Un ampli di qualità

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 14:38

Come accade alla maggior parte degli appassionati, stai concentrando le tue attenzioni e le tue risorse economiche là dove sortiranno il MINIMO risultato in termini di miglioramento della qualità dell'ascolto.

Tu lo sai benissimo che l'anello debole della tua catena sta nei diffusori: perché negarlo...???

Saluti
F.C.

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da lincegialla » lunedì 16 luglio 2018, 15:01

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 14:38
Come accade alla maggior parte degli appassionati, stai concentrando le tue attenzioni e le tue risorse economiche là dove sortiranno il MINIMO risultato in termini di miglioramento della qualità dell'ascolto.

Tu lo sai benissimo che l'anello debole della tua catena sta nei diffusori: perché negarlo...???

Saluti
F.C.
Bene casse così piccole non possono fare miracoli l’ascolto però non è male le ho scelte fra molte altre sempre piccole anche molto costose che suonavano molto peggio. Ma comunque condivido non posso paragonarle a grandi sistemi o a quelle esoteriche tipo le Monarch e purtroppo per quanto posso migliorare il resto la loro resa non potrà rendere più di tanto. Però l’elemento che adesso mi disturba di più nell’utilizzo pratico e il cocktail audio X12 che è di plastica così leggera e la meccanica di apertura del Cd così dubbia che rasenta l’indecenza. Certo ampli e casse meritano un discorso tutto loro. Ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 15:32

lincegialla ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 15:01
...
Certo ampli e casse meritano un discorso tutto loro.
Giorni fa ascoltavo un sistema pilotato in corrente, con due ampli a valvole da 5 Watt e woofers (in realtà dei mid Pro) da 6,5"/17cm.

Suonava splendidamente (esclusi i bassi profondi): ma è roba fuori commercio.

Qualche giorno dopo ho ascoltato lo stesso impianto, pilotato dal solito mixer da due spicci... e tutta la magia è morta.

Le elettroniche sono importanti, ma solo se ci sono le effettive potenzialità per apprezzarne l'incremento qualitativo.

Saluti
F.C.

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da lincegialla » lunedì 16 luglio 2018, 16:45


Le elettroniche sono importanti, ma solo se ci sono le effettive potenzialità per apprezzarne l'incremento qualitativo.
Concordo e in più per me esistono anche delle simpatie d’interfaccia. Si chiama comunque catena d’ascolto e non è detto che mettendo alcuni anelli più forti più potenti più costosi il sistema migliori anzi spesso come penso sia accaduto a molti di noi diventa l’inizio di una faticosa ricerca della giusta soluzione. Grazie a tutti mi avete fatto riflettere anche se dovrebbe essere così scontato ....Ciao

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da elettro » lunedì 16 luglio 2018, 19:51

Vi sottpongo all'attenzione gli spledidi Valvolari "WAIDA".... :idea:

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da C7P8 » lunedì 16 luglio 2018, 22:08

elettro ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 19:51
Vi sottpongo all'attenzione gli spledidi Valvolari "WAIDA".... :idea:
???

spawnman
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 12:21
Località: Gatteo

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da spawnman » martedì 17 luglio 2018, 11:00

Mio piccolo consiglio: non ha senso cambiare, e soprattutto spendere soldi, per passare dall'X12 all'X50 se il Cocktail fa solo da "meccanica" liquida. Avendo già un convertitore, si bypassa pure quello.
Fra l'X12 e l'X50 le differenze si concentrano proprio su conversione e amplificazione.
Poi magari si tratta anche di una questione estetica....l'X50 ha più un feel HIFI....ma per il resto non vale la pena..

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da lincegialla » martedì 17 luglio 2018, 12:34

spawnman ha scritto:
martedì 17 luglio 2018, 11:00
Mio piccolo consiglio: non ha senso cambiare, e soprattutto spendere soldi, per passare dall'X12 all'X50 se il Cocktail fa solo da "meccanica" liquida. Avendo già un convertitore, si bypassa pure quello.
Fra l'X12 e l'X50 le differenze si concentrano proprio su conversione e amplificazione.
Poi magari si tratta anche di una questione estetica....l'X50 ha più un feel HIFI....ma per il resto non vale la pena..
In effetti riflettendoci bene è proprio così. C’è soltanto da notare che nell’X12 l’uscita digitale non è fissa ma è comandata dal volume che potrebbe in qualche modo interferire con il segnale. Ma a parte questo, la meccanica scadente del lettore CD e la plastica l’upgrade all’X50 costituirebbe un costo troppo elevato e non giustificato. Il lavoro vero alla fine lo fa il convertitore esterno. Grazie ciao

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da lincegialla » martedì 17 luglio 2018, 12:35

Presto andrò ad ascoltare alcuni ampli e diffusori per fare nuove esperienze. Vi riferirò in caso di riscontri positivi. Ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 luglio 2018, 17:42

Mi scuso se mi sono tenuto quasi sempre fuori da questa interessante discussione.

Impegni a parte, la lettura dei vostri post mi ha riportato indietro agli anni in cui ero appassionato, con tanti amici appassionati, le cui scelte mi facevano disperare nove volte su dieci.

Io infatti non sono nato progettista, ma appassionato... però ho sempre guardato alla creazione di un impianto audio valido come un'impresa per nulla facile e comunque da portare avanti con determinazione assoluta, cioé professionale, su tutti i versanti (ampli, diffusori, sorgenti...).

I miei amici, invece, hanno sempre operato le loro scelte a compartimenti stagni... qui e là azzeccando accoppiate veramente riuscite, che poi inevitabilmente finivano smembrate per far posto a nuove e peggiori alternative.

Quasi quasi di questo post ne faccio un vero thread...

Per ora vi anticipo che sto pensando di mettere insieme un "impianto di Forumlibero", composto da un DAC Pro, da un paio di ampli a valvole (mono...!) e due diffusori, con la possibile aggiunta di un piccolo Sub, amplificato a parte. In questo impianto -di costo accessibilissimo- verrebbero dispiegati trucchi del mestiere raffinatissimi e che non verranno affatto divulgati (e proprio per questo sarà possibile applicarli, al caso).

Ci devo lavorare sopra, però.

Saluti
F.C.

Rispondi