Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da violone 32' » venerdì 10 agosto 2018, 13:02

analizzato i file
Aldo Tenca

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da AudioGuest » venerdì 10 agosto 2018, 13:43

violone 32' ha scritto:
venerdì 10 agosto 2018, 13:02
analizzato i file
L'avevo immaginato 🙂 sono frequenze che non verranno mai riprodotte.
Gli amplificatori sono provvisti di un filtro passa-basso e di un passa-alto, che fissano la gamma di frequenze che dovrà riprodurre, che di norma non scende sotto i 20 e non piu di 100k hz, salvo le dovute eccezioni. Ma anche molti player sono provvisti di tali filtri, sempre per la sicurezza, stavolta per l'apparato che potrebbe auto-oscillare o andare in saturazione, friggendo lo stadio finale. Diciamo concepiti con buon senso. 🙂
Pasquale Di Benedetto

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da violone 32' » venerdì 10 agosto 2018, 13:58

AudioGuest ha scritto:
venerdì 10 agosto 2018, 13:43
violone 32' ha scritto:
venerdì 10 agosto 2018, 13:02
analizzato i file
L'avevo immaginato 🙂 sono frequenze che non verranno mai riprodotte.
Gli amplificatori sono provvisti di un filtro passa-basso e di un passa-alto, che fissano la gamma di frequenze che dovrà riprodurre, che di norma non scende sotto i 20 e non piu di 100k hz, salvo le dovute eccezioni. Ma anche molti player sono provvisti di tali filtri, sempre per la sicurezza, stavolta per l'apparato che potrebbe auto-oscillare o andare in saturazione, friggendo lo stadio finale. Diciamo concepiti con buon senso. 🙂
io questo non lo so, so solo che la ripresa a spettro completo è stata fatta ...in centinaia di casi....
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 agosto 2018, 16:06

violone 32' ha scritto:
venerdì 10 agosto 2018, 13:58
io questo non lo so, so solo che la ripresa a spettro completo è stata fatta ...in centinaia di casi....
Confermo... Non mi è mai capitato un disco o un CD di organo che fosse tagliato abbastanza da essere compatibile con le ciofeghine di diffusori che circolano ancora, grazie ai perniciosi difensori della mediocrità audio.

Saluti
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da AudioGuest » venerdì 10 agosto 2018, 21:09

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 10 agosto 2018, 16:06
violone 32' ha scritto:
venerdì 10 agosto 2018, 13:58
io questo non lo so, so solo che la ripresa a spettro completo è stata fatta ...in centinaia di casi....
Confermo... Non mi è mai capitato un disco o un CD di organo che fosse tagliato abbastanza da essere compatibile con le ciofeghine di diffusori che circolano ancora, grazie ai perniciosi difensori della mediocrità audio.

Saluti
F.C.
È proprio questo il problema. Serve una registrazione hifi, un lettore hifi, un ampli hifi ed infine delle casse hifi. Se solo uno di questi componenti non rispetta i requisiti, tutto gli sforzi saranno vani...non si potranno raggiungere i risultati sperati neanche...pregando in aramaico. 😁
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 agosto 2018, 1:44

AudioGuest ha scritto:
venerdì 10 agosto 2018, 21:09
È proprio questo il problema. Serve una registrazione hifi, un lettore hifi, un ampli hifi ed infine delle casse hifi. Se solo uno di questi componenti non rispetta i requisiti, tutto gli sforzi saranno vani...non si potranno raggiungere i risultati sperati neanche...pregando in aramaico. 😁
Ma nel 2018 abbiamo tutto il necessario...!!!

Perché ostinarsi a non vederlo...???

Saluti
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da AudioGuest » sabato 11 agosto 2018, 8:44

F.Calabrese ha scritto:
sabato 11 agosto 2018, 1:44
AudioGuest ha scritto:
venerdì 10 agosto 2018, 21:09
È proprio questo il problema. Serve una registrazione hifi, un lettore hifi, un ampli hifi ed infine delle casse hifi. Se solo uno di questi componenti non rispetta i requisiti, tutto gli sforzi saranno vani...non si potranno raggiungere i risultati sperati neanche...pregando in aramaico. 😁
Ma nel 2018 abbiamo tutto il necessario...!!!

Perché ostinarsi a non vederlo...???

Saluti
F.C.
E' una domanda che dovresti porre ad altri, di certo non a me. ;)
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 agosto 2018, 11:14

AudioGuest ha scritto:
sabato 11 agosto 2018, 8:44
...
E' una domanda che dovresti porre ad altri, di certo non a me. ;)
Non vorrei sbagliarmi: nel caso me ne scuso... ma non eri tu quello che sosteneva (giustamente...) che con i diffusori a radiazione si scende sempre a compromessi... e che le altre soluzioni progettuali non ti piacciono...?

Te lo chiedo sapendo che questo tipo di approccio culturale è diffusissimo tra gli appassionati.

In pratica noi qui di questo Forum siamo i soli a discuterne seriamente: per gli altri il degrado è una verità scontata.

Saluti
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da AudioGuest » sabato 11 agosto 2018, 13:22

F.Calabrese ha scritto:
sabato 11 agosto 2018, 11:14
AudioGuest ha scritto:
sabato 11 agosto 2018, 8:44
...
E' una domanda che dovresti porre ad altri, di certo non a me. ;)
Non vorrei sbagliarmi: nel caso me ne scuso... ma non eri tu quello che sosteneva (giustamente...) che con i diffusori a radiazione si scende sempre a compromessi... e che le altre soluzioni progettuali non ti piacciono...?

Te lo chiedo sapendo che questo tipo di approccio culturale è diffusissimo tra gli appassionati.

In pratica noi qui di questo Forum siamo i soli a discuterne seriamente: per gli altri il degrado è una verità scontata.

Saluti
F.C.
Ti sbagli, non ho mai detto che altre soluzioni non mi piacciono, parlando delle tue..come potrei? non l'ho sentite. Semmai ho detto che non esistono diffusori che non scendono a compromessi, quindi anche i tuoi. 🙂
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 agosto 2018, 15:10

AudioGuest ha scritto:
sabato 11 agosto 2018, 13:22
...Semmai ho detto che non esistono diffusori che non scendono a compromessi, quindi anche i tuoi. 🙂
Ti lancio una sfida estiva...

...così non ci annoiamo !

Te la senti di individuare e spiegare i compromessi eventualmente adottati nei miei diffusori...???

Saluti
F.C.


Rispondi