Mai letti post così interessanti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 luglio 2018, 14:25

Sandrelli ha scritto:
mercoledì 18 luglio 2018, 11:57
Ma se il brano in origine è stato registrato a 16/44,1 cosa si pensa di migliorare traslando a 24/96 con quei programmini free ? C'è solo l'aggiunta di zeri e quindi uno spreco inutile di memoria.
Dipende dal "programmino" e dal tipo di ingresso digitale del DAC.

Per esempio il Behringer DCX-2496 lavora molto meglio quando riceve segnale 24 Bit / 96 KHz, piuttosto che altro. All'ascolto si nota.

Diciamoci la verità: questi sono in gran parte problemi del passato, perché i convertitori più recenti e veloci sono assai meno vulnerabili.

Saluti
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da AudioGuest » mercoledì 18 luglio 2018, 17:40

leonida ha scritto:
giovedì 12 luglio 2018, 0:56
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 18:47
Erano mesi, forse anni, che non leggevo -uno di seguito all'altro- così tanti post così interessanti.

In segno di stima e di ringraziamento per coloro che li hanno postati, dedicherò un thread a parte per sviluppare gli spunti che ci hanno donato.

Iniziamo -neanche a farlo apposta- con Leonida, i cui post meritano sempre di essere letti almeno tre volte... ;)

Come essere convinti che le automobili da 12/15000 euro non siano adatte a viaggiare comodamente perché esistono i mega suv, che i telefoni da 200 euro non comunichino correttamente il messaggio perché ci sono quelli da 500 e da 1000, che i televisori da 43 pollici euro ti non ti permettano di fruire di immagini fedeli e realistiche in quanto esclusivo territorio dei video proiettori da 100 pollici in su, e via di questo passo.
Le potenziali prestazioni di un sistema da cinquecento euro vengono assunte e desunte per definizione in relazione al prezzo. indipendentemente dal sapere quali siano in realtà e cosa possano potenzialmente produrre.
Magari fosse come tu scrivi... Leonida...! O forse NO...

Il problema sta nel "range" di diversità... perché con le tante buche che si ritrovano in giro e con i limiti di velocità (e relativi autovelox), le differenze reali nelle prestazioni operative di una Panda a metano e di un Suv con motore da cinque litri sono talmente ridotte da non giustificare MAI la differenza di costo. Infatti la scelta di un'auto la si compie valutando si e nò per un 5% la sua velocità massima, e per il 95% altri fattori, tra cui l'immagine che ci conferisce, il consumo, la facilità di parcheggio, il carico di bagagli trasportabile, la bellezza della linea...

Anche nel caso dei cellulari le differenze prestazionali contano assai meno dei fattori "d'immagine"...

Quanto ai televisori: uno più grande costringe facilmente ad arretrare il punto di vista, abituati come siamo a qualcosa di completamente diverso dal cinema (luce in sala, distrazioni, interruzioni per rispondere al telefono... ecc...).

In campo audio avviene invece una cosa particolarissima: la disponibilità di una maggiore qualità diventa fruibile pressoché integralmente (con la sola eccezione dei livelli massimi, in caso di vicinato sensibile). Spiego meglio.

La differenza tra l'ascolto di un minidiffusore (con risposta in basso tagliata e grandissimi limiti dinamici) e quella di un FullHorn pilotato da elettroniche eccellenti (p.es. in corrente) è estrema anche e soprattutto ai più bassi livelli d'ascolto... dove p.es. il taglio precoce delle basse del minidiffusore rende talmente artificiale la resa complessiva da non farla sembrare più nemmeno musica.

Avete mai fatto caso quanto sia stressante l'audio dei bar o dei pub, fatto solo di medie ed alte...???


In sintesi: non è affatto vero che con due diffusori da 500 Euro si possa ascoltare -a basso volume- una replica di quel che sia ascolterebbe, magari allo stesso basso volume, con un sistema di diffusori più sofisticato. In questi casi anche le elettroniche ci mettono un contributo fondamentale...

Comunque un bellissimo spunto, rispetto al quale è onorevolissima qualsiasi altra formulazione di replica: ci mancherebbe !

io non vi chiedo di darmi ragione per principio, ma solo di ascoltare con attenzione la prossima volta che entrerete in un bar... ;) 8-) :D

Saluti
F.C.
Che tu abbia apparentemente ragione non sembrerebbe contestabile, oltretutto la tua convinzione è universalmente condivisa ed a conferma si aggiungono ulteriormente inequivocabili misurazioni elementari.
Se aggiungiamo poi che la tua vastissima esperienza conferma senza alcuna genesi di dubbio la tua teoria, l'inevitabile conclusione è che non esista
l' argomento del contendere e che appaiano senza alcun ipotesi volte a negare l'evidenza sperimentale e strumentale.
Non a caso, a conferma plateale riporti l'esempio degli altoparlanti da bar, che ritieni drasticamente limitati e sbilanciati al punto da diventare fastidiosi, attribuendo il tutto ad un precoce taglio delle basse frequenze.
Il contributo delle elettroniche che ritieni fondamentale completa un quadro di osservazione generalista e perfettamente in linea con i principi della materia comunemente ritenuti fondamentali.
Per ragioni estremamente complesse che non posso assolutamente spiegare ne in poche righe ne estensivamente, posso anticiparti e confermarti senza possibilità di errore, che ai fini del risultato musicale, il 90 % di quanto allo stato attuale venga ritenuto elettroacusticamente di fondamentale importanza, ha valore pressoché prossimo all'assoluto zero.
E' possibile una dimostrazione senza alcuna possibilità ne di errori ne di equivoci, per cui qualsiasi cosa tu possa dedurre da quello che scrivo, e qualsiasi fantasiosa teoria tu voglia elaborare, e sai bene a cosa alludo, puoi considerarla del tutto priva di valore probante.
Se quanto scrivo ti apparisse oltremodo tranchant, se ritenessi pazzesco il negare validità ad una vastissima quantità di apparentemente sedimentate verità, nulla ti vieta di continuare a ritenere che le mie affermazioni siano quantomeno ridicole o presuntuose, e che sia semplicemente folle il solo pensare che non sia l'elettroacustica la materia che permetta l'estrazione della massima qualità musicale.

Non mi è stato possibile per questioni di tempo, contattarti l'ultima volta che sono stato a Roma, ma capiterà certamente a breve.
Quando sarà il momento, se vorrai ascoltarmi e sopratutto se riuscirai a non partire, come tua abitudine, per la tangente, negando per principio qualsiasi validità a ciò che non conosci e che non ti risulta esistere, potrò spiegarti il tutto dettagliatamente, de visu e logicamente, de auditu.
Risponderò a qualsiasi tua domanda di chiarimento con annessa dimostrazione, ed, una tantum, potrai tentare di falsificare e sconfessare ogni mia affermazione, non dialetticamente ma attraverso evidenti dimostrazioni.

Qualche giorno fa dicevi di voler organizzare dei confronti fra ciofegoni asfittici e tuoi sistemi, ma che non avevi a disposizione.
Se Joda fosse un giorno disposto a portare a Bracciano i suoi diffusori, potremmo organizzare un confronto musicale da te ritenuto impossibile, fra le sue Cabasse Tobago che non conosco assolutamente, ed uno dei tuoi sistemi, Le Cabasse con ambiente e sistema ottimizzati in base a mie teorie e metodologie che come sai non prevedono alcuna variazione fisica ne sul segnale ne sull'ambiente.
Per conferma o meno della teoria che prevederebbe il mini come drasticamente limitato acusticamente, concetto esemplificato attraverso l'esempio del bar, un piccolo diffusore di fascia attorno a 4/500 euro, a conferma delle tue o delle mie teorie, magari scelto da te fra tre o quattro modelli che ti sottoporrei preventivamente, potrei spedirlo io stesso prima della prova.
Quoto e sottoscrivo. ;)
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 luglio 2018, 19:33

Ringrazio AudioGuest per il suo primo post qui. Bene !!! :D

Quanto agli esperimenti di Leonida/Scardamaglia, io mi chiedo come mai non ne abbia già eseguiti a decine, nei dieci anni trascorsi da quando ci siamo incrociati per la prima volta. 8-)

Mi chiedo anche come mai uno che -a suo dire- riesce a far suonare bene o male quel che decide di far suonare bene o male, non abbia fuori alla porta una processione ininterrotta di appassionati che gli portino le loro creature per la "benedizione". :shock:

Ad AudioGuest, che è novizio, chiedo un parere spassionato su queste apparenti stranezze. ;)

Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da leonida » mercoledì 18 luglio 2018, 22:41

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 18 luglio 2018, 19:33


Quanto agli esperimenti di Leonida/Scardamaglia, io mi chiedo come mai non ne abbia già eseguiti a decine, nei dieci anni trascorsi da quando ci siamo incrociati per la prima volta. 8-)

