STREAMING IN HD

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

STREAMING IN HD

Messaggio da C7P8 » sabato 14 luglio 2018, 19:00

Chi lo usa? Come va? Fanno streaming musicale simile a Spotify in HD, 24/192K

https://www.qobuz.com/it-it/discover

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da Max » sabato 14 luglio 2018, 23:24

Lo streaming è sufficiente lossless 16/44. L'HD è fumo negli occhi (ma non solo lo streaming, il concetto stesso di audio HD).

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 11:56

per l'ascolto non serve à nulla andare aldila dei 16/44.
per la registrazione invece é necessario.

qui tutto é bien spiegato
https://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html

e poi é semplice fare una prova (vera) dell'inutilita del HD per l'ascolto
é solo marketing...

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 15 luglio 2018, 13:34

Quindi dite che non si sente differenza tra 16/44 e 24/192?

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 14:04

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 13:34
Quindi dite che non si sente differenza tra 16/44 e 24/192?
prendi un file (vero ) 24/96 o 24/192
lo converti in 16/44 , correttamente, poi lo rimetti, correttamente, al formato iniziale.
livella con replaygain in modo tale da essere sicuro che i livelli siano identici.
poi fai un abx , per exempio con foobar2000
non sentirai nessuna differenza.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da C7P8 » domenica 15 luglio 2018, 14:12

Su impianti mediocri pure pure, su impianti ad alta dinamica la differenza si sente eccome!!!

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 15:07

C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 14:12
Su impianti mediocri pure pure, su impianti ad alta dinamica la differenza si sente eccome!!!
ah questi argomenti del c....o, io ce l'ho piu grossa ( la cassa ) e quindi sento...
basta una buona cuffia per avere tutta la dinamica necessaria e di piu senza il problema delle 3 pareti.

ci sono studi serissimi sull'argomento. io li ho letti E ho fatto prove che confermano questi studi. esperienza personale e metodologia scientifica.
tu puoi avere anche il full horn di FC, ma se fai veramente un test controllato vedrai che non ci sono differenze.

quindi se vuoi comprare file in HD fai pure. se il master é differente, magari il suono sara anche migliore, ma solo perché il master é differente e non perché il file é a 128 bit/ 1960000000 Mhz...
Ultima modifica di melomane il domenica 15 luglio 2018, 15:19, modificato 1 volta in totale.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 15 luglio 2018, 15:11

Tanto tempo fa...., no non è una fiaba è che veramente sono passati quasi vent'anni, registrai da vinile un DVD audio a 96/24 ed un CD a 44/16 poi li ascoltai attentamente.
Erano molto simili, quasi uguali, tranne che per leggerissime sfumature: si notava, nel DVD audio, un po' di armoniche in più che riempivano il suono è lo rendevano simile all'originale.
Non che si sentisse male dal CD, ma era meno ricco di un 'brusio' alle alte frequenze che nel vinile esistevano; a quel tempo avevo un impianto mediocre, ma altri due miei amici con impianti un briciolo migliore si accorsero che effettivamente il DVD era migliore.
Credo sia dovuto non tanto alla frequenza di campionamento, quanto alla definizione superiore dei 24 bit che, teoricamente, permetterebbe risoluzioni superiori.
Saluti
Fabio

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 15:33

PrandiniFabio ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 15:11
Tanto tempo fa...., no non è una fiaba è che veramente sono passati quasi vent'anni, registrai da vinile un DVD audio a 96/24 ed un CD a 44/16 poi li ascoltai attentamente.
Erano molto simili, quasi uguali, tranne che per leggerissime sfumature: si notava, nel DVD audio, un po' di armoniche in più che riempivano il suono è lo rendevano simile all'originale.
Non che si sentisse male dal CD, ma era meno ricco di un 'brusio' alle alte frequenze che nel vinile esistevano; a quel tempo avevo un impianto mediocre, ma altri due miei amici con impianti un briciolo migliore si accorsero che effettivamente il DVD era migliore.
Credo sia dovuto non tanto alla frequenza di campionamento, quanto alla definizione superiore dei 24 bit che, teoricamente, permetterebbe risoluzioni superiori.
Saluti
Fabio
fabio, se capisco bene il tuo test, tu hai comparato la registrazione di un vinile su un cd , quindi letto su un lettore cd , e un DVD audio, quindi letto su un lettore DVD audio. o allora la lettura é stata fatta sullo stesso lettore, quindi certamente il DVD audio. di piu non dici nulla su come hai registrato il segnale del vinile.
e ancora, come hai comparato , direttamente per confrontazione diretta, uno dopo l'altro, sapendo o no quello che acoltavi?

la metodologia che hai impiegato non é affidabile. e le conclusioni che ne tiri non sono oggettive.

se sei aperto à fare un test corretto ti posso spiegare come fare per evitare tutti i problemi technici e pregiudizi cognitivi.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 15 luglio 2018, 15:48

Il file 'master' è stato registrato con un PC ed una scheda audio Hercules Fortissimo a 96/24, poi passato direttamente sul DVD audio, invece ricampionato per il CD.
I file sono stati ascoltati con lo stesso lettore DVD sapendo cosa leggeva.
Sicuramente ci si può suggestionare, ma mi sembrava realmente di sentire meglio con il DVD, più armoniche.
Apertissimo a Tuoi suggerimenti, grazie.
Fabio

Rispondi