L'impianto di sogno

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da battespl » mercoledì 5 settembre 2018, 17:44

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 17:13
battespl ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 16:30
...non capisco L utilità di imbastire sulla carta un discorso simile su tecnologie mai testate nemmeno individualmente , a gridare io ce l’ho più grosso poi bisogna averlo no :D
Lo si ha... lo si ha... tranquillo !!! :D

Voi appassionati non vi rendete conto che per un professionista (e per quelli di voi veramente esperti) è facilissimo dedurre quali siano i limiti di qualsiasi tipo di diffusore. 8-)

Le trombe a cornucopia (come quelle dei bassi e mediobassi Ale/Goto) sono peraltro state abbandonate già nel corso degli anni '30, proprio perché era evidente all'ascolto la grandissima distorsione causata dalla nonlinearità dell'aria. Una distorsione che nei condotti corti provoca solo innocua seconda armonica, ma che in quelli lunghi (e di sezione ridotta) crea anche ogni forma di intermodulazione. :o :shock: :?

viewtopic.php?f=6&t=107

Poi ci sono sempre quelli che vedono asini volare tra le nuvole: noi qui -su questo Forum- abbiamo piacere di dibattere con loro, ma non possiamo certo dar loro ragione per compiacerli o per fare la figura dei "simpatici"...!!! :lol:

Saluti
F.C.
Non discuto su ciò che ha scritto , mi son spiegato male io , quando per esaminare un prodotto o una situazione si arma di misure diventa indiscutibile , ma per esempio anche se con ragione un azienda automobilistica di supersportive non direbbe mai che una sua auto va più forte perché la teoria lo dice , la costruisce è la mette a disposizione di tutti , L evidenza è la promozione migliore .

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da queledsasol » mercoledì 5 settembre 2018, 17:58

Se una data tecnologia è perdente e obsoleta.. non è necessario andare oltre le simulazioni a computer che oggi sono decisamente rivelatrici.
Lo stesso che in F1....non c'è bisogno di fare la macchina....prima la si simula al computer...poi se i dati sono corrispondenti al desiderato...la si fa.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 settembre 2018, 18:31

battespl ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 17:44
... quando per esaminare un prodotto o una situazione si arma di misure diventa indiscutibile , ma per esempio anche se con ragione un azienda automobilistica di supersportive non direbbe mai che una sua auto va più forte perché la teoria lo dice , la costruisce è la mette a disposizione di tutti , L evidenza è la promozione migliore .
Sono io ad essermi spiegato male.

Non stiamo parlando di semplice Teoria, ma della IMPOSSIBILITA' FISICA che una tromba lunga sei metri e con una gola di pochi centimetri quadrati possa competere -perlomeno in termini di distorsione- con una tromba di lunghezza e superficie di gola ottimali, come sono quelle moderne.

Se il paragone automobilistico è lecito: è come dire che una Ford T non andrà mai veloce quanto una nuova Giulietta e non avrà mai la sua tenuta di strada.

Si tratta di semplici banalità tecniche.

Poi, chi vuole le misure può farle... ma va riconosciuto agli stessi cultori dei sistemi Ale/Goto di aver sempre onestamente ammesso che si tratta di oggetti delicati (e quindi potenzialmente distorcenti...).

E' anche noto a tutti che quel tipo di impianti si presta bene a soddisfare le esigenze di chi vuol acquistare con sconti fortissimi, visto che i prezzi di cui si parla sono gonfiatissimi... e quindi scontabili.

Diciamoci la verità...

Si fa prima !!!

Saluti
F.C.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da battespl » mercoledì 5 settembre 2018, 18:46

queledsasol ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 17:58
Se una data tecnologia è perdente e obsoleta.. non è necessario andare oltre le simulazioni a computer che oggi sono decisamente rivelatrici.
Lo stesso che in F1....non c'è bisogno di fare la macchina....prima la si simula al computer...poi se i dati sono corrispondenti al desiderato...la si fa.
Concordo pienamente , allora aspettiamo le simulazioni ... e le misurazioni su prodotti finiti , poi che siano obsoleti ok , che Fabrizio crei un prodotto come quello descritto penso sia il vero sogno da rincorrere, ma fino a che non esisterà rimarrà in ipotesi nulla di più , credo che lei abbia comprato e sviluppato il suo impianto previo ascoltoascolto dei componenti , o si è fidato di in ipotesi fondata su carta .?

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da battespl » mercoledì 5 settembre 2018, 18:48

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 18:31
battespl ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 17:44
... quando per esaminare un prodotto o una situazione si arma di misure diventa indiscutibile , ma per esempio anche se con ragione un azienda automobilistica di supersportive non direbbe mai che una sua auto va più forte perché la teoria lo dice , la costruisce è la mette a disposizione di tutti , L evidenza è la promozione migliore .
Sono io ad essermi spiegato male.

Non stiamo parlando di semplice Teoria, ma della IMPOSSIBILITA' FISICA che una tromba lunga sei metri e con una gola di pochi centimetri quadrati possa competere -perlomeno in termini di distorsione- con una tromba di lunghezza e superficie di gola ottimali, come sono quelle moderne.

Se il paragone automobilistico è lecito: è come dire che una Ford T non andrà mai veloce quanto una nuova Giulietta e non avrà mai la sua tenuta di strada.

Si tratta di semplici banalità tecniche.

Poi, chi vuole le misure può farle... ma va riconosciuto agli stessi cultori dei sistemi Ale/Goto di aver sempre onestamente ammesso che si tratta di oggetti delicati (e quindi potenzialmente distorcenti...).