Mi chiedo anche come mai uno che -a suo dire- riesce a far suonare bene o male quel che decide di far suonare bene o male, non abbia fuori alla porta una processione ininterrotta di appassionati che gli portino le loro creature per la "benedizione". :shock:



Saluti
F.C.
anch'io mi chiedo esattamente la stessa cosa, sono dieci anni che ti autopromuovi quasi giornalmente, nessuno che di audio ne sappia più del tuo gatto, eppure questa processione ininterrotta di appassionati fuori alla tua porta a richiedere le tue creazioni non mi sembra di percepirla, poi magari sbaglierò sicuramente a differenza di te che invece, evidentemente, possiedi il dono dell'onniscienza inerente.
A ben rifletterci, però, vista la tua supposizione espressa con certezza dei fatti e vista la tua abituale concessione di un apparente contraddittorio tranne poi fungere da deus ex machina con l'esatta interpretazione sempre e comunque, anche l'onniscienza totale e non soltanto quella inerente sembra essere una tua prerogativa.
Onniscienza totale espressa però in modo limitato alfine di evitare la plateale esibizione di una totale ed assoluta conoscenza, dalla preposizionale (sapere che), all'esperienziale (sapere come) fino alla procedurale (sapere come fare), in modo da poter apparentemente concedere libera espressione, libero arbitrio, e non ledere così, la dignità dei tuoi interlocutori.

Prerogative ritenute erroneamente divine.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 luglio 2018, 1:37

leonida ha scritto:
mercoledì 18 luglio 2018, 22:41
anch'io mi chiedo esattamente la stessa cosa, sono dieci anni che ti autopromuovi quasi giornalmente, nessuno che di audio ne sappia più del tuo gatto, eppure questa processione ininterrotta di appassionati fuori alla tua porta a richiedere le tue creazioni non mi sembra di percepirla, poi magari sbaglierò sicuramente a differenza di te che invece, evidentemente, possiedi il dono dell'onniscienza inerente.
A ben rifletterci, però, vista la tua supposizione espressa con certezza dei fatti e vista la tua abituale concessione di un apparente contraddittorio tranne poi fungere da deus ex machina con l'esatta interpretazione sempre e comunque, anche l'onniscienza totale e non soltanto quella inerente sembra essere una tua prerogativa.
Onniscienza totale espressa però in modo limitato alfine di evitare la plateale esibizione di una totale ed assoluta conoscenza, dalla preposizionale (sapere che), all'esperienziale (sapere come) fino alla procedurale (sapere come fare), in modo da poter apparentemente concedere libera espressione, libero arbitrio, e non ledere così, la dignità dei tuoi interlocutori.

Prerogative ritenute erroneamente divine.
Leonida... te ne prego... scendi con i piedi per terra...!!!

E' dal 2009 (gennaio) che io offro all'ascolto prima gli Impianti-Provocazione, poi il FullHorn "per Aleandro", poi il mio Paragon ed anche il sistema "a tubi"...

E TUTTE LE VOLTE HO CHIESTO A TUTTI GLI ASCOLTATORI SE AVESSERO MAI ASCOLTATO QUALCOSA CHE SUONASSE MEGLIO...! E MAI uno solo ha dato uno straccio di indicazione alternativa...!!!

Ti prego di contattare via MP tutti quelli che sono venuti a casa mia ripetendo loro questa stessa domanda: vedrai che -se sono onesti- nessuno di loro ti dirà di aver sentito di meglio.

Nel dubbio, io sono andato ad ascoltare (e misurare) il sistema Cessaro Beta che Chiappetta teneva in vendita... e ti assicuro che mi sono semplicemente ammazzato dal ridere...

Sono anche andato da Di Prinzio ad ascoltare le Avantgarde Trio... pochi mesi fa... E anche qui c'erano nientemeno che otto appassionati che avevano ascoltato i miei fullhorn ed ai quali l'ascolto delle Avantgarde Trio con 6 BassHorn procurava solo e soltanto ilarità.

Te lo chiedo...

Di cosa stai parlando...?

Stai forse suggerendo che un bravo ipnotizzatore potrebbe far sembrare che una coppia di Indiana Line suoni meglio di un FullHorn...?

Guarda che io questo l'ho sempre riconosciuto come assolutamente possibile, per qualche minuto o qualche ora al massimo !

