In quel di Boville Ernica (Opera Diva)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da bepi67 » martedì 31 luglio 2018, 20:22

Sacchetti non progetta più ?

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

MAFRO
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 19:11

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da MAFRO » martedì 31 luglio 2018, 20:32

Certo che si, Sacchetti, Rossetto.. ecc. Questo progetto però ha qualcosa di particolare..

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 agosto 2018, 1:43

Incomincio con l'anticipare qualcosa, contando sulle repliche di Mafro, domani mattina, quando leggerà.

Ho esaminato le caratteristiche dei suoi diffusori, questi: http://www.operaloudspeakers.com/it/col ... -diva.html

Partiamo dall'ingombro, che è dichiarato pari a 116(H) X 37(L) X 53,5 (P) centimetri, vale a dire la bellezza di 230 litri per diffusore...

...un volume in cui potrebbe operare bene un woofer da 15"/38cm, mentre qui la Casa dichiara un tenerissimo 8"/20cm. "a corsa lunga"... (qui a Roma direbbero: "Hai voglia... a correre...!")

Naturalmente solo una piccola parte di quel volume sarà utilizzata dal woofer, perché, se fosse utilizzato tutto, avremmo un diffusore fragilissimo. Accade infatti che l'escursione dei sistemi a radiazione diretta sia tanto maggiore quanto maggiore è il volume posteriore e quanto meno rigide sono le sospensioni. La presenza dei condotti, nei sistemi reflex, migliora di poco la situazione, ma non può fare miracoli. Ne ho accennato qui: viewtopic.php?f=6&t=3939#p71269

L'Azienda Opera dichiara per questi diffusori 90 dB di sensibilità con 2,83 Volt ad un metro, che si traduce in 87 dB/1W/1m, visto che l'impedenza è inferiore a 4 ohm.

La potenza massima sopportata è di 240 Watt, vale a dire 24 dB al di sopra del livello di riferimento di UN Watt.

Ora 87 + 24 fa 111 dB ad un metro, cioé 114 dB con due diffusori. A tre metri e qualcosa avremo un campo diretto di 10 dB inferiore, vale a dire appena 104 dB: insufficienti per riprodurre decentemente un pieno orchestrale, ammettendo ( e non concedendo...) che il piccolo woofer da 8"/20cm. non finisca letteralmente "sputato fuori" dal diffusore, con potenze come quella indicata. Ovviamente in ambiente subentrano sia le prime riflessioni che il campo riverberato, supportando il livello a distanze appunto di 2-3-4 metri... però... pensateci...

Già... vale la pena di rifletterci per un attimo, se sia davvero una buona cosa dover contare su riflessioni che possono arrivare in fase o in controfase, a seconda del percorso aggiuntivo (per cui al netto non è affatto scontato che quelle in fase prevalgano... 8-) ).
E cosa dire del contributo del campo riverberato, che arriva necessariamente DOPO che i transienti veloci sono già finiti da un pezzo...?

Ecco... io credo di aver proposto a Mafro almeno un paio di validi spunti per argomentare e difendere le sue scelte.

Sarei felice se lui chiedesse ad Alexmaso69 e ad Audiomat quale diverso livello di dinamica e di efficienza si può avere con un ingombro di soli 145 litri, che è quello dei bassi che hanno ascoltato poco tempo fa a casa mia...

A domani !
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 agosto 2018, 12:07

Mafro... se ci sei, batti un colpo !!!

Saluti
F.C.

MAFRO
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 19:11

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da MAFRO » mercoledì 1 agosto 2018, 12:39

Eccomi, tornato ora...ogni tanto LAVORO !

Riguardo la tua disamina Tecnica, non entro nel merito in quanto Ignorante in materia. Passiamo invece ad un Pieno Orchestrale. Casa è frequentata da MUSICISTI, TECNICI E APPASSIONATI di ogni Genere e Razza, quello che ha sempre colpito tutti è proprio la RIPRODUZIONE dei PIENI ORCHESTRALI. Vedi caro Fabrizio, se tu perdessi il vizio di mettere in dubbio quelli che PIU' di te, possono parlare con COGNIZIONE DI CAUSA, sicuramente ne trarresti degli ENORMI BENEFICI. Dentro la mia saletta sono venuti Direttori di Orchestra, Violinisti e Maestri di ogni Genere, NESSUNO ha mai potuto riscontrare quello da te messo in dubbio...anzi...

NB. Prova a leggere e vedere M. Michele Santorsola, M. Stefano Reale, M. Maurizio Turriziani, M. Alfredo Santoloci...ecc.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 agosto 2018, 15:28

MAFRO ha scritto:
mercoledì 1 agosto 2018, 12:39
Eccomi, tornato ora...ogni tanto LAVORO !

Riguardo la tua disamina Tecnica, non entro nel merito in quanto Ignorante in materia. Passiamo invece ad un Pieno Orchestrale. Casa è frequentata da MUSICISTI, TECNICI E APPASSIONATI di ogni Genere e Razza, quello che ha sempre colpito tutti è proprio la RIPRODUZIONE dei PIENI ORCHESTRALI. Vedi caro Fabrizio, se tu perdessi il vizio di mettere in dubbio quelli che PIU' di te, possono parlare con COGNIZIONE DI CAUSA, sicuramente ne trarresti degli ENORMI BENEFICI. Dentro la mia saletta sono venuti Direttori di Orchestra, Violinisti e Maestri di ogni Genere, NESSUNO ha mai potuto riscontrare quello da te messo in dubbio...anzi...

NB. Prova a leggere e vedere M. Michele Santorsola, M. Stefano Reale, M. Maurizio Turriziani, M. Alfredo Santoloci...ecc.
Marcello... io ti ho accolto qui con grande gentilezza, proprio perché il tuo caso è indicativo quanto pochi altri di come vanno le cose, in campo HiFi.

