STREAMING IN HD

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da C7P8 » domenica 15 luglio 2018, 16:24

Allora, a parte che il 95 percento della qualità di una incisione la fa il manico del tecnico del suono.

É indubbio che una incisione 24/192 sarà migliore di una 16/44,1, certo che se la senti con le cuffiette del cellulare la differenza non la senti mica.

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 18:14

C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 16:24
É indubbio che una incisione 24/192 sarà migliore di una 16/44,1
pregiudizio cognitivo.
tu affermi , sulla base di informazioni false ma che hai preso come vere,
delle cose di cui non hai verificato tu stesso la verita.
C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 16:24
certo che se la senti con le cuffiette del cellulare la differenza non la senti mica.
di nuovo,
ah questi argomenti del c....o, io ce l'ho piu grossa ( la cuffia ) e quindi sento...

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 19:04

PrandiniFabio ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 15:48
Il file 'master' è stato registrato con un PC ed una scheda audio Hercules Fortissimo a 96/24, poi passato direttamente sul DVD audio, invece ricampionato per il CD.
I file sono stati ascoltati con lo stesso lettore DVD sapendo cosa leggeva.
Sicuramente ci si può suggestionare, ma mi sembrava realmente di sentire meglio con il DVD, più armoniche.
Apertissimo a Tuoi suggerimenti, grazie.
Fabio
ci sono almeno 4 punti che possono indurre una oggettiva differenza sonora

1) come hai ricampionato? con quale programma? ( certi creano dell'aliasing )
2) hai usato dither e noise shaping ?
3) certi DAC suonano differentemente à 44kz e à 96kz
4) hai verificato che il livello di uscita fosse lo stesso per i 2 dischi? una differenza di 0.1 db basta per sentire diversamente

ci sono almeno 2 punti che possono indurre una soggettiva differenza sonora ( dovuta alla psicoacustica)

1) tu sapevi quello che stavi acoltando
2) la memoria uditiva é molto labile. il tempo di cambiare un disco, e la memoria uditiva é cancellata.

per comparare veramente bisogna

1) utilizzare un src che sia certamente di eccellente qualita
qui puoi vedere le differenze fra loro
http://src.infinitewave.ca/
2) utilizzare dither e noise shaping, per eliminare la distorsione e trasferire il rumore alle frequenze ultrasoniche. senza questo accorgimento si che rischi di sentire differenze.
3) utilizzare un solo dac alla stessa frequenza; questo implica che bisogna riportare il file 16/44 a 24/96.
4) si deve anche passare al replaygain i 2 file, non ci devono essere differenze di livello. lo stesso file suona diversamente a 0.1 db di differenza.

questi 4 punti permettono di eliminare tutte le cause oggettive di eventuali differenze sonore dovute alle differenze di campionamento

bisognerebbe anche verificare che l'amplificatore non sia sensibile alle frequenze ultrasoniche, non udibili ma che produrrebbero dell'intermodulazione udibile. per farlo bisogna , in un editore , mescolare i 2 file , uno invertito, cosi che il risultato é solo la differenza fra i 2. questa differenza é situata aldila dei 22Kz, quindi inudibile.

pero se usi questo file differenza e lo fai suonare sulle tue casse o cuffie a volume reale, nel caso in cui l'amplificatore sia sensibile, sentirai dei rumori o click , distorsioni dovute all'intermodulazione.

assumiamo che l'amplificatore passi questo test

ora restano solo gli scoglii psicoacustici, ridurre il tempo fra gli ascolti per eliminare la labilita della memoria e non sapere cosa si sta sentendo.
perché se lo si sa , il pregiudizio cognitivo é talmente potente che é impossibile di sciegliere o determinare veramente.
la soluzione la piu pratica é di utilizzare un programma di ABX, per exempio foobar2000 col suo plugin.

come funziona ?

i 2 file sono suonati da foobar, uno chiamato A , l'atro B, poi un terzo X ( che é A o B ) é proposto. l'ascoltatore deve sciegliere se é A o B . il test si ripete piu volte per avere una validita statistica.
qui meglio spiegato, ma in inglese
https://en.wikipedia.org/wiki/ABX_test

studi scientifici seri dimostrano che non ci sono differenze udibili fra un file 16/44 e uno HD, se si comparano nelle condizioni precedentementi dettagliate.
questo non significa che L'HD sia inutile, é utilissima per la registrazione e il mastering, ma non serve per l'ascolto.
di piu , in certi casi é addirittura controproducente, se per esempio l'amplificatore crea dell'intermodulazione a causa delle ultrasoniche.
Ultima modifica di melomane il domenica 15 luglio 2018, 19:13, modificato 1 volta in totale.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da C7P8 » domenica 15 luglio 2018, 19:11

melomane ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 18:14
C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 16:24
É indubbio che una incisione 24/192 sarà migliore di una 16/44,1
pregiudizio cognitivo.
tu affermi , sulla base di informazioni false ma che hai preso come vere,
delle cose di cui non hai verificato tu stesso la verita.
C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 16:24
certo che se la senti con le cuffiette del cellulare la differenza non la senti mica.
di nuovo,
ah questi argomenti del c....o, io ce l'ho piu grossa ( la cuffia ) e quindi sento...
Ci lavoro nel campo, quando passi da Roma ti offro un caffè e ti faccio sentire la differenza.
I pregiudizi cognitivi ce li avrai tu.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 15 luglio 2018, 19:22

