Il ritorno del vinile..prima con piatto giradischi.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Il ritorno del vinile..prima con piatto giradischi.

Messaggio da enea guarnacci » lunedì 8 ottobre 2018, 17:04

i cd-dvd-file tecnicamente surclassano i sistemi analogici, sia in registrazione che in riproduzione
purtroppo per
la maggior parte delle genti che fa registrazioni digitali il suono finale del prodotto è l'ultimo dei pensieri
i lp invece fino alla fine degli anni 60 li facevano per gente che molto spesso , specialmente in america , aveva sterii che a distanza di 60 anni surclassano ancora quello che ce' sui annuari degli ultimi 50 anni.
ma che ve lo dico afare..sono robe ben noti da ben prima che nuti e le avro' scritte almeno 100 volte............

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Il ritorno del vinile..prima con piatto giradischi.

Messaggio da Gdg » lunedì 8 ottobre 2018, 17:22

enea guarnacci ha scritto:
lunedì 8 ottobre 2018, 16:59
Gdg ha scritto:
lunedì 8 ottobre 2018, 11:20
M5Ga.jpg
non c'è storia, le ristampe sono realizzate molto meglio e suonano molto meglio.
E vi ho citato solo alcuni esempi.
Saluti

Giovanni
non credo proprio...ps sicuro che quella testina va' bene su quel braccio?
No, non andava per niente bene, malgrado quello che si dice in giro. E mi fa piacere che qualcun altro, oltre me, se ne sia accorto.

Ho dovuto fare i salti mortali per adattarla.

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

l_pisani_54
Messaggi: 1437
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Il ritorno del vinile..prima con piatto giradischi.

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 9 ottobre 2018, 9:13

Che il maneggiare un vinile da 30 cm di diametro sia più gratificante che riprodurre un file in flac tramite computer, non ci piove, specie per chi ha una certa ...
Però tutte le attenzioni richieste dai dischi, con le rogne che si portano appresso, mi spiace, ma fanno pendere il piatto della bilancio in favore delle soluzioni più moderne.
Poi, certo, la qualità dipende da come è stata fatta l'incisione e la masterizzazione (o la rimasterizzazione).

Sinceramente non trovo migliori in assoluto le ristampe recenti, e poi bisogna vedere in che condizioni è il vinile di 40-50 anni fa con cui facciamo il confronto, sì, certo, direte che è perfetto, custodito gelosamente, mai prestato a nessuno ed ascoltato solo con il vecchio Thorens TD125, con lo SME e la V15, però l'usura ci sta comunque, anche perché in tanti anni, pur possedendo molti dischi, sicuramente sarà stato ascoltato molte volte.
Le possibilità (teoriche) di un flac 24/96 sono decisamente superiori a quelle di un vinile, per quanto riguarda le cassette, meglio lasciar perdere, poi, certo, quello che il fonico non ci ha messo dentro, non ce lo potrà ridare nessuno, ma questo prescinde dal supporto usato.
Leonardo

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Il ritorno del vinile..prima con piatto giradischi.

Messaggio da Gdg » martedì 9 ottobre 2018, 10:21

Ovviamente, nell'affermare che le ristampe siano sempre peggiori delle stampe originali, si sottintende che si è fatta almeno una prova comparativa.

Vero?

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Il ritorno del vinile..prima con piatto giradischi.

Messaggio da ciroschi » martedì 9 ottobre 2018, 14:16

Salve,
lho detto e anche scritto molte volte, la musica da scaricare aggratis, attira di più. :twisted: Poi cè anche chi si rippa solo musica in suo possesso. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi