Consiglio acquisto soundbar

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giuseppemol
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2018, 10:59

Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da Giuseppemol » sabato 15 settembre 2018, 9:09

Buongiorno a tutti!
Mi piacerebbe avere un bell'impianto audio ma per mancanza di spazio e per budget purtroppo limitato non riesco. Ho pensato di acquistare una soundbar, che vorrei utilizzare per la TV e per un giradischi. Ho la parete attrezzata adatta a contenere una Soundbar di dimensioni 122 L * 30 H * 10 P e due Casse laterali di dimensioni 27 L * 30 H * 10 P, è una parete attrezzata già esistente, più un subwoofer che potrei mettere sul tavolo accanto (anche se preferirei una soundbar con subwoofer integrato).
La stanza da amplificare è circa 30 metri quadrati, con una distanza tra tv e divano di circa 4 metri. Purtroppo non ho molto spazio a disposizione :(
Principalmente vorrei guardare film ed ascoltare musica pop.
Vorrei anche amplificare un giradischi project debut carbon (https://www.amazon.it/Pro-Ject-Debut-Ca ... B0080D9X5C ) che mi hanno regalato. Ha uscita RCA, dunque o una soundbar con uscita RCA oppure per favore mi potete consigliare come collegare questo giradischi ad una soundbar di nuova generazione?
Purtroppo sono un neofita, con budget di 250/300 euro. Per favore, vorrei sapere cosa mi potreste consigliare per ascoltare già un po' di musica, che tra amplificatori, convertitori di segnale ecc non ci sto capendo niente nel fare da solo :?

Grazie mille!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 settembre 2018, 9:32

Una stanza così grande, con una distanza di ascolto di ben 4 metri, metterebbe in crisi qualsiasi "impiantino".

Tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi due diffusori come questi, che costano appena 59 Euro: https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_110_p.htm?

I trasduttori sono buoni: il cabinet di plastica NO... basta dunque avere un falegname che lo riproduca in legno, squadrando i lati.

A questo punto basta un ampli come questo (con tanto di controlli di volume): https://www.thomann.de/it/tamp_s150.htm? e con 169 Euro ci si toglie il dente...

Segue
F.C.

Giuseppemol
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2018, 10:59

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da Giuseppemol » sabato 15 settembre 2018, 10:59

Ti ringrazio ma purtroppo non ho lo spazio per mettere questa attrezzatura, ecco perché chiedevo di una soundbar.. So che perdo molto in termini di qualità, ma sono obbligato a fare altre scelte seppur meno performanti :(

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 settembre 2018, 12:33

Giuseppemol ha scritto:
sabato 15 settembre 2018, 10:59
Ti ringrazio ma purtroppo non ho lo spazio per mettere questa attrezzatura, ecco perché chiedevo di una soundbar.. So che perdo molto in termini di qualità, ma sono obbligato a fare altre scelte seppur meno performanti :(
Una soundbar ascoltata a 4 metri... non potrà mai essere HiFi.

Tanto vale spendere il minimo: magari anche un solo diffusore amplificato, tipo questo: https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_110_a.htm

Ci tengo a precisare che il impiego il sito di Thomann come riferimento semplicemente perché nella pagina web di ogni prodotto ci sono caratteristiche e prezzo, nonché i Link ai manuali di impiego. La mia è dunque una indicazione di massima.

Saluti
F.C.

P.S.: E' del tutto possibile che il diffusore indicato suoni molto meglio di qualsiasi soundbar, a 4 metri, semplicemente per la direttività della tromba degli alti.

Giuseppemol
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2018, 10:59

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da Giuseppemol » sabato 15 settembre 2018, 22:47

Grazie mille :)

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da Audiomat » domenica 16 settembre 2018, 14:13

Giuseppemol ha scritto:
sabato 15 settembre 2018, 9:09
Buongiorno a tutti!
Mi piacerebbe avere un bell'impianto audio ma per mancanza di spazio e per budget purtroppo limitato non riesco. Ho pensato di acquistare una soundbar, che vorrei utilizzare per la TV e per un giradischi. Ho la parete attrezzata adatta a contenere una Soundbar di dimensioni 122 L * 30 H * 10 P e due Casse laterali di dimensioni 27 L * 30 H * 10 P, è una parete attrezzata già esistente, più un subwoofer che potrei mettere sul tavolo accanto (anche se preferirei una soundbar con subwoofer integrato).
La stanza da amplificare è circa 30 metri quadrati, con una distanza tra tv e divano di circa 4 metri. Purtroppo non ho molto spazio a disposizione :(
Principalmente vorrei guardare film ed ascoltare musica pop.
Vorrei anche amplificare un giradischi project debut carbon (https://www.amazon.it/Pro-Ject-Debut-Ca ... B0080D9X5C ) che mi hanno regalato. Ha uscita RCA, dunque o una soundbar con uscita RCA oppure per favore mi potete consigliare come collegare questo giradischi ad una soundbar di nuova generazione?
Purtroppo sono un neofita, con budget di 250/300 euro. Per favore, vorrei sapere cosa mi potreste consigliare per ascoltare già un po' di musica, che tra amplificatori, convertitori di segnale ecc non ci sto capendo niente nel fare da solo :?

Grazie mille!
il giradischi non può esser collegato direttamente alla soundbar, ha bisogno di un pre phono. è una scatoletta facilmente occultabile, ma necessaria. costa dai 50eu in su.
le due “casse laterali” che indichi cosa sono? non puoi mettere lì i diffusori?

a presto,
Mattia

Giuseppemol
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2018, 10:59

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da Giuseppemol » lunedì 17 settembre 2018, 1:16

Se mi puoi consigliare diffusori così piccoli Certo :D

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 17 settembre 2018, 8:29

la sound bar è sempre un cattivo acquisto.
I vani che hai previsto sono molto poco profondi, perché in 10 cm non riesci a ficcarci praticamente nulla.
Potrebbero sporgere in avanti, eventualmente?
Potresti prendere una coppia di Behringer MS40, entrano tranquillamente nei vani, ma sono parecchio più profonde, sono attive, hanno l'ingresso digitale, non hanno condotti posteriori e presentano i comandi sul frontale (ricorda che l'uscita ottica del TV non è regolabile con il suo telecomando).
Ho solo dei dubbi sulla possibilità di sonorizzare un ambiente così grande, dove sarebbero molto più indicate quelle suggerite da Fabrizio.
Comunque, se non è possibile intervenire sull'arredamento, la soluzione audio ottimale non esiste.
Leonardo

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da Mauro1 » giovedì 20 settembre 2018, 19:56

Soundbar, casse con conini, tutta roba da evitare accuratamente. Meglio le casse consigliate da Fabrizio. Ma se non entrano nei Tuoi vani puoi fare così :
Compri le casse che ti ha consigliato Fabrizio, poi costruisci due casse strette e lunghe stile soundbar ma profonde 10 cm sperando tale profondità coincida con la profondità del woofer ( cestello più magnete) Il volume deve essere quello interno del mobile in plastica delle casse comprate. Poi installi gli altoparlanti .
Così dovresti risolvere. Hai anche il vantaggio che puoi personalizzare la finitura in base al tuo arredo.
Scrivendo mi è venuta anche questa idea: Con altoparlanti così validi si potrebbe usare una seconda coppia di casse in stile pro 838 ma bisogna calcolare un nuovo filtro.
Saluti a Tutti
Mauro

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto soundbar

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 settembre 2018, 23:00

Bella idea, Mauro1...!

Grazie
F.C.

Rispondi