Facciamoci del male...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 31 luglio 2018, 15:08

AudioGuest ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 12:26
...
la proposta di quel progettino voleva essere non tanto una provocazione, che per te ci stava anche bene, ma bensì un punto di vista diverso, rivolto essenzialmente a chi, come me, ascolta molto in sottofondo con spazi limitati. Le esigenze dettano legge, è così difficile da accettare? :mrgreen:
L'ascolto di musica in sottofondo non è e non può essere Hi-Fi, semplicemente perché la risposta dell'udito alle basse frequenze ed ai bassi livelli è sacrificatissima.

Se l'idea è quella di ascoltare in sottofondo allora di Indiana Line sono anche troppo...

Basterebbe meno ancora, ma quel che si risparmia sui diffusori andrebbe tassativamente speso per un buon Single Ended di triodi o pentodi, da 5-10 Watt.

In effetti varrebbe la pena di sperimentare.

Comunque non ha senso acquistare o realizzare diffusori con la risposta estesa a 40-45 Hz, se l'idea è quella di ascoltarli in sottofondo, vale a dire a livello ai quali l'udito percepisce si e nò i 100 Hz... (senza enormi interventi di equalizzazione Loudness).

Non a caso le eccellenti Rogers LS 3/5a avevano una risposta calante sotto i 120 Hz ed emettevano poco o nulla sotto 70-80 Hz.

Immagine

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da violone 32' » martedì 31 luglio 2018, 15:27

F.Calabrese ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 15:08
AudioGuest ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 12:26
...
la proposta di quel progettino voleva essere non tanto una provocazione, che per te ci stava anche bene, ma bensì un punto di vista diverso, rivolto essenzialmente a chi, come me, ascolta molto in sottofondo con spazi limitati. Le esigenze dettano legge, è così difficile da accettare? :mrgreen:
L'ascolto di musica in sottofondo non è e non può essere Hi-Fi, semplicemente perché la risposta dell'udito alle basse frequenze ed ai bassi livelli è sacrificatissima.

Se l'idea è quella di ascoltare in sottofondo allora di Indiana Line sono anche troppo...

Basterebbe meno ancora, ma quel che si risparmia sui diffusori andrebbe tassativamente speso per un buon Single Ended di triodi o pentodi, da 5-10 Watt.

In effetti varrebbe la pena di sperimentare.

Comunque non ha senso acquistare o realizzare diffusori con la risposta estesa a 40-45 Hz, se l'idea è quella di ascoltarli in sottofondo, vale a dire a livello ai quali l'udito percepisce si e nò i 100 Hz... (senza enormi interventi di equalizzazione Loudness).

Non a caso le eccellenti Rogers LS 3/5a avevano una risposta calante sotto i 120 Hz ed emettevano poco o nulla sotto 70-80 Hz.

Immagine

Saluti
F.C.
Grazie Fabrizio....è da quando si è aperta questa serie di interventi che aspettavo di leggere questo.

Se alta fedelta deve essere deve poter riprodurre tutto lo spettro di ogni strumento , ricordo che un pianoforte parte da 27 ( ventisette ) hertz ...di Organo oggi non ne parlo proprio, quindi o i diffusori sono in grado di restituire ciò o altrimenti a mio avviso non è alta fedeltà ( in questo senso parlai di compromesso in risposta a Audioguest che affermava che in una ambiente normale si può solo riprodurre la musica da camera ) e un compromesso non può essere alta fedeltà.
Ps Io per non scendere a compromessi ,ascolto spesso in cuffia ...non avrò la sensazione fisica del suono, ma tutto quello che c'è lo sento
Aldo Tenca

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da AudioGuest » martedì 31 luglio 2018, 16:45

F.Calabrese ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 15:08


Comunque non ha senso acquistare o realizzare diffusori con la risposta estesa a 40-45 Hz, se l'idea è quella di ascoltarli in sottofondo, vale a dire a livello ai quali l'udito percepisce si e nò i 100 Hz... (senza enormi interventi di equalizzazione Loudness).

Non a caso le eccellenti Rogers LS 3/5a avevano una risposta calante sotto i 120 Hz ed emettevano poco o nulla sotto 70-80 Hz.

Immagine

Saluti
F.C.
Egregio Sig. Calabrese :D

sareste così gentile da spiegare in quale condizione è stata fatta quella misura delle Rogers?

grazie.
Pasquale Di Benedetto

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da AudioGuest » martedì 31 luglio 2018, 16:56

violone 32' ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 15:27
( in questo senso parlai di compromesso in risposta a Audioguest che affermava che in una ambiente normale si può solo riprodurre la musica da camera ) e un compromesso non può essere alta fedeltà.
Ps Io per non scendere a compromessi ,ascolto spesso in cuffia ...non avrò la sensazione fisica del suono, ma tutto quello che c'è lo sento
Mi riferivo innanzitutto al riverbero, questo dev'essere lo stesso dell'ambiente in cui è stata effettuata la ripresa audio.
Nel caso questa sia stata effettuata in teatro, mi sa che sia leggermente improbabile che si possa avere lo stesso tempo di riverbero
di una sala da 5x5...ad esempio.
Quindi chi un fase di post-produzione si immettono degli "sfasamenti" che compensare tale mancanza.
Ma si tratta..pur sempre di compromessi, cosa che non avviene nella riproduzione di musica da camera, dove gli ambienti di ripresa sono più contenuti, cioè molto simili a quelli domestici e quindi necessitano di poche correzioni.

