Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 18 ottobre 2018, 13:51

Sospensioni in foam ne avrò riparate una ventina almeno, e penso siano molto sensibili alla luce, poichè togliendo dai miei JBL 4301 il telaietto porta tela per poter riparare il twitter, nel giro di poche settimane il foam si è sbriciolato, non che fosse in buono stato, ma era integro dopo almeno 20 anni.
Quelle in gomma generalmente si appiatiscono e basta, ho dei woofer Philips da 16cm e due RCF da 13cm con la sospensione ancora integra dopo 40 anni.
Comunque sostituirò la sospensione in foam con una in tela, decisamente migliore.
Fabio

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da ciroschi » giovedì 18 ottobre 2018, 15:22

Salve,
mi rincresce doverlo scrivere ma, ammè sono capitati vari wufoli inglesi, di marchi importanti con gomma lacerata, si è distrutta da sola.
La nuova era molto meglio. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Kind of Blue » giovedì 18 ottobre 2018, 15:35

ciroschi ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 15:22
Salve,
mi rincresce doverlo scrivere ma, ammè sono capitati vari wufoli inglesi, di marchi importanti con gomma lacerata, si è distrutta da sola.
La nuova era molto meglio. :mrgreen:
Saluti.
Si è distrutta da sola? E perché? Quale spiegazione ti sei dato?

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da guido310 » giovedì 18 ottobre 2018, 16:16

Le gomme sono polimeri, e pertanto risentono del fenomeno dell'indurimento dovuto alla formazione di reticoli crosslinkati, (catalizzatori possono essere luce e calore ad esempio) con conseguente fragilità e perdita delle catatteristiche viscoelastiche iniziali

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Sandrelli » giovedì 18 ottobre 2018, 16:46

meglio la sospensione in tela come quella dello spider e già che ci siamo, corpo unico sospensione+cono in tela

hnjmkl
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 21:07

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da hnjmkl » giovedì 18 ottobre 2018, 17:20

Da ignorante in roba elastica mi chiedo perchè non si usi il silicone; sto utilizzando 4 grossi anelli guarnizione in silicone rosso come tenditori paracolpi sui contrappesi del gazebo, 8 inverni e 8 estati all'aperto in Ivrea, e sono come nuovi.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 ottobre 2018, 18:23

ciroschi ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 15:22
Salve,
mi rincresce doverlo scrivere ma, ammè sono capitati vari wufoli inglesi, di marchi importanti con gomma lacerata, si è distrutta da sola...
Credo di averne due o tre anch'io...

Saluti
F.C.

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Kind of Blue » giovedì 18 ottobre 2018, 22:44

guido310 ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 16:16
Le gomme sono polimeri, e pertanto risentono del fenomeno dell'indurimento dovuto alla formazione di reticoli crosslinkati, (catalizzatori possono essere luce e calore ad esempio) con conseguente fragilità e perdita delle catatteristiche viscoelastiche iniziali
Vero quel che dici, ma tenendo la gomma lontana da gradienti di temperatura elevati e dalla luce, l'indurimento si osserva dopo moltissimi anni.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 ottobre 2018, 0:23

Kind of Blue ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 22:44
guido310 ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 16:16
Le gomme sono polimeri, e pertanto risentono del fenomeno dell'indurimento dovuto alla formazione di reticoli crosslinkati, (catalizzatori possono essere luce e calore ad esempio) con conseguente fragilità e perdita delle catatteristiche viscoelastiche iniziali
Vero quel che dici, ma tenendo la gomma lontana da gradienti di temperatura elevati e dalla luce, l'indurimento si osserva dopo moltissimi anni.
Nel caso del woofer che ho fotografato, questo era totalmente protetto dalla luce, da un contropiatto in metallo... sopra al quale c'era un panno.

Saluti
F.C.

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Kind of Blue » venerdì 19 ottobre 2018, 0:48

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 0:23
Kind of Blue ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 22:44
guido310 ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 16:16
Le gomme sono polimeri, e pertanto risentono del fenomeno dell'indurimento dovuto alla formazione di reticoli crosslinkati, (catalizzatori possono essere luce e calore ad esempio) con conseguente fragilità e perdita delle catatteristiche viscoelastiche iniziali
Vero quel che dici, ma tenendo la gomma lontana da gradienti di temperatura elevati e dalla luce, l'indurimento si osserva dopo moltissimi anni.
Nel caso del woofer che ho fotografato, questo era totalmente protetto dalla luce, da un contropiatto in metallo... sopra al quale c'era un panno.

Saluti
F.C.
Ritorno alla mia teoria: difetto di fabbricazione...

Rispondi