Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Marcello Croce
Messaggi: 660
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da Marcello Croce » giovedì 11 ottobre 2018, 23:09

Buonasera a tutti.

Sto facendo una piccola indagine e mi piacerebbe sapere quale, secondo voi, potrebbe essere il miglior amplificatore a stato solido, bicanale o monofonico, da almeno 200W su 8 0hm od anche oltre, senza limiti di prezzo.

Mi piacerebbe in particolare leggere opinoni al riguardo, specie se motivate sui perchè e percome, in relazione a:

A) con quali casse acustiche lo utilizzate, se lo possedete, o lo avete provato

B) cosa avevate prima di acquistarlo se l' avete fatto, o con cosa lo avete confrontato

Ringrazio tutti in anticipo.

Un Saluto

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 ottobre 2018, 23:19

Ho avuto in prestito un prototipo del GM-400 di Mariani (Graaf) e sono rimasto impressionato per due motivi:

1)- Ai bassi livelli aveva una risoluzione straordinaria.

2)- Al clipping (ed oltre) manteneva intatto l'equilibrio timbrico: una cosa che non avevo mai osservato (*) in alcun finale di tutti quelli che ho avuto in precedenza... e parlo di SAE, BGW, QSC, Crown... e via di seguito...

Il primo posto gli spetta con amplissimo margine.

Saluti
F.C.

(*): Quando i normali finali clippano, le armoniche di alto ordine che emettono tendono a spostare in alto la timbrica di qualsiasi strumento, specie le percussioni. Tom e Grancassa sembrano rimpicciolirsi e suonare come se le membrane fossero di cartone. Nel GM-400 questo NON accade.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da Ute » venerdì 12 ottobre 2018, 0:16

Io posso dirti che sono anni che nel mio impianto è diventato inamovibile un vecchio Sansui B 2301.
Uscito poco prima del fallimento dell'azienda, è stato un ultimo tentativo di creare un ampli che fosse allo stato dell'arte.
Non ricordo tutte le finezze tecniche, che spesso in quegli anni non erano altro che delle belle sigle e acronimi pseudo-tecnici, una tipica passione dei giapponesi...
Ma nel caso di questo Sansui siamo veramente su tanta sostanza.
Sintetizzo con pilota tutto, con un timbro trattenuto molto caratteristico per chi conosce Sansui, che nelle serie meno riuscite veniva individuato come suono scuro, nei pezzi validi diventa solo precisione e assenza della durezza tipica di chi emette tanti watt.
La cosa buffa, o triste, è che questo ampli è stato offuscato dalla nomea acquisita nei circoli vintage dal pre, C 2301, super apprezzato e ricercato, con una sezione phono elaboratissima, col piccolo difetto di fare assolutamente pena. Esiste una prova di qualche rivista da qualche parte. Peccato che anche questo ampli cominci a costare cifre senza senso.

http://www.audiofil.net/forum/printer_f ... ?TID=11653
http://www.thevintageknob.org/sansui-B-2301.html
Ultima modifica di Ute il venerdì 12 ottobre 2018, 8:33, modificato 1 volta in totale.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da doc elektro » venerdì 12 ottobre 2018, 4:43

io ti posso dire warfedale pro della serie MP . Perchè ok,è un comunissimo ampli pro ma dei watt dichiarati li ha tutti e non si guasta MAI!
Inoltre è un dual mono (trasformatore a parte)
Il clip arriva,per carità e si sente altrochè se si sente ma è un goccio meno "treno in mezzo alla schiena" feroce dei vari lem,peechersound,biema (pù pù pù) e altri pro. Questo perchè il finale ha una buona dotazione di finali e le protezioni in corrente sono un goccio più lente a entrare (guardi lo schema e vedi 2 condensatori di ritardo) .
I transistor usati sono gli stessi degli odiosi yamaha che però hanno l'alimentatore a commutazione che rovina tutto e rende la voce di un ragazzo al microfono (parliamo di giostre) tagliente come una lama.
L'unica cosa è se scende la 220 le prestazioni crollano!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da danco » venerdì 12 ottobre 2018, 8:40

Electrocomapaniet AW250 avuto per quasi venti anni, mai un problema, utilizzato con delle Apogee non ha mai mostrato cedimenti. Su quelle stesse casse dei rinomati finali della stessa epoca letteralmente crollavano. Poi un McIntosh MA6900, sempre con le Apogee, perfetto e dinamico e, potrebbe sembrare un paradosso, con bassi più controllati che con l'Electrocompaniet.
YAMAHA P3500 e poi P5000, il secondo meglio del primo, forse per la doppia alimentazione, e comunque vicinissimi agli altri due.
Ora ho degli autocostruiti ma questa è un'altra storia.

Danilo

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da doc elektro » venerdì 12 ottobre 2018, 9:45

infatti era il P7000 che era orridissimo
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 12 ottobre 2018, 19:44

senza limiti di prezzo?
almeno la suddivisione in due-tre fasce di listini secondo me è necessaria.

robman
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:21

Re: Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da robman » venerdì 12 ottobre 2018, 23:50

La qualità non dipende dal prezzo..
FM acoustic, crown psa2, crest , levinson 432 prezzi differenti eppure tutti ottimi....
saluti
robman

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Miglior amplificatore a stato solido oltre 200W su 8 ohm

Messaggio da aldusmanutius » sabato 13 ottobre 2018, 10:51

concordo che ci sia materiale veramente ottimo a prezzi contenuti (nell'usato principalmente, e talvolta pure accettabile nel nuovo).
ma l'autore del thread ha parlato del "migliore" che è un assoluto.
basta intendersi sul metodo classificativo; posto che si voglia adoperare un metodo rigoroso.
se vogliamo inserire un po' di tutto, a partire dal materiale vintage (tipo il Crown PSA-2) o le generazioni precedenti agli attuali listini (tipo il ML 432) a me va anche bene, basta capirsi se si deve avere un ventaglio ampio o ristretto e se si vuole adottare un criterio comparativo di listini ufficiali.

Rispondi