Mafro... ma che gente hai intorno...???

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 ottobre 2018, 20:16

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 22 ottobre 2018, 20:35
...
Qui ci starebbe bene una risposta del tipo: "Ehi... cretinetti... ma quando lo capirai che quella formuletta non serve assolutamente per predire l'efficienza a partire da un SPL e da una direttività (che TU non sai come definire...)???" Tant'è che tutte le volte che l'hai applicata hai sbagliato... e non riesci ad applicarla ai due casi che ho misurato...!
E Mario Bon risponde pappagallando le sue solite tiritere...
Tanto per essere chiari, questa espressione:
(formuletta)
è valida indipendentemente dal tipo di sorgente, cassa chiusa, reflex, linee di trasmissione, trombe, tubi e ogni altra cosa possa venire in mente.
Tutto quello che serve è l'SPL misurato, in campo libero, con un Watt di potenza elettrica all'ingresso e riferito a un metro di distanza e DI indice di direttività della sorgente.
L'indice di direttività, se la sorgente è posta in angolo, vale 9.0309 dB che di solito si arrotonda a 9 dB (10log(8)).
Scrivere di nuovo questa stessa frasetta demenziale significa VOLER essere trattato da idiota... :lol:

Allora... ricapitoliamo... come parlando ad un bambino...
Un woofer da 13 cm. in angolo dovrebbe vedere il suo rendimento/ risposta sollevato di esattamente nove deciBel, secondo la formuletta del nostro (anti) eroe. Ed invece alle basse frequenze troviamo anche 12 deciBel, mentre sopra 160-200 Hz ne troviamo zero o quasi.

Quando Mario Bon riaccenderà le meningi, si renderà sicuramente conto che avrebbe fatto davvero bene a cancellare una sezione piena di (suoi) post assolutamente demenziali... come quelli che io copio ed incollo giornalmente. E una sezione di auto-sputtanamento... :lol:

Lui però è libero di continuare a collezionare figure da cretino. ;)

Saluti
F.C.

P.S.: La formula nella dispensa Altec vuole soltanto spiegare il perché di un aumento di efficienza in asse nel caso di trombe più direttive, ed in questo senso è corretta. Solo un ignorante potrebbe estenderne l'applicazione ad altro...

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 24 ottobre 2018, 15:09

beh Fabrizio... non posso che risponderti di sì; hai ragione, troppo spesso io e credo tanti altri abbiamo sorvolato su risposte non convincenti / errate tecnicamente di Mario Bon sui temi progettuali legati principalmente al caricamento a tromba. ma io non ero in grado di comprenderlo o di confutare con risposte puntuali; tu sei credo uno dei pochissimi a poterlo fare.
lui ha voluto più volte sconfinare in un terreno nel quale evidentemente viene fuori una carenza di basi tecniche; giustamente lo hai punito e smascherato più volte.
Mi resta la convinzione che a parte il godimento del tuo ego; questa continua diatriba non porti da nessuna parte.
magari anche questa volta mi sbaglio
ciao
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 ottobre 2018, 15:33

NO... non ti sbagli...!

Se MB fosse stato più intelligente, avrebbe seguito l'esempio di Matarazzo, di un tizio e dello stesso Bebo... che hanno smesso di pontificare su argomenti che esulano le loro competenze.

Forse il problema di MB è che le sue "competenze" sono talmente ristrette che -se si limitasse a discutere su di esse- non avrebbe nulla da dire.

Comunque io la via d'uscita onorevole gliel'ho più volte offerta: cancellare la sezione dedicata a me e -con essa- le sue scempiaggini.
Io è ovvio che avrei chiuso il capitolo su di lui.

Ma se fosse intelligente avrebbe anche studiato Elettroacustica !!!

Saluti
F.C.

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da enea guarnacci » mercoledì 24 ottobre 2018, 19:02

se jambon e i suoi adepti non scrivessero su di te cos'altro avressero da scrivere ?
per questo ti hanno dedicato una sezione del forumino...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 25 ottobre 2018, 9:50

Mah... certo che fa davvero impressione leggere cose come questa, scritte da un adulto ultrasessantenne...
Mario Bon ha scritto:Questa espressione:
(formuletta)
(che non ho inventato io) è corretta: basta rispettare le condizioni che la rendono tale e qui è utile aver letto il documento linkato.
I grafici che propone Calabrese sono stati ottenuti rispettando tali condizioni? No.
Ora i più volenterosi possono leggere...
I grafici cui allude Mario Bon SONO RISULTATI DI VERE MISURAZIONI, che lui stesso può facilmente replicare, se sa fare una misura...

Ora siamo logici... SE IL RISULTATO DI UNA MISURAZIONE CONTRADDICE UNA FORMULETTA... beh... allora la formuletta è sbagliata !!!