Ti chiedo dunque di ragionare insieme e di non dare per scontato che le nostre opinioni siano poi così antitetiche.

Per esempio, io ti ricordo che sono anni che io consiglio a tutti gli appassionati di mettersi in casa una bella coppia (o due) di Indiana Line, magari pilotate da un finale Pro pilotato da un buon DAC, per vivere felici...

E se tu mi dici che con due woofer da 8"/20 cm ci si riproducono ottimi pieni orchestrali... perché dubitarne...?

Ecco infatti le prestazioni dinamiche delle Indiana Line Diva 660 misurate molto intelligentemente da una rivista tedesca (Stereoplay...), la quale ha pensato bene di misurare la distorsione al crescere del livello in uscita, a passi di 5 dB da 85 a 100 dB... Osserva bene e vedrai che anche a 100 dB (ad un metro) la distorsione è minima, se non si scende sotto 80-90 Hz. Ed un pieno orchestrale può essere riprodotto tranquillamente, con questi limiti (se l'ampli "arrotonda" i picchi senza renderli taglienti).

Immagine

Ebbene... una coppia di Indiana Line Diva 660 costa 1250 Euro +IVA - sconti... vale a dire SETTE VOLTE meno delle tue Opera Diva.

Ora però guarda bene qui sotto... perché queste sono le prestazioni misurate da Stereoplay tedesca sulle Opera Quinta...

Immagine

Come puoi ben vedere, la distorsione è quasi dieci volte maggiore, a 100 dB ed in gamma medio-bassa...

Il ragionamento prosegue, nel prossimo post.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 agosto 2018, 15:36

Ho citato ad esempio le Indiana Line Diva 660 perché sono le più costose... ma ci sono le Diva 262 ad appena 500 Euro la coppia (+IVA-sconto) che si difendono benissimo, ed hanno quasi le stesse prestazioni...

Immagine

Immagine

Ecco... se l'ascoltatore (inclusi i tuoi amici musicisti) accetta i limiti fisici di quanto possono emettere due woofers da 8"/20cm., allora noi siamo perfettamente d'accordo sulla possibilità di cavarsela con una spesa davvero minima !

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 agosto 2018, 15:43

Lo stesso ragionamento potrebbe -per assurdo- essere fatto anche sui DAC o sui lettori CD impiegabili come DAC.

Proprio ieri, dalle tue parti, è stato postato questo interessantissimo Link, che ti segnalo all'attenzione.

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... oever.html

In pratica vi si afferma che, nonostante accurate e ripetute prove d'ascolto, non è stato possibile individuare alcuna differenza all'ascolto tra diversi DAC, incluso un modello da appena 30 dollari...

Anche a casa mia, in effetti, non è stato possibile stabilire un vincitore nel confronto tra un MSB Platinum 4 ed il mio Behringer DCX-2496 ben interfacciato. Le ineffabili differenze erano per due volte a favore dell'MSB e per due volte in favore del DCX-2496.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 agosto 2018, 15:57

E siamo arrivati al mitico amplificatore finale di Cesidio Capoccia, che mi è diventato improvvisamente simpaticissimo, dopo che ne ho appreso l'età (tant'è che ho cancellato un mio commentino dubitativo di ieri....).

Ebbene, io credo che tu -Mafro- non avrai problemi a chiedergli se è vero che un suo finale valvolare con le EL-84 COSTRUITO CON LO STESSO DISPENDIO rispetto al tuo (conosco la cifra...) non straccerebbe letteralmente l'ibrido, ovviamente in cambio di una minore potenza di uscita (*).

E siamo arrivati al dunque: un impianto come il tuo riesce a dare ottimi risultati (a quel che dite) ma al costo di moltiplicare per sette-otto-nove volte il budget.

I diffusori, come abbiamo visto all'inizio, ingombrano 230 litri ciascuno (misure esterne, zampe incluse...). CHE NON SONO POCHI !

Come vedi, anche senza discutere dei risultati, appare evidente che il dispiegamento di forze è appunto moltiplicato... e per una ragione molto precisa.

La ragione sta nell'ostinazione a seguire la tendenza dei diffusori tower di bassa efficienza e con risposta forzatamente estesa verso le bassissime.

Una gentilezza: puoi chiedere a Mario Bon se è verosimile il risultato della mia simulazione, che prevede che i woofer dei tuoi diffusori raggiungano il limite di escursione con 24-25 watt in gamma bassa...??? Io mi sono basato su quel che vedevo: lui conosce i parametri veri.

Saluti
F.C.

(*): Con più coppie di EL-84 si possono ottenere potenze maggiori, quanto basta avendo diffusori più efficienti...

MAFRO
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 19:11

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da MAFRO » mercoledì 1 agosto 2018, 16:40

Fabrizio non capire male. Come ben specificato, io di Misure e aspetti prettamente tecnici, non discuto, direi il falso se facessi il contrario. Purtroppo io, e tanti altri ci soffermiamo all'ascolto, e ti garantisco che davvero non è male. Quando un Sig. che lavora in RAI è venuto Gratuitamente con i suoi strumenti a cercare di mettere a punto il tutto, da 2 cose è rimasto basito facendomi i complimenti, dalla riproduzione dei bassi lineare a circa 26hz e della Bassissima DISTORSIONE...patole sue: DA NON CREDERE. Riguardo poi che con meno di possa ottenere lo stesso risultato, nulla da obiettare...con me sfondi una porta aperta. Sai che sono stato trattato in malomodo su altri Forum per aver fatto battaglie in tal senso.

Rispondi