Spero di essere stato più chiaro. :)
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 31 luglio 2018, 17:11

AudioGuest ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 16:45
sareste così gentile da spiegare in quale condizione è stata fatta quella misura delle Rogers?
La misura è presa da Stereophile: https://www.stereophile.com/content/bbc ... asurements
Fig.4 Rogers LS3/5a, 1978 sample, anechoic response on tweeter axis at 50", averaged across 30 degrees horizontal window and corrected for microphone response, with nearfield woofer response plotted below 300Hz.
Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da joda » martedì 31 luglio 2018, 17:17

Attenzione al fatto che il diavolo si nasconde nei dettagli, come in questo caso.
Tu parli di altoparlanti di qualità, ma in base a quali criteri...?
Per esempio: quei woofer hanno l'anello di rame nel traferro, per ridurre la distorsione da nonlinerità del circuito magnetico...? NO... non lo hanno...!
Ebbene... le Indiana Line hanno questi anelli...
Immagine
E poi, quale che sia la qualità di quel woofer, è evidente che il disegno del cabinet è sbagliato: con un condotto troppo lungo e potenzialmente risonante (un problema enorme quando la cavità è piccole e consente risonanze interne di frequenza simile a quella del condotto, che ppunto finisce per amplificarle ed emetterle all'esterno).
Fabrizio ho troppa stima di te per credere che non stai facendo "l'indiano" ;)
Io, al massimo, potrei calcolare un telaio in cemento armato, di progettazione di diffusori, di capire le caratteristiche di un ap o di un caricamento ne so quanto mio figlio di 11 anni, forse meno. La mia domanda era: tu, a precindere dall'impegno e dalla spesa, potresti progettare qualcosa di meglio delle IL da libreria? La domanda è semplice. Poi, ascoltare in sottofondo può arrivare dall'ascolto durante la lettura di un libro, durante un rapporto sessuale (così Alex è contento) all'ascolto nei limiti della civiltà condominiale/ familiare. Poi che tu ci dica come fare questo ipotetico diffusore (se è realizzabile) è un altro discorso.
ciao
F

PS: io perennemente oscillo tra sottofondo da lettura o lavoro e max volume 4 dell'ampli. Non è alta fedeltà, ma è quello che mi permette la mia situazione.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da AudioGuest » martedì 31 luglio 2018, 17:17

Un giusto compromesso? :mrgreen:

Immagine
Immagine
Pasquale Di Benedetto

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da AudioGuest » martedì 31 luglio 2018, 17:22

F.Calabrese ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 17:11
AudioGuest ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 16:45
sareste così gentile da spiegare in quale condizione è stata fatta quella misura delle Rogers?
La misura è presa da Stereophile: https://www.stereophile.com/content/bbc ... asurements
Fig.4 Rogers LS3/5a, 1978 sample, anechoic response on tweeter axis at 50", averaged across 30 degrees horizontal window and corrected for microphone response, with nearfield woofer response plotted below 300Hz.
Saluti
F.C.
Perfetto! 8-)
Ora, gentilmente mi può dire se in ambiente esiste un "contributo" che innalza il livello in bassa frequenza e se questo è rilevante?
Grazie come sempre per la sua gentile disponibilità. :D
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 31 luglio 2018, 17:31

AudioGuest ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 17:22
Ora, gentilmente mi può dire se in ambiente esiste un "contributo" che innalza il livello in bassa frequenza e se questo è rilevante?
Grazie come sempre per la sua gentile disponibilità. :D
Mah... questa è la risposta che rilevai io stesso, in ambiente, in occasione dell'articolo "Il ruggito delle pulci"...

Immagine

La risposta cala sotto 90 Hz...

Sotto i 70 Hz c'è solo un picco di rumore... o al massimo una risonanza dell'ambiente...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 31 luglio 2018, 17:34

joda ha scritto:
martedì 31 luglio 2018, 17:17
Fabrizio ho troppa stima di te per credere che non stai facendo "l'indiano" ;)
Io, al massimo, potrei calcolare un telaio in cemento armato, di progettazione di diffusori, di capire le caratteristiche di un ap o di un caricamento ne so quanto mio figlio di 11 anni, forse meno. La mia domanda era: tu, a prescindere dall'impegno e dalla spesa, potresti progettare qualcosa di meglio delle IL da libreria? La domanda è semplice...
Si potrebbero costruire dei diffusori da pilotare in corrente... e sarebbe un grosso passo avanti rispetto a quel che c'è in circolazione.

Il problema sarebbe trovare gli interessati ad acquistarli. Senza mostre è impossibile, ma l'ammortamento del costo delle mostre li renderebbe comunque troppo costosi, cioé invendibili.

Più ci penso, più penso che le Indiana Line siano un piccolo miracolo (hanno anche gli anelli di rame !!!).

Saluti
F.C.

Rispondi