Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 ottobre 2018, 14:45

F.Calabrese ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 0:10
Prima anticipazione, che inizia con una domanda: "Siete forse tra quelli che hanno creduto alla favoletta che le sospensioni in gomma sono diverse da quelle in foam e durano più a lungo...???"
Beh... mi spiace deludervi, ma ecco la prova...

Immagine

Quello che vedete è nientemeno che un woofer delle B&W 800D, regalatomi da un amico diversi anni fa. Un woofer che è stato custodito qui a Bracciano, lontano dai miasmi romani. E' stato nel mio salone, coperto dal contropiatto di un giradischi e da un panno anti-polvere.
Eppure, nonostante la migliore cura, eccolo qui -INUTILIZZABILE- dopo qualche anno di semplice stazionamento...
Invito tutti ad elargire un'amichevole pernacchia all'indirizzo di quelli che fanno gli snob verso i woofer Pro e le loro sospensioni pieghettate...
A quanto pare una semplice pernacchia non è abbastanza...!

Beh... io aggiungo di avere a casa una coppia di woofers Electrovoice EVM-15B della metà degli anni '70... felicemente ben conservati.

...a differenza dei woofers dei ciofegoni asfittici, le cui sospensioni si sbriciolano in appena 7-8 anni !!!


Però bisogna essere veramente "di coccio" per negare un'evidenza così conclamata...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 ottobre 2018, 14:49

Dimenticavo...

Questi sono i woofers Gauss originali del Mostro di Stereoplay, realizzati alla fine degli anni '70 e fotografati un anno fa... tutti perfetti !

Immagine

Salutoni
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 16 ottobre 2018, 21:22

Open G ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 9:44
Il sottoscritto per esempio. A me, mi ha convinto.
Un grazie, di cuore, a F.C.
Ha convinto anche me. Pienamente.

Da notare che, per convincermi, sono bastati 5min nel suo salone... Come dire, chi si rifiuta di andare a trovarlo forse ha paura della conversione?

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Zelenka » mercoledì 17 ottobre 2018, 21:41

leonida ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 8:57
F.Calabrese ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 0:02
Era da tempo che meditavo di fare quel che vedrete nei prossimi giorni e che può ben definirsi come "aprire il vaso di Pandora", ma in senso positivo.

Sono anni che in tanti mi rimproverano di "denigrare" un certo giro di personaggi, che io definisco "mafietta" perché questo sono e null'altro.
Eppure io credo di essere stato gentile -in questi otto anni di Forum- perché ho sempre offerto il ramo d'ulivo, ottenendo come risposta un aperto invito a "seccare al sole"! Bene... se proprio mi devono odiare... vediamo di meritarlo, almeno...!

Dal prossimo post troverete le anticipazioni dei prossimi thread, UNO PIU' INTERESSANTE DELL'ALTRO, che cambieranno profondamente la fisionomia di questo Forum.

Come prima cosa, sto lavorando ad un progetto di impianto super-economico, da impiegare come un pungiglione per bucare palloni gonfiati, uno dopo l'altro. Questo impianto verrà infatti impiegato come "impianto di riferimento" per confrontarlo con qualsiasi impianto visto, ascoltato e misurato, indipendentemente dal prezzo. E sui soccombenti al confronto cadrà immenso e perenne ludibrio.

Un impianto composto da due diffusori che costano meno di 60 (sessanta !) Euro ciascuno, da abarthizzare, ma solo per gli Amici del Forum, vale a dire solo per quelli di voi che postano e forniscono spunti al dibattito. Gli altri possono comunque equalizzare e rifare i cabinet, se sono appassionati di falegnameria, ottenendo comunque risultati più che lusinghieri. Ovviamente con Sub dedicati ed originali.

Poi ho intenzione di riprendere -uno dopo l'altro- i thread degli "Argomenti più Importanti", rivedendoli alla luce degli anni trascorsi ed ordinandoli finalmente con titoli che ne permettano la consultazione anche dopo molto tempo. Ogni nuovo thread verrà linkato su Facebook, nei vari gruppi.

Seguitemi e vi divertirete !
F.C.
Questo modo di procedere non ha mai pagato e non paga
Prova a contare quanti ne hai convinti in tutti questi anni e prova a considerare quale risultato hanno prodotto migliaia di post tutti concettualmente ripetitivi.
Fossero stati in pochi ad essersi convertiti, sarebbe da considerare un raro, se non unico caso, in cui repetita non iuvant, con l'aggravante di produrre e ringalluzzire un sempre maggior numero di avversari e denigratori.
Quanti ne avresti invece convinti, se di oggettiva ed assoluta qualità si trattasse, facendola verificare ed acquisire in qualsiasi occasione possibile attraverso due o tre prodotti definitivi senza alcun confronto anzi ignorando volutamente la concorrenza?
Lasciando cioè, ad una sensazione positiva, il ruolo che invece hai affidato a migliaia di pagine autocelebrative, le quali, alla lunga, senza una verifica del risultato a cui conducano, cessano di produrre benefici quando non generino sensazioni di noia e stanchezza.
A me F.C. ha convinto, le verifiche dei risultati di ciò che propone sono sparse per il forum, con decine di grafici e relative spiegazioni, di cosa si va cianciando? Le discussioni sui soliti firummini su punte, sottopunte, cavi dgitali (!!!), magari in stile dannunzian-enologico, invece non sono noiosi? portano almeno qualche spunto di riflessione (a parte il compatire l'audiozia del popolo bue)?

