Un ampli di qualità

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Un ampli di qualità

Messaggio da lincegialla » lunedì 16 luglio 2018, 8:38

Ciao a tutti, nella mia rinnovata passione per l’hifi il mio precedente argomento “Un convertitore di qualità per il Cocktail audio X12” ha avuto come conseguenza l’acquisto del convertitore Audio Analogue Vivace e cavo coassiale Airtech Omega 2. Per ulteriore miglioramento avrei voluto sostituire il cocktail X12 con l’X50 ma il venditore mi ha consigliato invece per fare un salto di qualità di sostituire il mio Audio Analogue Enigma con il Perraux Audiant 80i ne ha uno usato a un prezzo abbordabile (con qualche rata). I diffusori da pilotare per ora sono le piccole Magnat Humidus. Che ne pensate? Ho bisogno della vostra esperienza e del vostro aiuto. Grazie Paolo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 10:40

Sono questi i tuoi diffusori...???

https://www.ebay.it/itm/302484825014?cl ... rmvSB=true

Saluti
F.C.

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da lincegialla » lunedì 16 luglio 2018, 10:51

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 10:40
Sono questi i tuoi diffusori...???

https://www.ebay.it/itm/302484825014?cl ... rmvSB=true

Saluti
F.C.
Si i diffusori sono questi per ora, il mio dilemma è se il perraux 80i che ho sentito di sfuggita e per quel poco mi è piaciuto valga la pena della sostituzione con l'Enigma e possa costituire da subito un miglioramento "necessario" nella sezione dell'amplificazione e un solido riferimento per il futuro "speriamo". Il fatto è che ormai sono entrato nell'ansia tipica del malato hifi e per raggiungere il venditore fra andata e ritorno sono circa 450 Km. da percorrere con questo caldo.Vado o non vado?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 11:30

lincegialla ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 10:51
... Il fatto è che ormai sono entrato nell'ansia tipica del malato hifi e per raggiungere il venditore fra andata e ritorno sono circa 450 Km. da percorrere con questo caldo.Vado o non vado?
NON andare...!

Piuttosto ragioniamo insieme, qui sul Forum.

Quanto è costato l'Enigma, e quanto costerebbe il Perreaux...?

Segue, dopo la risposta.

F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 11:31

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/enigma.html

E qui sotto il Perreaux, aperto...

Immagine

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 11:39

E questo è l'Enigma, aperto.

Immagine

Come finali utilizza due moduli LM-3886, uno per canale. Sono eccellenti.

Immagine

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 11:54

Ho trovato il prezzo del Perreaux 80i...

https://www.hifidiprinzio.it/it/Amplifi ... 80i-1.html

E' decisamente troppo costoso, per quel poco in più che offre rispetto all'Audio Analogue Enigma.

Io spenderei 600 Euro per una coppia di Electrovoice Zx1-90, magari bianche invece che nere...

https://www.thomann.de/it/ev_zx190_weiss.htm

Sono diffusori efficientissimi (94 dB/1W/1m), per cui la potenza dell'Enigma apparirà moltiplicata, rispetto all'ascolto con le Magnat...

https://images.static-thomann.de/pics/a ... ochure.pdf

Segue
F.C.

P.S.: Visto il risparmio... mi terrei le Magnat per gli ascolti a basso livello, se non suonano troppo peggio...

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da lincegialla » lunedì 16 luglio 2018, 12:04

La valutazione dellEnigma è di 400 euro il Perraux Usato 1700. Differenza da dare 1300. La voce dell’Enigma è buona ma trovo alcune limitazioni sulla massa orchestrale non ben dipanata e qualche rotondità eccessiva forse non ben frenata dal basso. Ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 luglio 2018, 12:14

lincegialla ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 12:04
La valutazione dellEnigma è di 400 euro il Perraux Usato 1700. Differenza da dare 1300. La voce dell’Enigma è buona ma trovo alcune limitazioni sulla massa orchestrale non ben dipanata e qualche rotondità eccessiva forse non ben frenata dal basso. Ciao
E' un problema di potenza, che sicuramente non verrebbe risolto passando da 50 ad 80 Watt...

