Ma VHF/Melius è finito ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 settembre 2018, 8:56

Qualche giorno fa il thread su come devono essere i bassi segnava 23 mila letture per 1050 post, vale a dire circa 22 letture per ogni post...

Oggi le letture sono 35280 ed i post 1689, vale a dire circa 21 letture per post...

Dunque si tratta di una vivace chat tra una ventina di partecipanti, nessuno dei quali è in grado di offrire soluzioni dirimenti e condivisibili alla vexata quaestio...


Una vicenda tristissima, che si avvia al declino come previsto.

Peccato !

Saluti
F.C.

P.S.: Io mi riferisco alla sezione Riproduzione Audio. Che poi le sezioni OT e fotografia impazzino, non significa di certo che qualcosa non si sia irrimediabilmente rotto...!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 settembre 2018, 9:24

Aldusmanutius ha scritto:Fabrizio... fai male a riderne... è uno dei thread più intensi della recente esperienza melius/VHF.
Sono una ventina almeno gli assidui e se contiamo i comprimari si sale a circa il doppio e i lettori saranno di più, numeri che qui ci si sogna questo non puoi nasconderlo.


Riprendo questa osservazione, a distanza di qualche giorno, per rispondere con migliore cognizione di causa.

Il procedere dei numeri ha dimostrato che l'ipotesi che " i lettori saranno di più" è priva di fondamento.

I lettori sono solo e soltanto gli stessi che scrivono, vale a dire la ventina di "assidui" impegnati nel tentativo disperato di rivitalizzare uno spazio che muore, giorno dopo giorno... non senza ragione.

Le ragioni...?

Beh... basta leggere quel thread per osservare tre cose:

1)- I due utenti più esperti (Grisulea e Queledsasol) non hanno postato nemmeno una foto del loro impianto. Grisulea ha mostrato solo le cornici in legno -vuote- del suo (?) secondo impianto, a radiazione diretta e con tanti conini in line-array, sui medi. Dunque per coloro che leggono non emerge alcuna possibile via d'uscita al degrado di cui tanto si parla in migliaia di post...

2)- Da anni a questa parte non si leggono thread su nuovi impianti e prove d'ascolto. Qui -nel nostro piccolo- abbiamo il thread sull'impianto di Mafro, iniziato da Ciroschi, e quelli sui miei diversi impianti, venduti in questi anni (ne mancano alcuni...). Più grave è il fatto che su VHF/Melius si parla da tempo di downgrading, vale a dire di appassionati che pongono in vendita sul mercatino i loro pezzi più pregevoli, per ricostruire impianti minimali (ma forse più soddisfacenti all'ascolto...).

3)- Il livello tecnico delle discussioni è assolutamente miserabile, per cui è possibile che idee completamente sballate finiscano per apparire valide, in assenza di serie ed articolate obiezioni.

Dunque la politica di VHF di limitare le iscrizioni ai soli "amici" e traffichini, alla fine li ha ridotti a discutere tra di loro.

Quando io aprii questo Forum temevo esattamente quella prospettiva, che avrebbe tolto a me ed a tutti la possibilità di discutere con tanti appassionati che hanno in casa impianti bellissimi quanto malsuonanti. Inutile dire che non sono affatto felice di quel che sta accadendo, perchè anche qui i post non si contano certo a migliaia, anche se le letture per ogni post superano normalmente le cento (5 volte più di Melius).

E' il caso di rifletterci tutti insieme: la schizzinosità di tanti appassionati a scrivere qui si sta trasformando -giorno dopo giorno, inesorabilmente- in un enorme effetto-boomerang a loro svantaggio. Qui soltanto, infatti, si è potuto discutere di tecnica e di soluzioni avveniristiche.

Su Facebook va ancora peggio, specie da quando il numero dei contatti indotti dal suo software operativo è stato ridotto (per non irritare i politici...). I tanti Gruppi sono infatti mirati in maggioranza alla vendita o alla riparazione di ampli e diffusori trovati nelle soffitte o nei cassonetti.

Di questo passo l'HiFi rischia davvero di scomparire, perlomeno in Italia... e sarebbe davvero triste...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 settembre 2018, 16:46

Dimenticavo...

Per un forum a vocazione commerciale, il fatto che i lettori siano così pochi rappresenta una pietra tombale ben più di quanto la stessa cosa potrebbe nuocere ad un forum più culturale, come il nostro.

Io lo vedo dai conteggi: ci sono thread che continuano ad essere letti anche ad anni di distanza da quando sono iniziati e poi conclusi.

Decisamente l'evoluzione di VHF/Melius non è buona cosa per la collettività degli appassionati di HiFi.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da aldusmanutius » sabato 15 settembre 2018, 18:08

Fabrizio qui mi hai citato rispondendo con riflessioni di respiro più ampio.
Molte di queste sono condivisibili nella sostanza.
Il thread sui bassi in questione a me è sembrato buono: nel senso che ha visto intervenire non la media delle 5-10 persone ma ben oltre il doppio, forse il triplo, anche se molti di noi che intervengono spesso divagano e non vanno al punto.
Liquidarlo però con la penosità del tasso tecnico è frettoloso; le specifiche tecniche sono materia per i progettisti-professionisti; noi subumani ne comprendiamo alcune e non possiamo sapere tutto lo scibile, altrimenti faremmo il vostro mestiere.
Anche a me vedere qualche cifra in più sarebbe piaciuta (distorsione... sensibilità... o simili) ma non si vive di solo FSO / QTS / LBM / MMS / BL e tutto il corredo delle misure... quelle il nostro orecchio fa fatica a sentirle (lo so che sei di opinione diversa)...
A sostenere la visione di Alfredo/queledsasol ci sono anche Talex, e oramai, che ti piaccia o no, anche Dufay e Giangastone hanno fatto outing con dichiarazioni ben chiare sulla superiorità in basso di un full horn. Ti pare poco?

A mia impressione la questione è ben più ampia e trasversale, la conosciamo già bene: il fatto che lo stereo non fa più figo, almeno nella stragrande maggioranza dei nostri ambienti sociali.
I ragazzi (in percentuale soverchiante, poi ci sono sempre le mosche bianche) ascoltano musica con mezzi e dinamiche radicalmente diverse da come facevamo noi alla loro età, quindi le discussioni si riducono alla velocità mentale di noi cinquanta-settantenni (sono un classe 62), sulla nostra sanità mentale si è ben espresso in passato l'audiofilofine che ha anche ricordato come un sacco di gente posta perchè è in pensione o ha poco da fare.
Abbiamo maturato una discreta e/o solida esperienza ma abbiamo al tempo stesso cementato la mente con i nostri pregiudizi-sensazioni-illazioni-convenienze... Ecco perchè il tenore delle conversazioni gira sempre intorno alle stesse modalità e a prodotti sempre un po’ troppo simili tra loro.

Non so se sia questa la sola ragione dell’esaurirsi del dibattito di un forum e di Melius in particolare. Ignoro se ci siano meno traffichini di un tempo, a me non sembra comunque che goda di cattiva salute. E’ il mondo attorno che sta cambiando...

Se avessi una buona ricetta da ipotizzare la butterei giù ora ma non ce l’ho e perdona se mi sono allargato con temi vasti e filosofia spiccia...
ora mollo per qualche giorno; ho sempre meno tempo per leggere i forum, postare e pure ascoltare; purtroppo... mi tocca lavorare...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 settembre 2018, 18:51

aldusmanutius ha scritto:
sabato 15 settembre 2018, 18:08
...
(1)- Il thread sui bassi in questione a me è sembrato buono: nel senso che ha visto intervenire non la media delle 5-10 persone ma ben oltre il doppio, forse il triplo, anche se molti di noi che intervengono spesso divagano e non vanno al punto.
Liquidarlo però con la penosità del tasso tecnico è frettoloso; le specifiche tecniche sono materia per i progettisti-professionisti; noi subumani ne comprendiamo alcune e non possiamo sapere tutto lo scibile, altrimenti faremmo il vostro mestiere.
(...)
(2)- Non so se sia questa la sola ragione dell’esaurirsi del dibattito di un forum e di Melius in particolare. Ignoro se ci siano meno traffichini di un tempo, a me non sembra comunque che goda di cattiva salute. E’ il mondo attorno che sta cambiando...
...
1)- Un tempo su VHF scrivevano anche progettisti, come Giussani, Matarazzo, Marcello Croce, un tizio, Mario Bon... e la lettura dei loro post era sempre interessante e didattica. Purtroppo Bebo rovinò tutto consentendo a personaggi come Dueeffe di trattare gente come me e M. Croce da "facchini" alzando il tono della polemica, come ovvia risposta. Ne è scaturita la fuga a gambe levate dei vari Giussani, GPM, GPMJ e Mario Bon, il cui curriculum culturale e di realizzazioni non poteva permetter loro di reggere un confronto a microfoni aperti. Io questa cosa la feci presente a Bebo, chiedendo solo che lui moderasse in più esagitati (Dueeffe soprattutto), ma lui preferì pensare che io sarei finito come tanti altri (Chiomenti, Marzio, Nardi, Aloia stesso...), dimenticato dopo l'inevitabile cacciata a seguito di una risposta particolarmente pungente. Io capii al volo e predisposi l'apertura di questo Forum diversi mesi prima che lui mi lasciasse bannare (da Bosch67) ed il risultato fu per VHF un crollo di letture di quasi dieci volte, nella sezione Riproduzione Audio, nei mesi successivi. Da allora -inutile confermarlo per l'ennesima volta- i vari Giussani, GPM, GPMJ sono letteralmente scomparsi dalla circolazione (sul Web) per paura di finire ridicolizzati ad ogni post.

2)- Il mondo attorno lo cambiamo anche noi: se il dibattito sui media (non solo qui...) fosse vivace ed interessante, sicuramente molti appassionati continuerebbero ad interessarsi e ad acquistare ampli, diffusori e quant'altro... tanto più che gli altri "status symbol" portano facilmente ad entrare nel mirino della GDF...
Quindi operatori e traffichini avrebbero avuto il massimo interesse ad evitare polemiche e contrapposizioni, per esempio riconoscendo a ciascuno i propri meriti, invece di fare gli spacconcelli mafiosetti che credono di zittire chiunque con un'alzata di spalle.
Poco tempo fa, parlando con un operatore, ho avuto conferma autorevole del fatto che una "mafietta dell'HiFi" esiste -in Italia- ed ha sempre operato in modo di far fuori i personaggi scomodi, come me, invece di rispettarli e guadagnarne, se non il consenso, almeno l'acquiescenza.

Una scelta suicida, come i fatti vanno dimostrando.

Lo ripeto: un thread che raccoglie 21-22 letture per ogni post, con altrettanti forumers che postano non è un thread, ma una chat !!!

Vediamo quanti inserzionisti sopravviveranno a questo andamento... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

P.S.: Non è che per caso hai paura della "mafietta" e per questo ti prendi una pausa...???
:D :lol: :shock:

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da oblomov » domenica 16 settembre 2018, 23:26

1)- Un tempo su VHF scrivevano anche progettisti, come Giussani, Matarazzo, Marcello Croce, un tizio, Mario Bon... e la lettura dei loro post era sempre interessante e didattica. Purtroppo Bebo rovinò tutto consentendo a personaggi come Dueeffe di trattare gente come me e M. Croce da "facchini" alzando il tono della polemica, come ovvia risposta. Ne è scaturita la fuga a gambe levate dei vari Giussani, GPM, GPMJ e Mario Bon, il cui curriculum culturale e di realizzazioni non poteva permetter loro di reggere un confronto a microfoni aperti. Io questa cosa la feci presente a Bebo, chiedendo solo che lui moderasse in più esagitati (Dueeffe soprattutto), ma lui preferì pensare che io sarei finito come tanti altri (Chiomenti, Marzio, Nardi, Aloia stesso...),
...
:roll:
...
ed il mistero di questa follia...irrisolto...
...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 settembre 2018, 23:45

oblomov ha scritto:
domenica 16 settembre 2018, 23:26
...
ed il mistero di questa follia...irrisolto...
...
Nessun mistero... è quel che nella vita accade quando una persona normale sale su un ring contro uno che pesa il doppio: muore, ma nessuno lo ha obbligato...

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da aldusmanutius » martedì 18 settembre 2018, 11:01

Lo ripeto: un thread che raccoglie 21-22 letture per ogni post, con altrettanti forumers che postano non è un thread, ma una chat !!!
Mah Fabrizio... se quello è il conteggio chissà gli altri thread... e gli altri forum!
P.S.: Non è che per caso hai paura della "mafietta" e per questo ti prendi una pausa...??? :D :lol: :shock:

Be' io non devo aver certo paura... non faccio parte di giri o di gruppi di sodali che spingono in qualche direzione... gli unici contatti che mi erano rimasti con un importatore e un negoziante son qui a Torino ma ci vado una volta a quadrimestre oramai; non mi va di rompere le balle se non ho nulla da spendere e solo con la scusa di passare il tempo... se penso a quanti negozianti e opportunità di ascolto ho visitato quando giravo di più fuori Italia...

il fatto è che mi è un po' scesa la spinta della curiosità dell'ascoltare i sistemi; di provare le elettroniche... di giocare persino con i cavi... brutto segno di invecchiamento lo so.
e poi forse è il caso di sbattersi ancor di più sul lavoro... visto che son per me tempi durissimi
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 settembre 2018, 11:10

aldusmanutius ha scritto:
martedì 18 settembre 2018, 11:01
Mah Fabrizio... se quello è il conteggio chissà gli altri thread... e gli altri forum!
...
Vero !!! Infatti il thread sui mediobassi lo leggono solo 12 (dodici) lettori per ogni nuovo post.

Decisamente Melius è in agonia: lo tengono in vita probabilmente solo per giustificare il finanziamento UE...

Saluti
F.C.

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Ma VHF/Melius è finito ?

Messaggio da enea guarnacci » martedì 18 settembre 2018, 11:28

F.Calabrese ha scritto:
martedì 18 settembre 2018, 11:10
aldusmanutius ha scritto:
martedì 18 settembre 2018, 11:01
Mah Fabrizio... se quello è il conteggio chissà gli altri thread... e gli altri forum!
...
Vero !!! Infatti il thread sui mediobassi lo leggono solo 12 (dodici) lettori per ogni nuovo post.

Decisamente Melius è in agonia: lo tengono in vita probabilmente solo per giustificare il finanziamento UE...

Saluti
F.C.
anche se lo leggevano in 100000 e ci scrivevano in 10000 non sarebbe cambiato niente...sotto l'aspetto della diffusione di informazioni utili a chi è appassionato di sterii…ed era uguale anche quando ci scrivevano presunti tecnici o progettisti con la loro claque al seguito…..avete mai conosciuto un appassionato di sterii che grazie alle informazioni che ha letto sui forum o sulle riviste ha comprato uno stereo e lo ha tenuto per piu' di qualche settimana perché è soddisfatto ? io no..

Rispondi