Fabrizio consigliami

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oscarnuovo
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 20:37

Fabrizio consigliami

Messaggio da oscarnuovo » domenica 14 ottobre 2018, 13:44

Caro Fabrizio
mi rivolgo a te perché sei diciamo un "guru" e non sei mai banale
vorrei costruire un super subwoofer con questo altoparlante: SB Acoustics SB42FHCL75-6 15" Woofer
che tipologia di box faresti per farlo rendere al meglio
Grazie
Giorgio

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fabrizio consigliami

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 ottobre 2018, 15:34

oscarnuovo ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 13:44
Caro Fabrizio
mi rivolgo a te perché sei diciamo un "guru" e non sei mai banale
vorrei costruire un super subwoofer con questo altoparlante: SB Acoustics SB42FHCL75-6 15" Woofer
che tipologia di box faresti per farlo rendere al meglio
Come ho spiegato molte volte, questo NON è un forum per autocostruttori.

Certamente io consiglio volentieri quando si tratta di sistemi economici, ed infatti sia ieri che oggi ho dedicato tutto il pomeriggio a misurare ed a calcolare quello che sarà il nostro nuovo "Kit" (attenzione alle virgolette...).

Chi ha ambizioni da "super-subwoofer" dovrebbe riflettere sulle proprie competenze e rendersi conto del fatto che è molto più semplice cliccare su un Sito come quello di Thomann, dove si trovano Sub anche con woofers da 18"/47cm. a cifre che equivalgono al costo del trasduttore più il legno (ma almeno sono progettati da qualcuno in grado di farlo).

Infine, se (ed è un complimento per me) l'idea è quella di avere un mio progetto... beh... io progetto e realizzo impianti a diversi livelli, che ovviamente vanno ad occupare il segmento superiore rispetto agli oggetti di Thomann, contro cui non potrei mai competere. Nel caso basta contattarmi in privato.

Cordialissimi Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Fabrizio consigliami

Messaggio da doc elektro » domenica 14 ottobre 2018, 17:28

Argh! ha la sospensione in gomma!

Solo per uso dentro casa!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

oscarnuovo
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 20:37

Re: Fabrizio consigliami

Messaggio da oscarnuovo » domenica 14 ottobre 2018, 20:36

F.Calabrese ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 15:34
oscarnuovo ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 13:44
Caro Fabrizio
mi rivolgo a te perché sei diciamo un "guru" e non sei mai banale
vorrei costruire un super subwoofer con questo altoparlante: SB Acoustics SB42FHCL75-6 15" Woofer
che tipologia di box faresti per farlo rendere al meglio
Come ho spiegato molte volte, questo NON è un forum per autocostruttori.

Certamente io consiglio volentieri quando si tratta di sistemi economici, ed infatti sia ieri che oggi ho dedicato tutto il pomeriggio a misurare ed a calcolare quello che sarà il nostro nuovo "Kit" (attenzione alle virgolette...).

Chi ha ambizioni da "super-subwoofer" dovrebbe riflettere sulle proprie competenze e rendersi conto del fatto che è molto più semplice cliccare su un Sito come quello di Thomann, dove si trovano Sub anche con woofers da 18"/47cm. a cifre che equivalgono al costo del trasduttore più il legno (ma almeno sono progettati da qualcuno in grado di farlo).

Infine, se (ed è un complimento per me) l'idea è quella di avere un mio progetto... beh... io progetto e realizzo impianti a diversi livelli, che ovviamente vanno ad occupare il segmento superiore rispetto agli oggetti di Thomann, contro cui non potrei mai competere. Nel caso basta contattarmi in privato.

Cordialissimi Saluti
F.C.
magari mi puoi indicare un programmino affidabile per il calcolo di un reflex

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fabrizio consigliami

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 ottobre 2018, 23:35

oscarnuovo ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 20:36
magari mi puoi indicare un programmino affidabile per il calcolo di un reflex
Visto che ci siamo a parlarne... sarò onesto e spiegherò che i software di progettazione sono più o meno tutti una grande presa per i fondelli.

Ne volete una prova...?

Basta immettere i parametri di un qualsiasi piccolo woofer da 5"/13cm. con un volume di 30 litri ed osservare la risposta in aria libera ed in angolo: 9 su dieci le due curve saranno parallele...

Ed invece ecco quel che si misura, nella realtà...

Immagine

I software sono venduti a due spicci, tanto per dare illusioni... ma basta prendere un numero a caso di Costruire HiFi e comparare una delle (rare) risposte misurate con quella simulata... per capire che qualcosa non funziona.

Saluti
F.C.

Rispondi