Si lo so, come già detto siamo d'accordo sulla definizione.
A livello qualitativo credo che, usando altoparlanti dinamici da RD anziché specifici driver a compressione, si vada a perdere buona parte di uno dei vantaggi piu' interessanti dei sistemi caricati a tromba: la velocità. E' il prezzo da pagare con masse in movimento piu' elevate di almeno un ordine di grandezza rispetto ai driver a compressione.
e questa:
Ma non c'è nulla, sulla faccia della Terra, che possa in qualche maniera ridurre il gap di velocità/inerzia tra una membrana dal peso di pochi grammi e una di qualche centinaio di grammi che riproducano la stessa banda di frequenza, ovviamente potendo contare su motori di adeguata forza.
Quindi, non essendo ancora riconosciuta a livello accademico la "Fisica secondo QUELEDSASOL", ti lascio da solo a raccontarti e a raccontare favolette.
Ora però ragioniamoci: in linea di massima è vero che un driver con una grande cupola metallica che piloti una tromba con una gola di superficie piccolissima (quindi con un altissimo valore di compressione, superiore a 7-10) avrebbe prestazioni di "velocità" superiori rispetto a quelle di un woofer che piloti una tromba con una gola più ampia, ma con lo stesso fattore di accrescimento e la stessa superficie di bocca dell'altra.
A conferma, la risposta del driver salirebbe fino alle frequenze medie, mentre quella del cono convenzionale è improbabile che vada oltre 7-800 Hz.
Però questo significa poco o nulla se si esamina il sistema completo, perché basterà tagliare più in basso il midrange ed i due sistemi suoneranno esattamente nello stesso modo, ANZI NO...
Il driver con la cupola metallica infatti produrrà moltissima distorsione da nonlinearità dell'aria in più, per via della ridotta superficie di gola a sua volta indispensabile per smorzarne le risonanze. Anche il condotto più lungo aggiungerà distorsione a distorsione...
Fateci caso... i drivers per i bassi ormai esistono solo nei musei e nelle case di quegli appassionati (specie giapponesi) che amano i sistemi più obsoleti e malperformanti, ma che fanno "tanta scena" e costano anche un botto... Insomma... un modo per atteggiarsi ad esperti... pagando a carissimo prezzo la propria ignoranza.
Ma il woofer ha un altro vantaggio, oltre la minore distorsione: il suo diaframma più rigido consente gole più ampie e cavità anteriori di volume maggiore, a parità di tutto il resto. Quindi anche le escursioni possibili sono assolutamente maggiori.
In queste condizioni un bravo progettista può adottare una superficie di bocca più piccola, a parità di risposta in basso, oppure può realizzare un diffusore con risposta in basso più estesa, a parità di ingombro. Il che non è poco.
Direi che una pietra tombale sui drivers per bassi è stata già messa negli anni '40. Conviene lasciarla lì...
Saluti
F.C.