Esercizio di stile o musica vera?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

delo52
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2013, 17:48

Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da delo52 » sabato 4 agosto 2018, 10:15

Buongiorno a tutti,
ieri sera, ieri sera mi sono imbattuto in questa azienda che produce un sistema di diffusione del suono che leggete sotto; al di là di ogni altra considerazione tipo prezzo ecc, è tecnicamente sostenibile secondo voi? L'ascolto avviene direttamente in "fabbrica" in Trentino.
Grazie per i contributi
Vito

http://www.operesonore.com

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 agosto 2018, 10:46

Belle !!!

Della tecnica si legge però pochissimo...

Saluti
F.C.

delo52
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2013, 17:48

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da delo52 » sabato 4 agosto 2018, 11:13

c'è un minimo sindacale al riguardo, il tutto basato sulle virtù risonanti del legno di abete rosso con cui vengono costruiti strumenti musicali quali violini, pianoforti ecc, sollecitate da un altoparlante inserito nella struttura il quale viene pilotato da un ampli valvolare; la sorgente può essere qualsiasi. Le note basse sono affidate ad un subwoofer attivo per completare la gamma delle frequenze laddove la tavola non arriva.

Potrebbe funzionare con la musica acustica, magari con una resa fedele allo strumento e per un range di frequenze limitato, mentre il subwoofer si occuperebbe del resto, chissà... era una curiosità di un sistema mai visto sentito prima e in cui mi sono imbattuto per caso.

Era solo capire se sulla carta potrebbe funzionare oppure se si intravedono delle anomalie progettuali fisico-acustiche già al solo guardare; e come dire che, guardando lo schema di un ampli si riesce a capire cosa ci si potrebbe aspettare all'ascolto.
Era questo il senso del post, poi se mi capita di passare da quelle parti... o se qualche forumer della zona voglia fare un salto a sentire poi magari riferisce ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 agosto 2018, 11:39

delo52 ha scritto:
sabato 4 agosto 2018, 11:13
...
Potrebbe funzionare con la musica acustica, magari con una resa fedele allo strumento e per un range di frequenze limitato, mentre il subwoofer si occuperebbe del resto, chissà... era una curiosità di un sistema mai visto sentito prima e in cui mi sono imbattuto per caso.
...
A parte che non è affatto un'idea nuova (clicca NXT su Google... e troverai questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Distribut ... oudspeaker ).

Ma te lo immagini il suono di flauti, trombe e tromboni, riprodotto con l'aggiunta delle risonanze di una tavole di pregiatissimo legno...???

Io no...

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da violone 32' » sabato 4 agosto 2018, 12:34

Io penso che uno strumento con una cassa armonica DEVE risuonare. Altrimenti non suonerebbe proprio.
Un diffusore acustico non deve assolutamente.
Aldo Tenca

delo52
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2013, 17:48

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da delo52 » sabato 4 agosto 2018, 13:34

by violone 32' » 4 Aug 2018, 11:34

Io penso che uno strumento con una cassa armonica DEVE risuonare. Altrimenti non suonerebbe proprio.
Un diffusore acustico non deve assolutamente.

Ma infatti sembrano aver creato un ibrido tra diffusore e strumento (i) con l'intento di rendere la musica come se non fosse riprodotta dal diffusore ma come se fosse lo strumento, ovvero gli strumenti stessi a suonare, idea suggestiva e romantica con una buona dose di marketing mirato e un fattore WAF a fare da sponsor, vabbè grazie per il vostro contributo, sembrava strano che non avesse avuto chissà quale diffusione e successo.
Buon we a tutti

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 agosto 2018, 14:46

delo52 ha scritto:
sabato 4 agosto 2018, 13:34
...sembrava strano che non avesse avuto chissà quale diffusione e successo.
NXT fu pubblicizzata ovunque, persino sul Journal of AES.

Eppure nel tempo l'idea non si è diffusa nemmeno nei locali chic, dove era davvero una soluzione perfetta.

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da Alexmaso69 » sabato 4 agosto 2018, 20:35

Se Bocelli ne parla tal bene, malaccio non andranno.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da Giu-no » sabato 4 agosto 2018, 22:21

Io le ho sentite all'ultimo hifi show a milano ed ho parlato pure con il titolare. Mi hanno colpito per la bellezza ed il suono equilibrato nella riproduzione di musica classica. Ho espresso peró dubbi sulla dinamica e nella riproduzione di fiati e piatti. Il titolare non mi ha tolto i dubbi e anzi ha detto che non sono adatte alla musica elettronica. Comunque in certi contesti per la bellezza e l'equilibrio con la classica potrebero essere interessanti.
Ovviamente niente a che fare con i full horn by f.c.

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Esercizio di stile o musica vera?

Messaggio da violone 32' » sabato 4 agosto 2018, 22:37

Quale classica? Anche un poema sinfonico di Respighi...anche con le masse orchestrali e corali di Mahler?.... O solo musica rinascimentale ?
Aldo Tenca

Rispondi