PIONEER 708 . Non è un ampli pro...occhio!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

PIONEER 708 . Non è un ampli pro...occhio!

Messaggio da doc elektro » mercoledì 18 luglio 2018, 21:00

Ci sono tanti tipi di ampli e molti hanno varcato il solco della storia con idee innovative.

Uno dei grossi problemi,di TUTTI gli ampli in genere è la cosiddetta "dissipazione istantanea" ossia il massimo carico termico che la giunzione del finale puo' dissipare nel breve termine.
Appunto per non voler utilizzare i soliti transistor in TO3 alcuni costruttori crearono dei transistor con incorporato un piccolo dissipatore (foto sotto) e alcuni costruttori ci costruirono degli ampli tutto sommato validi. Difatti questo è il motivo per cui giudico orrido qualunque ampli con una sola coppia di finali e piu' di 100 W dichiarati.

L'idea di fondo però ha una gravissima lacuna,ossia il transistor in grado di dissipiare potenze istantanee molto alti deve essere "rifornito" di freddo (o meglio deve essere portato via il calore ) in modo che possa reggere il carico.
Questo amplificatore ha un dissipatore,peraltro anche lui innovativo che funziona sul principio di un barbecue,sotto il calore e sopra la dissipazione.

Per lo stesso motivo,anche qui è stato installato un particolarissimo multi diodo per la regolazione in automatico della corrente di riposo.

E allora dove sta l'inghippo?

Che purtroppo il dissipatore benchè ultra grande si scalda e tutto l'ambiente si scalda intorno a lui. Il super diodo regola la corrente di riposo? Certo ma nulla puo' sui pre finali che non sono dissipati o sul naturale declassamento della prestazione termica

Il risultato è questo. domani lo ripariamo!
Allegati
Photo0594.jpg
Photo0594.jpg (34.57 KiB) Visto 2919 volte
Photo0595.jpg
Photo0595.jpg (26.54 KiB) Visto 2919 volte
Photo0596.jpg
Photo0596.jpg (41.74 KiB) Visto 2919 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: PIONEER 708 . Non è un ampli pro...occhio!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 luglio 2018, 1:46

Clap... Clap... Clap...!!!

Grazie !
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: PIONEER 708 . Non è un ampli pro...occhio!

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 20 luglio 2018, 10:59

Leggendo quanto scritto da Elektro, e se si riferisce al SA708 (penso di si, visto il pcb con componenti pth) mi si accappona la pelle al pensiero di quali temperature possa raggiungere il pioneer come lo ha posizionato il tizio in foto:
Immagine

Leggete qui di come si esulta per il grande acquisto.
http://www.tforumhifi.com/t8490-vi-dico ... eer-sa-708

Aggiungo che non si tratta di un amplificatore pro, ma consumer e quindi una soluzione progettuale del genere ci potrebbe anche stare, ovviamente nel manuale di istruzioni avranno indicato le misure minime da lasciare intorno all' amplificatore, certamente non va posizionato nel loculo mortuario come in foto.
Saluti.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: PIONEER 708 . Non è un ampli pro...occhio!

Messaggio da bepi67 » venerdì 20 luglio 2018, 12:17

Più che altro gli avevano spillato 120 euro......ahahah....

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: PIONEER 708 . Non è un ampli pro...occhio!

Messaggio da doc elektro » sabato 21 luglio 2018, 6:33

Ho visto il montaggio,secondo me al compleanno del figlio,festicciola e ampli in fumo! Raccomandano 2 pollici per lato e 3 sopra
Allegati
Photo0621.jpg
Photo0621.jpg (32.59 KiB) Visto 2643 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi