Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da queledsasol » mercoledì 26 settembre 2018, 13:41

L'interessante tira e molla tra le varie fazioni su Melius Club ha dimostrato che di fronte a dati oggettivi (e non le solite fole su cose soggettive e immisurabili) sui Fullhorn dalla controparte non sono uscite possibili repliche.
E dai sostenitori del concetto della "sfera pulsante" (quando poi nella realta' a pulsare sono altre sfere di maschile natura), della scena, dei piani sonori, della profondita'................per contrastare questi dati se ne sono usciti con sub da 15" in RD (non uno...ma quattro o sei) posti a parete o ad angolo............con buona pace di tutto quello che avevano detto prima..... :mrgreen:
Dimenticando (volutamente) che se si volesse seguire quella strada dopo sorge il problema di cosa usare per riprodurre dal mediobasso in su.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 26 settembre 2018, 15:04

Le tre discussioni su Melius Club (sui bassi, sui mediobassi e sui sistemi caricati) hanno dimostrato che le mie preoccupazioni erano fondate.

Quando infatti fondai questo forum, lo feci soprattutto per predisporre una scialuppa di salvataggio qualora l'allora maggiore forum italiano -quello di VideoHiFi- avesse chiuso o fosse venuto a noia per i partecipanti (viste le censure e l'infantilismo dilagante). Temevo infatti che Bebo cedesse il suo forum, visto che non ne ricavava né utili né migliore reputazione, anzi.

La cessione c'è stata, ma molti anni dopo, quando la disaffezione di tanti appassionati aveva già fatto crollare le letture nella sezione più pertinente (Riproduzione Audio)...

I nuovi proprietari di quello spazio sono anonimi, sia praticamente che nel modo di gestire lo spazio.

Ci vuol poco a prevedere che, scaduti i termini previsti dal finanziamento UE per il software, l'affondamento diventerà inevitabile, visto che in un mese sono arrivati solo tre annunci di diffusori in vendita (ed anche per il resto...). Considerate anche che la sezione Riproduzione Audio era -per tradizione- quella in cui si postavano thread promozionali proprio di quel che era in vendita sul mercatino... Che senso ha -oggi- fare un thread promozionale, quando a leggerlo sono 15-20 lettori (per post)...???


Fatta questa premessa, esaminiamo insieme i connotati di quei tre thread (su bassi, medio-bassi e sistemi caricati): innanzi tutto è emerso chiaramente che gli unici a postare qualcosa di interessante sono stati gli autocostruttori (p.es. Grisulea e Talex, oltre a Queledsasol, che lo è in modo assolutamente originale). Gli altri hanno pappagallato le solite frasi fatte... pro e contro...

In questo modo si può discutere per settimane, senza mai arrivare ad alcuna convergenza logica e -soprattutto- senza che mai compaia qualche dato misurato, verificabile, cioé qualcosa di realmente significativo. Anche il (solo) forumer che posta la solita risposta tirata con il righello poi ammette di non poterla più misurare...

Ma quello che mi ha colpito maggiormente è stato il modo con cui tutti hanno accettato la censura "per bambini" attuata nei confronti del mio nome, vale a dire di quello dell'unico progettista che poteva dire qualcosa di nuovo sull'argomento. Capisco i forumer-traffichini, che campano vendendo piccole o grandi ciofeche ai malcapitati... ma che un appassionato come Luca1974 facesse il finto tonto mi ha fatto sorridere come poche volte...

Ecco -in tre atti- scolpito il ritratto di un'Alta Fedeltà italica ridotta all'agonia intellettuale... dove il "sentito dire" diventa il vessillo di una finta cultura che non è altro che l'espressione di un profondo disinteresse in materia di prestazioni effettive degli impianti.

Fateci caso: anche qui si chiedono in continuazione "le foto", come se la qualità della laccatura fosse il primo (e solo ?) elemento di scelta...

Qualche anno fa mi intristiva la prospettiva che le trombe di terza e quarta generazione ed i sistemi endfire ed a parabola, sarebbero rimaste per sempre nei miei cassetti, ma ho combattuto perché questo non avvenisse. Oggi anche a me la voglia di combattere per questo è abbastanza scemata.

Però -di converso- è diventato più divertente pescare qui e là stupidaggini da commentare.

Vedo anche che le letture mi premiano.

Pertanto il timone qui resta diritto, sebbene siano in arrivo grosse sorprese, come questa: viewtopic.php?f=5&t=8233#p136520

Saluti
F.C.

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da enea guarnacci » mercoledì 26 settembre 2018, 16:01

i gestori del forumino non sono anonimi..è una start up aperta con la cassa del mezzogiorno a cui fa capo bruno uccello...probabilmente il fu' bebo moroni ha capito che gli conviene stare in disparte per evitare di perdere anche gli ultimi lettori...
se ci fate caso i lettori veri sono qualche decina...gli altri sono i soliti commercianti in nero e non...che hanno piu' di un nick con i quali periodicamente tentano di far reclam o vendere qualcosa.....

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da queledsasol » mercoledì 26 settembre 2018, 19:37

Data la totale e conclamata impossibilità di raggiungere i minimi sindacali da me fissati per un Sistema stereo High End..(per High End si deve intendere un Sistema di levatura Assoluta)........di..........
120 db di picco al punto di ascolto ( con due diffusori)da 30/35 hz a 20000 hz con meno dell' 1% di distorsione.
Si sono definiti ridicoli....i miei minimi sindacali....e io ho ribadito che in realtà sono ridicoli i loro massimi e a maggior ragione a certi prezzi esorbitanti.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da ciroschi » giovedì 27 settembre 2018, 14:39

Salve,
non vorrei sembrare strano è offensivo, verso qualche persona ma, pecchè c' stà pur' ù paragone. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 1 ottobre 2018, 12:05

Finalmente un nuovo lettore, oltre ai soliti 15-20 di Melius Club...
Powerpeppe ha scritto:Questo topic mi sta' aiutando nell'ardua impresa di non sbroccare in sala d'attesa della ex equitalia però ora mi ha stufato, a voi interesserà poco,ma credo anche a qualche centinaio o forse migliaia di fruitori del forum interessi poco questa diatriba infinita che, secondo me, si basa su un equivoco fondamentale ovvero la partenza!

Per partenza intendo che casa ho?

Dove metterò l'impianto ?

Casa isolata o condominio?


E altri vincoli che sono prioritari...non

Cito l'alta fedeltà perché manco alla consorte è quasi sempre perseguibile

Figuriamoci nell'audio di chi ci sente bene,di chi ci sente poco,di chi non sente più da 14000htz in su,da chi non ama i bassi, da chi li adora,da chi sente ad alte spl,da chi la vuole bella servizievole porcellina e sempre pronta!

Scusate lo sproloquio, sarà l'attesa snervante ,per pagare inoltre,ma queste discussioni su il mio è meglio del tuo mi fanno tornare al 1980...avevo 4 anni...
Caro Powepeppe... stai scrivendo nel posto sbagliato.

Qui ti avremmo risposto con assoluta serenità che la tua "partenza" è quella di chi può farsi un ottimo impianto con meno di mille Euro, acquistando le solite Indiana Line (360 o 720 Euro), con un ampli di Thomann (119 Euro) ed un bel DAC Pro da 120 Euro. O qualche variante di costo simile.

Se vuoi qualcosa di meglio è il caso che tu riveda le specifiche, perché non ha senso entrare nel salone di un rivenditore Ferrari per chiedere se ha un'auto che va veloce come una Panda a metano...! O -per caso- tu chiederesti proprio questo...??? :lol:

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da queledsasol » lunedì 1 ottobre 2018, 23:07

E' uscito il nome di un possibile contendente RD (in ambiente adeguatamente trattato) per un Fullhorn...le GIUSSANI DELTA 4 r 10.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 1 ottobre 2018, 23:31

queledsasol ha scritto:
lunedì 1 ottobre 2018, 23:07
E' uscito il nome di un possibile contendente RD (in ambiente adeguatamente trattato) per un Fullhorn...le GIUSSANI DELTA 4 r 10.
Quello che le ha se le sta vendendo... dopo aver ascoltato un FullHorn... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque, al fine di calmare i bollenti spiriti... ecco le misure dei massimi livelli impulsivi di una coppia di Delta 4R10 pilotate da un grosso Krell (ora non ricordo il modello). La prima sequenza di impulsi -a sinistra- è con i due canali insieme. La sequenza a destra è quella per un solo canale.

Immagine

Il risultato della misura è interessantissimo, visto che i livelli decrescono ad intervalli di tre deciBel, mentre qui si vedono decrescere, ma molto meno.

Dunque si tratta di diffusori che COMPRIMONO LA DINAMICA di parecchi deciBel: per la precisione da 105 dB in sù è tutto compresso... (su due canali)

Certo che come sfigati... sono davvero sfigati forte... i quindici irriducibili...!

Salutameli
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 ottobre 2018, 0:22

Così... per confronto... ecco il risultato della misura con gli impulsi eseguita sul mio FullHorn "per Aleandro", amplificato con i finalini cinesi modificati (da 35 Watt), Sub esclusi.

Immagine

Anche qui si nota la compressione ai massimi livelli, che è causata dagli ampli e non dal diffusore. Dai 127 dB in poi il decadimento è linearissimo.

Pensateci: quante volte si ascolta con picchi che eccedono i 127 dB ( a cinque metri...) ? Io direi mai.

Dunque in questo tipo di impianti NON ESISTE ALCUNA COMPRESSIONE DINAMICA anche a livelli eguali o superiori a quelli di un concerto Rock dal vivo.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Alloraaaa.............Fullhorn.... vs.... RD

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 3 ottobre 2018, 14:47

Molto interessante il grafico postato da Fabrizio.
però... proprio non riesco a comprenderlo nel suo significato essenziale al di là di vedere una differenza comportamentale tra i due speaker estremamente rilevante.
solo io sono gnugnu ? (in piemontese = tonto).
Nel senso che gli impulsi decrescenti sono inviati a quale frequenza? è uno spl max a determinate frequenze? qual'è lo scopo di questa misura? parli di compressione dinamica ma non riesco a correlarlo con qualcosa di tangibile.
ah... a proposito... io che bazzico solo di RD da sempre proprio non ho mai digerito i modelli Giussani ma questa è un'altra storia.
comprendo che ti chiedo di spiegare quasi l'ABC ma quel tipo di grafici lì l'ho visto molto raramente.
grazie anticipate per la pazienza che hai con i lettori...
Marco

Rispondi