STREAMING IN HD

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da Max » lunedì 16 luglio 2018, 0:41

C7P8 ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 0:08
Primo, chi é Monty e che fa nella vita.
Secondo, se ha scritto una cazzata del genere lo ha fatto per mero interesse.
Ha solamente sviluppato una manciata di codec audio/video, tra cui Ogg Vorbis oltre a dare vita alla Xiph Foundation responsabile, tra le altre cose, dello sviluppo del formato FLAC.

Ma forse qui è qualcun altro ad avere interessi in gioco, altrimenti si discuterebbero le cose nel merito.


È dai tempi del SACD che il produttori e major tentano di rifilare agli appassionati soluzioni più o meno costose a problemi assolutamente inventati È dai tempi del SACD che i ricercatori onesti (a partire da Lipshitz e Vanderkooy) cercano di combattere queste degenerazioni. È ora di darsi una svegliata e di affermare con forza che noi appassionati non siamo più disposti ad essere presi in giro, checché ne dicano i guru di turno.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da C7P8 » lunedì 16 luglio 2018, 0:52

Ho capito, é un ottimo informatico.
Di sicuro non ha inciso mai nemmeno mezzo disco.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 1:22

C7P8 ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 0:52
Ho capito, é un ottimo informatico.
Di sicuro non ha inciso mai nemmeno mezzo disco.
Quoto e sottoscrivo...!

Saluti
F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da Max » lunedì 16 luglio 2018, 11:38

Nemmeno Nyquist e Shannon hanno mai inciso un disco, eppure :roll:

Sono sempre più convinto che perché l'hi-fi cambi sia necessaria l'estinzione di questa generazione di audiofili.

Divertitevi coi vostri giocattoli ;)

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » lunedì 16 luglio 2018, 11:47

F.Calabrese ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 23:56
melomane ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 21:09
...
il pollacchione sei tu a credere senza verificare...
Scusa... Melomane... ma Carlo (C7P8) parla dall'alto di un livello di esperienza tecnica e professionale che non è nemmeno lontanamente paragonabile rispetto a quello di qualsiasi appassionato di Hi-Fi.

Per motivi di privacy non posso dire quale sia il suo lavoro, ma ti assicuro che in Italia è uno che può permettersi anche di alzare la voce...


Di nuovo, l'argomento che CP78 parla " dall'alto di un livello di esperienza tecnica e professionale che... " non vale nulla. potrebbe essere anche dio, ma se non porti argomenti validi tutto rimane vento.

F.Calabrese ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 23:56
Da qui inizio a risponderti io.

Io registro in formato 16Bit/44,1 KHz e 24 Bit/96KHz in occasione di decine di perizie... utilizzando microfoni che rispondono da 1-2 Hz a 30 KHz, da 15 a 140 e passa dB. E ti assicuro che la differenza esiste...!!!


caro Fabrizio, il nodo della discordia mi sembra essere che , tu e CP78 , confondete il termine uditibilita e contesto di questa uditibilita.

quello che io e max avanziamo ( con prove scientifiche ) , é che non serve a nulla la HD nel contesto dell'ascolto, é solo marketing.
questo significa anche che, come ho gia scritto, l'HD sia utilissima e necessaria nel contesto della registrazione.

F.Calabrese ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 23:56
Credimi... e credi a Carlo...!

Abbiamo entrambi evidenze assolutamente incontrovertibili...!!!

saluti
F.C.
caro Fabrizio, io non credo su parola, bisogna dimostrare
ti metto un link verso l' AES Journal Forum

Audibility of a CD-Standard A/DA/A Loop Inserted into High-Resolution Audio Playback

[Engineering Report] Claims both published and anecdotal are regularly made for audibly superior sound quality for two-channel audio encoded with longer word lengths and/or at higher sampling rates than the 16-bit/44.1-kHz CD standard. The authors report on a series of double-blind tests comparing the analog output of high-resolution players playing high-resolution recordings with the same signal passed through a 16-bit/44.1-kHz “bottleneck.” The tests were conducted for over a year using different systems and a variety of subjects. The systems included expensive professional monitors and one high-end system with electrostatic loudspeakers and expensive components and cables. The subjects included professional recording engineers, students in a university recording program, and dedicated audiophiles. The test results show that the CD-quality A/D/A loop was undetectable at normal-to-loud listening levels, by any of the subjects, on any of the playback systems. The noise of the CD-quality loop was audible only at very elevated levels.

Authors: Meyer, E. Brad; Moran, David R.
Affiliation: Boston Audio Society, Lincoln, MA, USA
JAES Volume 55 Issue 9 pp. 775-779; September 2007
Publication Date: September 15, 2007

https://secure.aes.org/forum/pubs/journal/?ID=2

il bello é che tutti possono riprodorre il test.

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » lunedì 16 luglio 2018, 11:49

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 1:22
C7P8 ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 0:52
Ho capito, é un ottimo informatico.
Di sicuro non ha inciso mai nemmeno mezzo disco.
Quoto e sottoscrivo...!

