Appena postato (sui cavi...)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Appena postato (sui cavi...)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 agosto 2018, 15:59

Fresca fresca...
Fabio Sabbatini ha scritto:Una cosa che mi deprime (la depressione vera è altro, sia chiaro, mi riferisco al nostro piccolo mondo, cosucce di infima rilevanza rispetto alle cose importanti, per fortuna) è vedere quanti se ne tornano dalle mostre aiende convinti di aver "udito la differenza" tra cavi.

Differenze che a quel punto sono belli pronti ad udire immancabilmente anche a casa loro e ad annunciare magno cum gaudio quale Nirvana sia raggiungibile con questo o quel cavo.

L'ennesimo scandalo, che sta causando parecchi pasticci è il seguente

http://www.realhd-audio.com/?p=6223

e, forse ancora peggio, ma prevedibile:

http://www.realhd-audio.com/?p=6236

Metto la traduzione in italiano di un paragrafo per facilitare tutti::

Il punto in sostanza è che ci marciano con il volume per far credere che il cavo più costoso suoni meglio. Serve poi a facilitare l'abbocco: nel momento in cui l'audiogonzo se lo porterà a casa per provarlo, ovviamente, risentirà (essendo già biased) quello stesso miglioramento. Che nella realtà è, molto probabilmente, inesistente.

(tra parentesi...simile cosa accade regolarmente con i periodici nuovi formati digitali "definitivi")

Enjoy:

"...Ha quindi dimostrato 4 diversi cavi di alimentazione che vanno dal prezzo di pochi dollari (un cavo IEC tipico come quelli inclusi nella confezione) a circa $ 17.000 per il cavo di alimentazione Nordost Odin 2. Ho portato con me un microfono di qualità di riferimento e un dispositivo di registrazione portatile che ho tenuto nascosto mentre registravo le selezioni musicali alimentate attraverso i diversi cavi. In realtà, non ero l'unico a usare questo metodo per valutare le affermazioni del presentatore. Mentre guardavo a destra, un altro partecipante stava usando l'app SPL meter sul suo smartphone per fare una versione meno rigorosa dello stesso test! Apparentemente, non sono l'unico scettico nel mondo audiofilo. Nonostante l'insistenza del presentatore che il suono fosse "molto più liscio, meno duro e con un rumore molto più basso" con i costosi cavi di alimentazione, le mie misurazioni hanno mostrato il contrario. Ho caricato l'audio in Adobe Audition e modificato attentamente ogni sezione musicale a lunghezze identiche. Poi ho misurato l'ampiezza e tracciato gli spettri di ciascuno. Come per magia, il cavo di alimentazione IEC misurava 2,5 dB SPL in meno rispetto agli altri. Il cavo più costoso - il Nordost Odin 2 - era più rumoroso di una quantità considerevole rispetto ai cavi Dragon e Thunder forniti dai concorrenti. Quando ho chiesto all'altra persona di misurare il SPL nella stanza, ha concordato con me. "Ho visto circa 2 dB di differenza", sussurrò. Trovavo curioso che il presentatore si fosse dovuto inginocchiare davanti all'impianto ogni volta che i cavi erano stati commutati. Forse stava regolando il livello del preamplificatore, non posso dirlo con certezza. Ma posso dire con certezza che i cavi di alimentazione non provocano un aumento di ampiezza di 2-3 dB e non li vogliamo! Il ruolo dei cavi di alimentazione è di fornire una corrente di 120 volt / 60 Hz grezza a un alimentatore, che pulisce, converte e fornisce le necessarie tensioni CC basse alle varie parti del componente."

Questo è solo l'ultimo caso...di episodi simili ne sono stati riportati diversi...

Ma l'audiofilo, impassibile, va per la sua strada...quelli che non li sentono sono rozzi, sordi, poco acculturati, non riconoscono il suono degli strumenti veri, hanno cessi di impianti, manco sentono i miglioramenti delle alimentazione curvilinee, dei catarifrangenti adesivi, dei Foffenfoffer...magari è pure gentaglia che ogni tanto fa le prove in cieco...aarrgghhhhh!!

Allora... mi volete credere quando parlo di PATACCARI...???

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Appena postato (sui cavi...)

Messaggio da doc elektro » mercoledì 15 agosto 2018, 6:48

finchè sento gente che sostiene addirittura di poter identificare in quale presa della ciabatta è piantata la spina a seconda del suono che fa qualche dubbio me lo pongo.

Per il resto di 3 x 1,5 in vinilgomma (volendo anche autoestinguente o non propagante) ne sono pieni i magazzini di elettricità industriale
Di RG 58 e RG 400 ne sono pieni i fornitori di elettronica industriale,quando la gente si sveglierà cominceranno a vendere matasse intere e i pataccari a chiedere l'eurino alla stazione centrale insieme ai tossici
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Appena postato (sui cavi...)

Messaggio da Alexmaso69 » mercoledì 15 agosto 2018, 9:57

Pazzesco, mi sono letto tutta la storia.
Soprattutto trovo vergognosa la posizione di Bob: come può guardarsi allo specchio?
Probabilmente l'hanno pagato mooolto bene.

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Appena postato (sui cavi...)

Messaggio da Fabrizio Ruggeri » mercoledì 15 agosto 2018, 10:23

Secondo me si raggiunge il NirvAnal..... :lol:

Rispondi