Quanto al fatto di autopromuovermi... dimmi... che cosa dovrei fare...? Dovrei forse sottostare ai diktat della mafietta di settore ed inchinarmi dinanzi alla tesi che due conini da 17 cm possono suonare meglio di qualsiasi cosa...? Ma che lo dicano quei corrotti che fanno finta di pensarlo...! E ci mettano la LORO faccia...!

Tu, Leonida... non ci fai mica una bella figura a scrivere che sono tutti così fessi da cascarci !!!

Saluti
F.C.


Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da Alexmaso69 » giovedì 19 luglio 2018, 22:38

Però sinceramente credo che a più di qualcuno qui piacerebbe provare la roba di cui si fa Leonida.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da joda » venerdì 20 luglio 2018, 6:35

Mi metto in fila... (anche perchè neanche si diventa molesti o sgradevoli!) :lol:

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da AudioGuest » venerdì 20 luglio 2018, 17:25

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 18 luglio 2018, 19:33
Ringrazio AudioGuest per il suo primo post qui. Bene !!! :D

Quanto agli esperimenti di Leonida/Scardamaglia, io mi chiedo come mai non ne abbia già eseguiti a decine, nei dieci anni trascorsi da quando ci siamo incrociati per la prima volta. 8-)

Mi chiedo anche come mai uno che -a suo dire- riesce a far suonare bene o male quel che decide di far suonare bene o male, non abbia fuori alla porta una processione ininterrotta di appassionati che gli portino le loro creature per la "benedizione". :shock:

Ad AudioGuest, che è novizio, chiedo un parere spassionato su queste apparenti stranezze. ;)

Saluti
F.C.
Carissimo Fabrizio, non credo di essere la persona più indicata per questi "sermoni". :D

Scherzi a parte, penso che Leonide si affidi più al percepire che al sentire, che poi questo termine è usato sempre in modo improprio.
Sono d'accordo con Leonide su questa scelta, su questa impostazione sulla quale montare tutto un discorso progettuale.
Diversamente da quello che propini tu con misure e quant'altro, atto a smontare tutte le ipotesi contrarie alle tue, non perché
sbagliate, ma direi del tutto insufficienti.
Noi percepiamo attraverso i nostri sensi tutto quello che è presente nello spazio che ci circonda, come il suono e questa percezione
è data essenzialmente dalla nostra memoria sonora, dal nostro bagaglio musicale, dalla nostra cultura e dai nostri gusti e vizi.
Quindi, affidare tutto alle misure trascurando tutto questo, come giustamente faceva presente Leonide, è del tutto errato e forviante.
Questo spiegherebbe come mai un gruppo di persone ascoltando lo stesso evento sonoro hanno riscontri diversi ed a volte addirittura
opposti, semplicemente perché tutti diversi.
Partendo da questo presupposto e modificando la percezione e non i parametri tecnici, si può variare la qualità percepita.....
senza cambiare nulla nell'impianto....si nulla.
Quindi, chi dice che il suo impianto è perfetto o tende ad esserlo, dice una falsità, se non ha tenuta in debita considerazione tutte
le implicazioni della percezione....e se le ha tenute, tecnicamente quell'impianto non potrà esserlo... perfetto. :mrgreen:
Poi, il fatto che non ci siamo tante persone che abbracciano questa causa, non è data dalla capacità di chi la propone, ma è data essenzialmente da esigenze inconsce, quelle di controllo, essenziali, addirittura vitali per alcuni individui, quindi non sradicabili...facilmente. 8-)
Ma visto che tutto questo lo sai perfettamente, non capisco..... :)

Ha domanda ho risposto e questo è quanto dovevo. :D
Pasquale Di Benedetto

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da joda » venerdì 20 luglio 2018, 21:17

Sarebbe come dire che, sotto condizionamento una cattiva pasta all'amatriciana, scotta, salata... diventa buona? Una porcheria era e rimane, o no? Le mie torrette dovrebbero suonare come le Klipshorn? E così via? Mi sembra un po' forzata la tesi, poi sempre curioso a verificare dal vivo! Sarebbe la soluzione definitiva, per tutto!
Saluti
F

ciclochitarrista
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2015, 9:50

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da ciclochitarrista » venerdì 20 luglio 2018, 21:52

Ecco, finalmente, la percezione sta percependo, il settimo senso, i chakra si aprono...
Ecco, ECCO, la sento, la fuffa cosmica aleggia tra di noi....
Voci sognanti, perse nella nebbia, sussurrano ai venti del webbe:
Scappellamento a destraaaa
Come se fosse antaniiiii
Prematurataaaaa

Rispondi