Trombe dei bassi ed ascolti a basso volume

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe dei bassi ed ascolti a basso volume

Messaggio da bobgraw » mercoledì 7 giugno 2023, 16:42

F.Calabrese ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 20:08

Aiutami quindi a capire: che cosa avrebbe di più questo sistema, rispetto al "due vie serio" che ha un'efficienza quasi identica e che però risente pochissimo delle pareti vicine...(oltre al fatto che regge 1 KW senza distorcere)...?
Ho pensato che la forma a "torre" potesse in qualche modo agevolarlo nella (tanto amata) sostituzione "plug and play", dei diffusori di formato simile, che sono poi tutti quelli in possesso degli audiofili appena più evoluti.

Se invece ai difetti già citati in gamma media, si aggiungono gli elevati costi totali di costruzione e finitura, superando così di gran lunga questo ipotetico vantaggio, la mia idea si può tranquillamente cestinare :cry:

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe dei bassi ed ascolti a basso volume

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 giugno 2023, 20:27

bobgraw ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 16:42
...
Ho pensato che la forma a "torre" potesse in qualche modo agevolarlo nella (tanto amata) sostituzione "plug and play", dei diffusori di formato simile,
Questa tua risposta è importantissima... perché fa capire che -in fondo- gli appassionati credono realmente che con due diffusori "tower" sia possibile ascoltare bene anche la gamma bassa...

...dimenticando che il problema sta nella geometria del diffusore e delle pareti, e per nulla affatto nel tipo di diffusore o nella maggiore o minore bravura del progettista...

Interessante davvero.

Grazie
F.C.

Rispondi