Grazie, Melomane
Proverò con i tuoi consigli.
Fabio

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 19:22

C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 19:11
melomane ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 18:14
C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 16:24
É indubbio che una incisione 24/192 sarà migliore di una 16/44,1
pregiudizio cognitivo.
tu affermi , sulla base di informazioni false ma che hai preso come vere,
delle cose di cui non hai verificato tu stesso la verita.
C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 16:24
certo che se la senti con le cuffiette del cellulare la differenza non la senti mica.
di nuovo,
ah questi argomenti del c....o, io ce l'ho piu grossa ( la cuffia ) e quindi sento...
Ci lavoro nel campo, quando passi da Roma ti offro un caffè e ti faccio sentire la differenza.
I pregiudizi cognitivi ce li avrai tu.
grazie per il caffé, ma se passo da roma avro' altre cose da fare.

io non ho pre-giudizi, dato che ho giudicato dopo aver realizzato l'esperienza.

io ho spiegato come realizzare l'esperienza. e tu, come hai realizzato la tua?

per finire, l'argomento " ci lavoro nel campo" non vuol dire nulla.
ci sono degli incompetenti in tutti i campi.
non sto dicendo che tu sia incompetente, solo che il tuo argomento non vale niente.

dimostrami come fare per farmi capire che c'é differenza udibile fra 16/44 e HD

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da C7P8 » domenica 15 luglio 2018, 20:36

A parte le offese gratuite, si vede che non hai un impianto abbastanza risolutivo, oppure qualche carenza uditiva.
Non c'è nulla da dimostrare, all'ascolto la differenza é palese.

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 20:50

C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 20:36
A parte le offese gratuite, si vede che non hai un impianto abbastanza risolutivo, oppure qualche carenza uditiva.
IO NON TI HO OFFESO, RILEGGI.
E trova argomenti diversi, che i soliti i'impianto non risolutivo o carenze uditive

io ti posso fornire documenti scientifici a favore di quello che avanzo, e quello che avanzo l'ho anche verificato personalmente.
C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 20:36
Non c'è nulla da dimostrare, all'ascolto la differenza é palese.
terza volta che ripeti la stessa coa.
quidi ti ridomando come hai fatto l'esperienza?
Ultima modifica di melomane il domenica 15 luglio 2018, 20:59, modificato 1 volta in totale.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da C7P8 » domenica 15 luglio 2018, 20:53

Quella pseudo dimostrazione é fuffa per pollacchioni, é come se dicessi che i vecchi 78 giri vanno meglio dei CD.
L'articolo che linki non ha nessuna base scientifica, é un redazionale redatto per spingere il player di cui parla.
Tra l'altro scritto molti anni fa, quando trovare DAC che andavano oltre i 16 bit reali era abbastanza raro.

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: STREAMING IN HD

Messaggio da melomane » domenica 15 luglio 2018, 21:09

C7P8 ha scritto:
domenica 15 luglio 2018, 20:53
Quella pseudo dimostrazione é fuffa per pollacchioni, é come se dicessi che i vecchi 78 giri vanno meglio dei CD.
L'articolo che linki non ha nessuna base scientifica, é un redazionale redatto per spingere il player di cui parla.
Tra l'altro scritto molti anni fa, quando trovare DAC che andavano oltre i 16 bit reali era abbastanza raro.
chunque sappia leggere l'inglese capira che tu hai fatto almeno 4 errori

il primo é chel'articolo non é un redazionale per spingere il pono audiofilo di neil young, ma al contrario, dimostra la sua inutilita.

la persona che l'a scritto é qualcuno di molto competente, che a creato fra l'altro i formati FLAC , OGG Vorbis e OPUS

il pollacchione sei tu a credere senza verificare.

per finire, l'articolo é del 2012; e gia ben prima i dac andavano ben aldila dei 16 bit reali . ho ancora una carta RME digi 96/8 pad che ha piu di 112 db di dinamica; é uscita nel 2000.
Ultima modifica di melomane il domenica 15 luglio 2018, 21:16, modificato 1 volta in totale.

Rispondi