E' anche noto a tutti che quel tipo di impianti si presta bene a soddisfare le esigenze di chi vuol acquistare con sconti fortissimi, visto che i prezzi di cui si parla sono gonfiatissimi... e quindi scontabili.

Diciamoci la verità...

Si fa prima !!!

Saluti
F.C.
Il discorso non fa una piega , si sono mai viste misure in giro di impianti o componenti goto o ale ?

Vado a naso : no non c’è ne sono giusto ? :)

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da queledsasol » mercoledì 5 settembre 2018, 19:03

Giusto................si sanno solo i dati generici e la tenuta in potenza dei driver GOTO per medio acuti di 5 watt.

P.S: i driver GOTO li ho sentiti in due impianti............suono tipo ALTEC ma un po' piu' raffinato.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 settembre 2018, 19:15

battespl ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 18:46
Concordo pienamente , allora aspettiamo le simulazioni ... e le misurazioni su prodotti finiti , poi che siano obsoleti ok , che Fabrizio crei un prodotto come quello descritto penso sia il vero sogno da rincorrere, ma fino a che non esisterà rimarrà in ipotesi nulla di più , credo che lei abbia comprato e sviluppato il suo impianto previo ascolto dei componenti , o si è fidato di in ipotesi fondata su carta .?


Caro Battespl (a proposito... cosa vuol dire questo nick ?)

Il caso vuole che proprio Queledsasol abbia un basso a tromba da "impianto di sogno"... e l'ironia della sorte vuole che l'abbia progettato proprio io. Si tratta di una tromba lunga sei metri, come le Ale/Goto, ma con una superficie di gola ben più grande (è pilotata da un woofer Gauss da 15"/38cm.) e quindi meno distorcente.

Per quelli che (altrove) discutono di Klipschorn, mi permetto di pubblicare qui di seguito i risultati a confronto delle misure di distorsione di seconda (giallo) e terza armonica (rosso) proprio delle Klipschorn, a meno di un Watt:

Immagine

Come si può vedere, ad un livello di 100 dB la seconda armonica è a -30 dB (cioé il 3 per cento), mentre la terza armonica è in media a -40 dB (l'uno per cento)...

Ora ecco invece, qui sotto, le prestazioni del basso di Queledsasol (2 diffusori ad 1 Watt) alla posizione di ascolto:

Immagine

AD UN LIVELLO DIECI VOLTE PIU' ALTO la distorsione di seconda armonica veleggia sui -50 dB (0,3 per cento), mentre la terza armonica oscilla attorno ai -60 dB, vale a dire intorno allo 0,1 per cento.

Dunque dieci volte meno distorsione ad un livello dieci volte più alto (ma con due diffusori, per essere onesti).

PUO' BASTARE...???

Saluti
F.C.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da battespl » mercoledì 5 settembre 2018, 19:56

Caro Battespl (a proposito... cosa vuol dire questo nick ?)

È parte del mio cognome abbreviato e L’ aggiunta di spl


Il caso vuole che proprio Queledsasol abbia un basso a tromba da "impianto di sogno"... e l'ironia della sorte vuole che l'abbia progettato proprio io. Si tratta di una tromba lunga sei metri, come le Ale/Goto, ma con una superficie di gola ben più grande

(è pilotata da un woofer Gauss da 15"/38cm.) e quindi meno distorcente.

Che sia in MINIMA parte anche questo merito del risultato ?

Per quelli che (altrove) discutono di Klipschorn, mi permetto di pubblicare qui di seguito i risultati a confronto delle misure di distorsione di seconda (giallo) e terza armonica (rosso) proprio delle Klipschorn, a meno di un Watt:

Immagine

Come si può vedere, ad un livello di 100 dB la seconda armonica è a -30 dB (cioé il 3 per cento), mentre la terza armonica è in media a -40 dB (l'uno per cento)...

Ora ecco invece, qui sotto, le prestazioni del basso di Queledsasol (2 diffusori ad 1 Watt) alla posizione di ascolto:

Immagine

AD UN LIVELLO DIECI VOLTE PIU' ALTO la distorsione di seconda armonica veleggia sui -50 dB (0,3 per cento), mentre la terza armonica oscilla attorno ai -60 dB, vale a dire intorno allo 0,1 per cento.

Dunque dieci volte meno distorsione ad un livello dieci volte più alto (ma con due diffusori, per essere onesti).



Saluti
F.C.


Assolutamente basta a definire in parte visto che comunque si parlava di woofer elettrocitati ed è proprio su quel punto che disquisivo , nel senso che magari non sono a conoscenza di suoi prototipi e misurazioni fatte precedentemente questa discussione ..

ma la khorn non è il basso del goto o ale il paragone non calza e non c’entra , anche se sarebbe bello vedere quel che riescono a fare quei così di lamiera :D

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 settembre 2018, 21:28

battespl ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 19:56
...
ma la khorn non è il basso del goto o ale il paragone non calza e non c’entra , anche se sarebbe bello vedere quel che riescono a fare quei così di lamiera :D
La Klipschorn ha una gola più ampia e quindi sicuramente meno distorsione degli Ale/Goto...!!!

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: L'impianto di sogno

Messaggio da queledsasol » mercoledì 5 settembre 2018, 23:54

Sempre a parlare di Trombe........................questi sono diffusori da impianto di sogno................:

https://www.burmester.de/en/home-audio/ ... echer.html

Due 15" in reflex per diffusore..............e non due 15" qualsiasi ma questi...........:

Fostex W-400 A-HR - Alnico Magnet

http://www.madisound.com/pdf/fostex_w400a-hr.pdf
Ultima modifica di queledsasol il giovedì 6 settembre 2018, 0:10, modificato 1 volta in totale.

Rispondi