Ahi, quanto poco si sa sulle trombe !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Ahi, quanto poco si sa sulle trombe !

Messaggio da Audiomat » sabato 22 settembre 2018, 17:00

F.Calabrese ha scritto:
sabato 22 settembre 2018, 12:54
Aletto ha scritto:Bene, ora proviamo a fare qualche (noioso...) passetto in avanti.

Primo: la tromba è un componente passivo, ovvero NON amplifica il suono emesso dal driver ma piuttosto ne migliora l’efficienza di accoppiamento con l’aria circostante.

Secondo: per una tromba si può quindi parlare di trasformatore acustico deputato ad accoppiare in un certo modo la radiazione emessa dall’altoparlante con l’aria. La tromba in pratica “combina” fra loro due materiali assai diversi quali il materiale con cui è realizzata ( ovvero legno, fibra di vetro, ecc.) solitamente molto denso con l’aria contenuta al suo interno che è a bassa densità in modo da aumentare la potenza in uscita.

Terzo: introduciamo il concetto di impedenza acustica che, semplificando, da una idea dell’efficienza della trasmissione dell’energia acustica in aria. Per leggi fisiche se il mezzo ( l’aria) che trasporta l’energia acustica ad un ricevitore ( il nostro orecchio) e l’orecchio stesso hanno la stessa impedenza, ovvero se si riesce ad adattare l’impedenza del mezzo a quella dell’orecchio ( tramite un trasformatore acustico ovvero una tromba) l’efficienza di trasmissione diventa massima.

Di questo stiamo parlando da tempo, della capacità che hanno le trombe di “accoppiare” l’impedenza dell’aria ( che contiene l’onda acustica) a quella delle ns orecchie massimizzando l’efficienza.

Se avete pazienza dopo esponiamo qualche altro concetto a corredo.
Te ne prego... Aletto... abbi pietà dei tuoi poveri lettori... smetti...!

...e chiedi scusa per le colossali sciocchezze che hai postato...!!!


Grazie
F.C.
qui non si tratta di conoscere il funzionamento di una tromba, ma di aver finito la scuola dell’obbligo..

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ahi, quanto poco si sa sulle trombe !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 settembre 2018, 16:09

Mario Bon ha scritto:...Chi ha un minimo di familiarità con i trasformatori vede all'istante che quelle espressioni hanno ben poco a che vedere con l'impedenza di ingresso di un trasformatore.
In sostanza il modello equivalente di un raccordo (in generale di una tromba) non è un trasformatore ma è un tubo di sezione variabile. Certe idee sulle trombe andrebbero riconsiderate.
Resta il fatto che un adattamento di impedenza si può realizzare sia con un trasformatore che con una tromba. Il meccanismo, però, non è lo stesso. In particolare nel trasformatore non ci sono le riflessioni tra gola e bocca...
Vediamo se Mario Bon, rileggendo le sue parole, si rende conto della banalissima differenza tra i due casi...

Saluti
F.C.

Rispondi