Saluti
F.C.
girando l'argomento, tu che hai inciso tanti dischi, non sei quindi ne un buon informatico, ne un buon ingegnere , ne un buon scientifico.
questo modo di discutere non porta da nessuna parte se non a picchiarsi. per fortuna che siamo lontani!

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 12:08

melomane ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 11:47
...
il bello é che tutti possono riprodurre il test.
Esatto... ed il caso vuole che proprio a me sia accaduto di ripeterlo, inconsapevolmente.

Va premesso che io utilizzo la stessa interfaccia Edirol UA-5 sia per fare le misurazioni di risposta in frequeza e le tarature dei miei impianti, sia per ascoltarli.

Però attenzione: la UA-5 non supporta registrazione ed ascolto insieme, a 24 Bit/96 KHz.

Dunque quando io eseguo le misurazioni sono costretto a commutarla su 16 Bit / 44,1 Khz.

Una mattina di qualche anno fa io effettuai parecchie misure, al fine di individuare la migliore equalizzazione per il mio FullHorn (per Aleandro).

Nel pomeriggio passai alle prove d'ascolto, ma mi dimenticai di girare la manopolina, commutando su 24 Bit/96 KHZ.

Ebbene... ascoltai per più di un'ora, con un costante senso di insoddisfazione, di opacità... ritornando spesso alle regolazioni di crossover ed EQ. impiegate nei giorni precedenti con assoluto successo, senza ottenere miglioramenti.

Poi effettuai una "pausa caffé", al ritorno dalla quale mi accorsi della manopolina girata sulla posizione sbagliata.
Inutile dire che la resa dell'impianto tornò ad essere limpida e tridimensionale. Sfumature, se vogliamo... ma ad un certo livello sono importantissime, direi fondamentali...!!!


Quanto alle prove dell'AES, conosco bene la loro tendenza ad impiegare monitor professionali piuttosto poveri in termini di vera risoluzione (sono quelli con i tweeters a cupola morbida).

Saluti

F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da Max » lunedì 16 luglio 2018, 12:49

Fabrizio, continui a confondere i benefici (realmente esistenti) di registrare in 24/96 (o più) con quelli di distribuire musica in un formato superiore a 16/44. Sono due problemi molto diversi e fare finta di confonderli non ti rende onore. Così come non ti rende onore criticare uno studio con argomentazioni approssimative e supposizioni, quando potresti semplicemente scaricarti il paper e fare osservazioni puntuali.

È evidente che non tutti i partecipanti alla discussione sono realmente disinteressati e che qualcuno gode di favoritismi per motivi ben poco trasparenti.

Non ha senso proseguire la discussione, per quanto mi riguarda.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 14:34

Max ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 12:49
Fabrizio, continui a confondere i benefici (realmente esistenti) di registrare in 24/96 (o più) con quelli di distribuire musica in un formato superiore a 16/44. Sono due problemi molto diversi e fare finta di confonderli non ti rende onore. Così come non ti rende onore criticare uno studio con argomentazioni approssimative e supposizioni, quando potresti semplicemente scaricarti il paper e fare osservazioni puntuali...
Guarda che le prove d'ascolto cui mi riferisco nel post sopra sono state condotte partendo da CD rippati...!

Ma le incisioni originariamente effettuate nel formato 24 Bit / 96 KHz vanno decisamente meglio...!

Ti racconterò quella che io considero la prova "definitiva" ed incontrovertibile: anni fa andai a trovare Queledsasol a Serramazzoni, per ascoltare il suo impianto a tromba, del quale ho progettato bassi e medio-bassi.

Ebbene... lui iniziò facendomi ascoltare dei CD, da un lettore (credo Teac)... ed io gli obbiettai che mi sembrava di avvertire qualche cosa di guasto nel suo impianto, per quanto suonava peggio rispetto alla volta precedente...

Lui a questo punto collegò il giradischi... ed il suono migliorò moltissimo.

Infine mi fece ascoltare con i suoi convertitori Pro della Apogee... e finalmente riascoltai quella meravigliosa naturalezza e musicalità che mi aveva lasciato basito diversi anni prima...!!!

Quindi vediamo di capirci: dai Files Wav 16 Bit/44,1 Kh si possono ricavare ottimi ascolti a 24 Bit/96 KHz... ma finché si rimane alla risoluzione originale (sia ascoltando con i lettori CD che ascoltando i Files direttamente rippati) si perde qualcosa.

Questo però può anche dipendere da cosa c'è a valle, nella catena di riproduzione.

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da bepi67 » lunedì 16 luglio 2018, 14:53

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 14:34

Quindi vediamo di capirci: dai Files Wav 16 Bit/44,1 Kh si possono ricavare ottimi ascolti a 24 Bit/96 KHz... ma finché si rimane alla risoluzione originale (sia ascoltando con i lettori CD che ascoltando i Files direttamente rippati) si perde qualcosa.

:shock: :shock: :shock: :o :o :o :o :roll:

A Fabrì, ma che stai a dì :?:
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi