l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da violone 32' » martedì 24 luglio 2018, 17:10

Forse hanno poco successo perchè la "gente" sta in fissa con la ricerca della bollicina di saliva che scoppia quando Peggy Lee, .....


Ma seriamente :?: :!:
Aldo Tenca

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da AudioGuest » martedì 24 luglio 2018, 17:20

F.Calabrese ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 16:18
AudioGuest ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 16:14
...
Prova con delle grosse elettrostatiche, vedi se si crea un qualcosa di decente....il nulla!
La dimensione della sorgente è fondamentale.... altroché ;)
Dipende da cosa c'è alle spalle dell'elettrostatico.

Se ci sono due o tre metri di aria, allora l'immagine stereo può essere splendida.

Ha però il difetto di salire o scendere insieme alla testa dell'ascoltatore... che ad alcuni dà veramente fastidio.

Saluti
F.C.
Più che dietro direi davanti. In grande salone da 12 mt. ..hai voglia! :D
Ecco che ritornati a bomba. Tutto dev'essere relazionato, un grande diffusore in un grande ambiente per grandi pressioni....su questo credo ci sia poco da discutere.
Proviamo a metterci un piccolo diff. da scaffale con un mid-woofer anche da 16 e vediamo che si sente? :mrgreen:
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 luglio 2018, 17:33

joda ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 16:41
da direzioni INTERNE ai due diffusori
e perchè non, anche, dall'esterno dei diffusori? Il suono viene riflesso sia a ds che a sx dell'AP o solo da una parte politica ;)
Le riflessioni esterne vanno contro le pareti laterali, che possono essere lontane, assorbenti o diffondenti...

All'ascoltatore arrivano dunque solo riflessioni di secondo ordine.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 luglio 2018, 17:35

joda ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 16:41
...
Comunque sia, per quello che ho sentito, praticamente solo le Bellaluna, 2 volte a Roma, mi sono piaciute molto.
Forse hanno poco successo perchè la "gente" sta in fissa con la ricerca della bollicina di saliva che scoppia quando Peggy Lee, o chi per lei, apre la bocca... e ti dicono: " hai sentito?" e tornano indietro per fartelo notare. Mi è capitato :lol: :lol: :lol:
Certo il salone che le ospita deve essere più come il tuo che come il mio, e se avessi il tuo salone, non ci penserei un attimo :(
Le ho ascoltate anch'io, in occasione di due diverse mostre, sempre a Roma.

I trasduttori sono ottimi, ma l'immagine stereo era atroce: TIENI PRESENTE CHE UN MIO BRANO, REGISTRATO IN MONO, RISULTAVA CON UN ENORME BUCO AL CENTRO...!!!

Saluti
F.C.

P.S.: Dimenticavo: più sono grandi gli ambienti e meglio suonano i sistemi direttivi. Decisamente gli omni sono per ambienti piccoli ed ascolto ravvicinato !!!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 luglio 2018, 17:39

AudioGuest ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 17:20
...
Ecco che ritornati a bomba. Tutto dev'essere relazionato, un grande diffusore in un grande ambiente per grandi pressioni....su questo credo ci sia poco da discutere.
Proviamo a metterci un piccolo diff. da scaffale con un mid-woofer anche da 16 e vediamo che si sente? :mrgreen:
Un bel problema, quello degli isodinamici ed elettrostatici a dipolo... che hanno bisogno di tanta "aria" alle loro spalle, ma al contempo sono talmente fragili e poco efficienti da non farcela a sonorizzare un grande ambiente.

Le soluzioni per i piccoli ambienti sono altre (minidiffusori più sub): non certo i "pannelli"...!!!

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da Giu-no » martedì 24 luglio 2018, 17:43

Accidenti Fabrizio, ne sai una più del diavolo!

Nella mia stanza 4x4 ed ultra riflettente, passando da 2 EV 300SX + 1 sub a due bellaluna negli angoli ho fatto un salto qualitativo enorme ed i bassi sono completamente privi di code. Io sono rimasto molto soddisfatto.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 luglio 2018, 17:50

Giu-no ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 17:43
Accidenti Fabrizio, ne sai una più del diavolo!

Nella mia stanza 4x4 ed ultra riflettente, passando da 2 EV 300SX + 1 sub a due bellaluna negli angoli ho fatto un salto qualitativo enorme ed i bassi sono completamente privi di code. Io sono rimasto molto soddisfatto.
Grazie... ma i bassi privi di code si devono al woofer con sospensioni rigide... una cosa che qui consigliamo da sempre...!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da AudioGuest » martedì 24 luglio 2018, 17:55

F.Calabrese ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 17:39
AudioGuest ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 17:20
...
Ecco che ritornati a bomba. Tutto dev'essere relazionato, un grande diffusore in un grande ambiente per grandi pressioni....su questo credo ci sia poco da discutere.
Proviamo a metterci un piccolo diff. da scaffale con un mid-woofer anche da 16 e vediamo che si sente? :mrgreen:
Un bel problema, quello degli isodinamici ed elettrostatici a dipolo... che hanno bisogno di tanta "aria" alle loro spalle, ma al contempo sono talmente fragili e poco efficienti da non farcela a sonorizzare un grande ambiente.

Le soluzioni per i piccoli ambienti sono altre (minidiffusori più sub): non certo i "pannelli"...!!!

Saluti
F.C.
Leggi tropo in fretta...caro amico, dicevo la stessa cosa. :lol:
Pasquale Di Benedetto

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da AudioGuest » martedì 24 luglio 2018, 18:15

La migliore soluzione per la ricostruzione stereofonica. :mrgreen:
Immagine
Pasquale Di Benedetto

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: l'immagine stereo dei diffusori allontanati dalla parete di fondo sia migliore di quella dei bookshelf:

Messaggio da joda » martedì 24 luglio 2018, 19:05

Le riflessioni esterne vanno contro le pareti laterali, che possono essere lontane, assorbenti o diffondenti...
Infatti sono consigliate per le stanze "allegrotte", cioè riflettenti; poi certo che se le attacco alla parete dietro e di lato ho due stadi... è un problema!
Che io non ho ;)

Rispondi