La formuletta di Mario Bon presume che lo stesso diffusore, passando dalla emissione in campo sferico a quella che consegue alla sua collocazione in angolo, abbia la stessa risposta (=parallela) ma traslata nove deciBel più in alto, appunto per via della riduzione dell'angolo solido di emissione.

Ora non è un caso che io abbia postato le risposte di due diffusori fino a 300 Hz, vale a dire fino a frequenze le cui lunghezze d'onda sono ben maggiori rispetto alle dimensioni dei woofers e dei cabinet. Questo appunto per eliminare ogni possibile obiezione circa eventuali anomalie: infatti un diffusore piccolo rispetto alla lunghezza d'onda che emette sarà necessariamente omnidirezionale quando irradia in aria libera e non potrà irradiare altro che entro uno spicchio di 0,5 pi greco steradianti, una volta collocato in angolo.

Dunque, se la formuletta di Mario Bon fosse stata corretta, voi avreste visto due curve perfettamente parallele, una per la collocazione su stand ed una per la collocazione in angolo. Così non era.

Naturalmente esiste una spiegazione fisica abbastanza semplice, che spiega il perché le curve MISURATE convergano al di sopra di una certa frequenza... ma Mario Bon ha dimostrato, con i mesi trascorsi, di non averne la benché minima idea. Anzi, non ne sospetta nemmeno l'esistenza.

La morale della vicenda è assai interessante, perché lui è un "progettista" di diffusori tipicamente "piccoli" rispetto alle lunghezze d'onda alle frequenze più basse, E DUNQUE DOVREBBE AVERNE MISURATO ALMENO UNO in tutta la sua carriera...!

Possibile che non si sia mai accorto di un'evidenza così banale...?

E se non si è accorto di questa... siete davvero sicuri che non abbia fatto lo stesso con altri dieci aspetti fondamentali della progettazione dei diffusori...???

Io -al posto vostro- qualche dubbio lo avrei... :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 25 ottobre 2018, 14:32

Ormai sragiona...
Fabrizio Calabrese ha scritto:
Dunque un diffusore a tromba che irradi su un campo emisferico può avere tranquillamente un rendimento prossimo al 50 per cento e dare 112 - 3 = 109 dB/1W/1m anche senza essere minimamente direttivo.

Se quel "-3" sta ad indicare l'indice di direttività di una sorgente che irradia su mezzo spazio, considerato che una sfera pulsante ideale che irradia un Watt acustico su tutto lo spazio (con un Watt elettrico in ingresso e rendimento del 100% quindi ideale) produce a 1 metro 109dB/1Watt/1metro, dal conto di Calabrese ne risulterebbe un rendimento del 100% che è il doppio del 50%.
Esatto... se 109 dB corrispondono al 100 % di rendimento in campo sferico, allora corrisponderanno al 50% in campo EMIsferico...

Banale matematica da prima elementare...

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da Alexmaso69 » giovedì 25 ottobre 2018, 20:08

:lol:

Vabbè dai, non se n'e' accorto che ti stava dando ragione!
Non è colpa sua, è colpa della matematica.
Infatti ho dovuto rileggere due volte perché credevo di essermi perso qualche parola. Forse voleva dire altro....

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 ottobre 2018, 15:15

E insiste pure !!!
Mario Bon ha scritto:Questa è singolare.
Data una sorgente omnidirezionale che produce 109.2 dB a un metro e quindi produce 1 Watt con rendimento del 100%, quando questa sorgente emette su mezzo spazio la sua efficienza diventa la metà.
Mi serve un po' di tempo per fare i disegnini...
Una sorgente omnidirezionale che produce 109 dB ad un metro IN CAMPO EMISFERICO, produrrà 106 dB in CAMPO SFERICO, vale a dire 3 dB in meno della ipotetica sorgente con il 100 per cento di rendimento. Se ne deduce che la sorgente in questione ha il 50 per cento di rendimento.

Sono ragionamenti semplici... molto più semplici di quelli che occorrono per progettare acustiche di Studi o impianti come il Mostro di Stereoplay...

Non servono i disegnini, ma solo un poco di sana vergogna.

Salutoni
F.C.

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da enea guarnacci » sabato 27 ottobre 2018, 18:43

non dico che il tred non è interessante....................dico che è proprio una rottura di palle.....ahhahahah
e poi...........non è mica bello prendere in giro i vecchi dell'ospizio....................se ti leggono quelli di fesbuc sai quanti post del tipo quelli contro chi abbandona o sevizia i animali ci fanno ?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mafro... ma che gente hai intorno...???

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 ottobre 2018, 18:58

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

Rispondi