Passando invece da diffusori da 84-87 dB/1W/1m come le Magnat ai 94 dB/1W/1m delle Electrovoice avvertiresti un netto miglioramento.

Purtroppo i diffusori Pro, come le EV, non si possono ascoltare nei negozi... ma acquistandole da Thomann ci si può avvalere della possibilità di restituirle, credo entro la settimana, vedendosi restituire l'intero importo dell'acquisto.

io non avrei dubbi a fare la prova.

Saluti
F.C.

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Un ampli di qualità

Messaggio da lincegialla » lunedì 16 luglio 2018, 13:15

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 12:14
lincegialla ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 12:04
La valutazione dellEnigma è di 400 euro il Perraux Usato 1700. Differenza da dare 1300. La voce dell’Enigma è buona ma trovo alcune limitazioni sulla massa orchestrale non ben dipanata e qualche rotondità eccessiva forse non ben frenata dal basso. Ciao
E' un problema di potenza, che sicuramente non verrebbe risolto passando da 50 ad 80 Watt...

Passando invece da diffusori da 84-87 dB/1W/1m come le Magnat ai 94 dB/1W/1m delle Electrovoice avvertiresti un netto miglioramento.

Purtroppo i diffusori Pro, come le EV, non si possono ascoltare nei negozi... ma acquistandole da Thomann ci si può avvalere della possibilità di restituirle, credo entro la settimana, vedendosi restituire l'intero importo dell'acquisto.

io non avrei dubbi a fare la prova.

Saluti
F.C.
Per prima cosa ringrazio mi sono calmato e seguo il consiglio di rimanere con voi,non parto. Le casse Magnat Humidus messe a cavolo su comò mi piacciono. Le ho acquistate da pochissimo avevo prima le tanto osannate Proac Tablet che nel mio ambiente malgrado le punte erano ingestibili. Le Magnat pur con le limitazioni dovute al loro basso litraggio hanno un suono dolce e raffinato e sì possono ascoltare anche a basso volume. Poiché mi diletto con la musica liquida ho inserito nell’impianto il cocktail audio x 12 con un HD da 4TB che in realtà malgrado la praticità di avere un sacco di musica a disposizione collegato all’Enigma suonava abbastanza male. Di conseguenza ho sfruttato l’uscita digitale per collegarlo a un convertitore esterno il Vivace di Audio Analogue. La cosa è migliorata ma soltanto con il cavo coassiale Airtech Omega 2 il livello è diventato molto soddisfacente. Visti i positivi risultati conseguiti stavo pensando di migliorare ancora il segnale in ingresso con la sostituzione di Cocktail X12 con X50 ma il venditore perentoriamente mi ha detto che prima dovevo migliorare l’amplificazione e siccome avevo ascoltato molto velocemente il Perraux 80i che mi era piaciuto e che usato per usato potevo arrivarci con un bel finanziamento stavo per partire ma adesso mi sono fermato grazie ai vostri consigli e sto rimettendo tutto in discussione.
1 - lasciare amplificazione com’e e sostituire il transporter con Cocktail X50 avendo già il convertitore esterno
2 - sostituire soltanto l’amplificatore magari oltre che Perraux anche con Magnat 1000 o Rocksan K3 disponibili qui a Roma
3 - per il momento lasciare tutto com’è che poi non è tanto male e con calma scegliere sostituzioni di qualità certa
Mi urge il vostro parere se come prima cosa dovrò pensare all’acquisto del cocktail X50 o a un buon amplificatore e a parte
Il Perraux che ha un prezzo superiore vorrei conoscere le vostre valutazioni del Magnat 1000 e Rocksan K3. Ciao Grazie

Rispondi