Amplificatore

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Pablo
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 22:10

Amplificatore

Messaggio da Pablo » giovedì 11 ottobre 2018, 18:48

Buona sera ho dei diffusori opera 5 e opera 3 vorrei farle lavorare con amplificatore unison research unico secondo, cosa né pensate?
Consigliatemi per il meglio grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 ottobre 2018, 19:06

Sei un appassionato proprio sfortunato, se cerchi consiglio qui su quel tipo di apparecchi.

Indipendentemente dal marchio, i diffusori "tower" sono desolantemente inferiori rispetto a qualsiasi possibile alternativa, come è spiegato qui: viewtopic.php?f=6&t=4211

Suggerisco di leggere con attenzione quel thread ed anche quest'altro: viewtopic.php?f=6&t=2855#p54811

Poi, la cosa migliore da fare è collocare su un mercatino i diffusori, sperando di non rimetterci troppo.

Nei prossimi giorni proporrò un Kit di prestazioni del tutto simili (forse superiori) ad un costo di 120 Euro più due cabinet in legno.

Ora è troppo presto per anticipare qualcosa.

Saluti
F.C.

Pablo
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 22:10

Re: Amplificatore

Messaggio da Pablo » giovedì 11 ottobre 2018, 19:21

Scusa non riesco a capire diffusori opera sono scarsi? Sicuramente non saranno il top

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 ottobre 2018, 21:43

Pablo ha scritto:
giovedì 11 ottobre 2018, 19:21
Scusa non riesco a capire diffusori opera sono scarsi? Sicuramente non saranno il top
Ho scritto "indipendentemente dal marchio"...

Questo vuol dire che QUELLA configurazione ("tower") nasce intrinsecamente limitata.

La spiegazione è semplice: lontano dalle pareti, il woofer perde di efficienza all'estremo inferiore. A questo punto il progettista ha dinanzi a sé due scelte: o progetta un diffusore con troppo pochi bassi... oppure attenua le frequenze medie ed alte, ottenendo un diffusore dalla risposta lineare, ma pochissimo efficiente.

Non solo, ma in ogni caso ottiene MOLTA più distorsione di quante ne avrebbe il diffusore realizzato con gli STESSI trasduttori, ma più intelligentemente collocato a ridosso della parete.

Fateci caso: nessuna rivista e nessun forumino asservito agli interessi di qualche azienda vi racconterà queste cose, che sono assolutamente ovvie e frutto di semplice osservazione e deduzione logica.

Quanto alla gabola per cui l'immagine stereo sarebbe migliore allontanando il diffusore dalla parete di fondo, faccio osservare che i migliori Studi di registrazione del pianeta (quelli veri...) hanno i diffusori monitor tutti montati a filo parete, in apposite nicchie. Se l'immagine stereo si percepisse peggio... beh... non vi andrebbero di certo a registrare i maggiori artisti ! (perché in Regia ascolterebbero una pessima resa del registrato... per cui cambierebbero subito Studio).

Grazie comunque di essere venuto qui a leggerci.

Abbi la pazienza di approfondire (mi raccomando la sezione Argomenti più importanti) e vedrai che alla lunga ci darai ragione.

Saluti
F.C.

Pablo
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 22:10

Re: Amplificatore

Messaggio da Pablo » giovedì 11 ottobre 2018, 22:16

Si scusa ho capito male
Tanti mi consigliano unison unico 2

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 ottobre 2018, 22:22

Pablo ha scritto:
giovedì 11 ottobre 2018, 22:16
Si scusa ho capito male
Tanti mi consigliano unison unico 2
Non avendo lo schema dell'ampli, non saprei cosa dirti.

Diffida di coloro che ti consigliano un ampli "perché suona" senza dare alcuna spiegazione: magari sono solo suggestionati dal bell'aspetto dell'ampli o sono amici di chi lo vende.

Poi ricorda: un ampli di cui non sia noto lo schema diventa non riparabile non appena l'azienda che lo produce chiude: una cosa del tutto possibile di questi tempi. Ovviamente ci sono aziende i cui prodotti sono assistiti anche dopo, ma sono rare eccezioni e solitamente di dimensione planetaria.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da doc elektro » venerdì 12 ottobre 2018, 4:58

confermo,tenersi lontano dai tower!
Conini indegni e sezione frontale microscopica.
Io i tower "che suonavano" li avevo fatti per un cliente che li voleva a tutti i costi perchè qualche diversamente maschio arredatore glieli aveva consigliati . Peccato che erano larghi 28 centimetri e alti come un dodicenne. E profondi parecchio! Non erano di sicuro le scatolette per scarpe che devono essere piatte ultrapiccole e ultrastitiche.
E comunque erano due bestioni da solo 120W e 100 db/w

Insomma non proprio adatte a una arredamento minimale moderno. Peccato che una volta attaccate al loro bel finale....suonavano veramente!

Ma non erano i towerini col woofer da 13 cm!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 12 ottobre 2018, 9:27

doc elektro ha scritto:
venerdì 12 ottobre 2018, 4:58
...
Ma non erano i towerini col woofer da 13 cm!
Però i problemi di interfacciamento con l'ambiente li hanno anche i tower di grandi dimensioni, vedi il caso Focal Grand Utopia EM.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da doc elektro » venerdì 12 ottobre 2018, 10:35

problemi che avevo in parte risolto facendo il bordo casse sporgente rispetto al piano altoparlanti.
Ma che genera una non linearità su certe frequenze ancora irrisolta.

Si può anche suddividere il woofer in più unità ma poi se lo fai salire (come faccio io nei progetti...addirittura in piena gamma) le interferenze si sentono eccome!

Ci sono dei buchi nella risposta che se ci finisci dentro con una macchina ci lasci un semiasse

Sono problemi che la doc elektro non ha ancora risolto,per il resto ci stiamo lavorando....he he he
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi