori fanno infatti perdere il "solco" al minuscolo e delicato braccetto che sorregge il diodo laser.

Naturalmente i lettori CD hanno tutti delle complesse strategie di correzione, che però sono costrette ad operare in tempo reale, vale a dire interpolando vari campioni. E QUESTA E' DISTORSIONE, di quella grossa: facilmente udibile e riconoscibile come un leggero scampanellamento.

Di converso, una normalissima meccanica per PC può leggere un intero CD in pochi secondi, ritornando eventualmente a leggere i segmenti in cui potrebbe aver compiuto errori. Peraltro stiamo parlando di letture che avvengono a diffusori spenti, vale a dire in assenza di vibrazioni. Una vota "rippato", il CD può essere ascoltato centinaia di volte senza doverlo rileggere, attingendo ai vari Files dei brani che conteneva.

C'è di più: i brani rippati possono essere convertiti da 16 Bit / 44,1 KHz in 24 Bit / 96 KHz, portando certi convertitori e processori ad operare al massimo delle loro prestazioni. Ancora una volta si tratta di operazioni eseguibili rapidissimamente e non in tempo reale: quindi senza errori.

Lo scrissi anni fa: provate a ricordare da quanti anni impiegate un PC... e contate le volte che avete visto UN SOLO carattere sbagliato in una pagina di testo presa da un File ricopiato anche cento volte... Ebbene... la risposta sarà: MAI...!!! La condizione di "errore zero" è infatti assolutamente normale anche per i vecchi PC con 286-386-486, figuriamoci con quelli di oggi...!

Infine: i DAC dei vecchi lettori CD sono anch'essi obsoleti nel 99 per cento dei casi. Oggi si impiegano DAC che operano in oversampling estremi, pur avendo un certo numero di Bit. E' facile che un DAC Pro economicissimo di oggi stracci letteralmente anche il più costoso DAC di venti anni prima: si tratta di normalissimo progresso.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 luglio 2018, 9:47

Proseguo...
Giu-no ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 14:16
...
- di giradischi non se ne parla perché ormai non sono più confrontabili con la semplicità della musica liquida...
Se ne potrebbe parlare tranquillamente, anche perché abbiamo tra noi un esperto semplicemente strepitoso come Queledsasol...

Uno che in casa ha addirittura un tornio per farseli... i vinili !!!

Basta chiedere.

Segue
F.C.

Rispondi