Prego Audio note M2 Phono

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Maurizio
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 20:49

Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da Maurizio » mercoledì 15 agosto 2018, 14:00

Salve sono un felice possessore di un pre m2phono della audionote abbinato ad un finale rotel miki e a due b&w 801 serie 3. Ebbene ho portato il pre in assistenza dal venditore perché ad un certo punto emetteva un forte ronzio senza dinfondere musica. Il venditore stesso provvedeva alla riparazione asserendo che una valvola era saltata procedendo alla sua sostituzione. Al rientro a casa noto che il suono ha perso in dinamica e potenza con riduzione dei suoni bassi. Cosa può essere successo? inutile dire che ho formulato la stessa domanda al venditore senza esito Vi ringrazio.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da ciroschi » mercoledì 15 agosto 2018, 14:12

Maurizio ha scritto:
mercoledì 15 agosto 2018, 14:00
Salve sono un felice possessore di un pre m2phono della audionote abbinato ad un finale rotel miki e a due b&w 801 serie 3. Ebbene ho portato il pre in assistenza dal venditore perché ad un certo punto emetteva un forte ronzio senza dinfondere musica. Il venditore stesso provvedeva alla riparazione asserendo che una valvola era saltata procedendo alla sua sostituzione. Al rientro a casa noto che il suono ha perso in dinamica e potenza con riduzione dei suoni bassi. Cosa può essere successo? inutile dire che ho formulato la stessa domanda al venditore senza esito Vi ringrazio.
Salve,
che tipo di valvola ha messo il rivenditore.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Maurizio
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 20:49

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da Maurizio » mercoledì 15 agosto 2018, 14:27

Ciao purtroppo non me lo ha voluto dire. Glielo chiesto un 0aio di volte ma niente Certo non ci torno più. Ma potrebbe dipendere da una sola valvola una perdita di potenza così marcata.? Ammesso che abbia messo una valvola non compatibile o economica. Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 agosto 2018, 19:10

Maurizio ha scritto:
mercoledì 15 agosto 2018, 14:27
Ciao purtroppo non me lo ha voluto dire. Glielo chiesto un 0aio di volte ma niente Certo non ci torno più. Ma potrebbe dipendere da una sola valvola una perdita di potenza così marcata.? Ammesso che abbia messo una valvola non compatibile o economica. Grazie
La sigla della valvola si legge sul vetro: basta sfilarla.

Facci sapere e studieremo il caso.

Buon Ferragosto !
F.C.

Maurizio
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 20:49

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da Maurizio » mercoledì 15 agosto 2018, 21:28

Ok grazie. Tenterò anche se sarà difficile almeno per me che non ho dimestichezza con le elettroniche. Anche perché non mi ricordo quale valvola ha sostituito. E' avvenuto circa un anno fa e nel frattempo ho avuto da sbrigare altri problemi e quindi avevo rinviato il problema. Cmq Grazie per la disponibilità e altrettanti auguri. PS. In linea generale una valvola inappropriata o vetusta o economica può ridurre così sensibilmente la dinamica?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 agosto 2018, 23:21

Certamente !!! ;)

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da doc elektro » giovedì 16 agosto 2018, 9:32

la butto lì è stata messa una ECC82 al posto di una 83?. O magari una JJ come marca?

Conta i piedini e poi dimmi. Comunque ogni tanto qualche valvola sfigata capita anche a me,difatti uso solo sovtek e elektro harmonix
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da Alexmaso69 » giovedì 16 agosto 2018, 9:46

Maurizio benvenuto. Ti dico anche che caschi bene qui, non con me, però sono sicuro che Doc te lo fa andar anche meglio che nuovo!

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da gigigi » giovedì 16 agosto 2018, 10:13

Lo schema dovrebbe essere questo
Allegati
AudioNote M2 phono.gif
AudioNote M2 phono.gif (176.9 KiB) Visto 1656 volte

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Prego Audio note M2 Phono

Messaggio da gigigi » giovedì 16 agosto 2018, 14:55

Lo schema ci dice che sono utilizzate 2 valvole ECC83 e una ECC82 per canale. Le ECC83, o 12AX7, si occupano dello stadio fono, la ECC82, o 12AU7, dello stadio linea.
Potresti fare diverse prove per capire dov'è il problema.
Per esempio, il suono si è degradato su entrambi i canali o su uno solo?
Solo sugli ingressi linea o anche sul fono ?
Se è stata sostituita una sola valvola dovresti riscontrare la degradazione su un solo canale. Se è così, puoi facilmente scambiare le valvole di un canale con quelle dell' altro, basta sfilarle dallo zoccolo, e vedere se il difetto "cambia canale" (quindi è una valvola) o se resta lì, sullo stesso canale. Leggi le sigle e la marca delle valvole. Quando fai le prove scambiando di posto le valvole, naturalmente tra valvole dello stesso tipo, spegni pre e finale e aspetta qualche minuto per far scaricare i condensatori. Se non lo fai, non è il pre a rischio, ma il finale e/o le casse.
Poi raccontaci

Rispondi