Quantomeno in questo forum abbiamo la possibilità di arricchire la nostra cultura tecnica, detto umilmente dal sottoscritto, ingegnere.

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da enea guarnacci » mercoledì 17 ottobre 2018, 23:01

F.Calabrese ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 0:25
Infine... ecco la foto della nostra cassettina, che in libreria sfodera un comportamento particolarissimo... di cui vi racconterò nei prossimi giorni, non appena trasformati in immagini gli almeno 150 risultati delle misurazioni che ho eseguito nel fine-settimana.

Immagine

Vi assicuro che ci sarà da divertirsi, soprattutto rispetto ai "maghi delle formulette" e delle simulazioni, che credono che i software più diffusi siano affidabili... mentre invece...

Saluti
F.C.
non sapevo che ti interessasse la pittura del 500....

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 ottobre 2018, 23:39

enea guarnacci ha scritto:
mercoledì 17 ottobre 2018, 23:01
non sapevo che ti interessasse la pittura del 500....
La mia compagna insegna a Stoccolma...

Quelli sono una piccola parte dei suoi libri.

Complimenti per lo spirito indagatore: sei qualcuno !!!

Saluti
Fabrizio

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da enea guarnacci » giovedì 18 ottobre 2018, 5:52

.....guardare bene le foto è tipico dei lombrosiani ..e conosco per caso il nome del tizio...tutto li...

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Giu-no » giovedì 18 ottobre 2018, 9:20

Quando ho chiesto un suggerimento Fabrizio alla prima risposta ha dato una svolta a quella che era la mia convinzione del mondo hifi, tradizionale ed obsoleta. DCX2496 + EV300 con teeeter a tromba e tutti i concetti che ci stanno dietro mi hanno cambiato per sempre.
E per sempre grazie a Fabrizio!!!
( i suoi denigratori mi sembrano con la mente molto chiusa)

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Kind of Blue » giovedì 18 ottobre 2018, 9:27

F.Calabrese ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 0:10
Prima anticipazione, che inizia con una domanda: "Siete forse tra quelli che hanno creduto alla favoletta che le sospensioni in gomma sono diverse da quelle in foam e durano più a lungo...???"

Beh... mi spiace deludervi, ma ecco la prova...

Immagine

Quello che vedete è nientemeno che un woofer delle B&W 800D, regalatomi da un amico diversi anni fa. Un woofer che è stato custodito qui a Bracciano, lontano dai miasmi romani. E' stato nel mio salone, coperto dal contropiatto di un giradischi e da un panno anti-polvere.

Eppure, nonostante la migliore cura, eccolo qui -INUTILIZZABILE- dopo qualche anno di semplice stazionamento...

Invito tutti ad elargire un'amichevole pernacchia all'indirizzo di quelli che fanno gli snob verso i woofer Pro e le loro sospensioni pieghettate...

Segue
F.C.
Ho (e ho avuto) diversi diffusori, alcuni dei quali hanno superato i 4 lustri e le sospensioni dei woofer sono perfette, anche quelle in foam delle ESB 7/06.
Ora, il danno che viene evidenziato sull'altoparlante delle B&W può essere causato o da esposizione a gradienti di temperatura molto alti o dall'aggressione di agenti chimici nocivi. Escludo che Fabrizio abbia volutamente lesionato la sospensione con qualche oggetto contundente.
Rimane, a questo punto, l'ultima ipotesi: difetto di fabbricazione.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 ottobre 2018, 10:20

Kind of Blue ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 9:27
...
Ora, il danno che viene evidenziato sull'altoparlante delle B&W può essere causato o da esposizione a gradienti di temperatura molto alti o dall'aggressione di agenti chimici nocivi. Escludo che Fabrizio abbia volutamente lesionato la sospensione con qualche oggetto contundente.
Rimane, a questo punto, l'ultima ipotesi: difetto di fabbricazione.
Premesso che un oggetto contundente non avrebbe prodotto un taglio così frastagliato... che senso avrebbe avuto farlo...? :shock:

Quel woofer mi è stato regalato parecchi anni fa, credo nel 2010, ed era in perfette condizioni, tranne un conduttore interrotto all'entrata nel foro sul cono. Una riparazione facile.

Nel 2010 le sospensioni erano OK, come lo erano sei anni dopo, quando -insieme a Ginohorn- ne misurai i parametri per confrontarli con quelli dei suoi woofer Vintage.

Dal 2010 quel woofer è stato su una credenza (quella che si vede a destra nelle foto del mio salone), coperto e protetto dal contropiatto di un Philips GA-212, che peraltro non toccava affatto le sospensioni e permetteva il ricambio d'aria dal foro centrale.

Comunque le sospensioni sono palpabilmente alterate dal tempo ed esistono di certo analisi chimiche che possono fugare qualsiasi dubbio in tale senso.

Infine: non è raro che le vecchie sospensioni in foam di qualche diffusore siano sopravvissute nel tempo... Il punto è che non saranno mai affidabili e potranno finire sbriciolate anche dalla minima sovrapressione interna causata dall'ascolto ad alti livelli.

Sempre di anatre zoppe si tratta, dunque, specie al confronto con ben più vetusti woofers Pro.

Saluti
F.C.

Rispondi