Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

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Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
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Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da ciroschi » venerdì 19 ottobre 2018, 12:22

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 18:23
ciroschi ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 15:22
Salve,
mi rincresce doverlo scrivere ma, ammè sono capitati vari wufoli inglesi, di marchi importanti con gomma lacerata, si è distrutta da sola...
Credo di averne due o tre anch'io...

Saluti
F.C.
Salve,
addirittura deformazione del cono, sempre in plastica bianca, non aggiungo altro. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Zelenka
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Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Zelenka » sabato 20 ottobre 2018, 22:31

guido310 ha scritto:
giovedì 18 ottobre 2018, 16:16
Le gomme sono polimeri, e pertanto risentono del fenomeno dell'indurimento dovuto alla formazione di reticoli crosslinkati, (catalizzatori possono essere luce e calore ad esempio) con conseguente fragilità e perdita delle catatteristiche viscoelastiche iniziali
E' senz'altro come dici: ho una coppia di midwoofer Dynaudio 17w75, residui del mio antico passato di autocostruttore-sperimentatore: a distanza di quasi 30 anni la loro sospensione in gomma è ancora integra all'esame visivo, non ci sono segni di intagli o screpolature, in compenso sembrano molto più rigide di come me le ricordavo, con buona pace della costanza del Qms e del Vas nel tempo; d'altra parte una coppia di woofer 30w100, risalenti alla stessa epoca, hanno visto polverizzarsi la loro sospensione in foam dopo una decina di anni, nonostante siano stati sempre tenuti con la massima cura (niente esposizione al caldo ed alla luce solare diretta - tutto questo nonostante Dynaudio vantasse di applicare sulla superficie a vista della sospensione una pellicola trasparente protettiva; un nemico del foam sono determinate spore che si possono formare in certe condizioni climatiche e che lo aggrediscono, sbriciolandolo.

Un discorso a parte andrebbe fatto sui trattamenti smorzanti applicati alle cupole morbide di mid e tweeters, che nel tempo tendono a seccare, perdendo appunto la loro natura "gommosa".

Effettivamente, come ha notato qualcuno qui nel forum, perché non fare le sospensioni in silicone? o forse qualche costruttore le ha già realizzate? Con il progresso che si è fatto nel campo dei polimeri, possibile che si rimanga ancorati a gomma butilica o foam, discorsi sulle sospensioni in tela a parte?

l_pisani_54
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Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 21 ottobre 2018, 7:15

Le sospensioni di certi altoparlanti sono come gli ammortizzatori delle auto: ci sali sopra da nuova e sono perfetti, poi giorno dopo giorno si degradano, la macchina saltella sulle buche, in curva non tiene, ma tu non ci fai caso, poi un giorno la fai guidare ad un amico e quello ti dice "ma come cacchio fai ad andarci, hai gli ammortizzatori completamente a terra".
D'altra parte sempre di sospensioni si tratta.
Per esperienza personale le sospensioni in gomma durano di più di quelle in foam, se per durare si intende finche non si rompono, ma le loro caratteristiche originarie, per quanto tempo si conservano in maniera accettabile?
Alle mie vecchie ESB 1000 ld dovetti rifare le sospensioni dei woofer in gomma, dopo circa 25 anni, perché una delle due si stava tagliando, ma erano comunque entrambe discretamente indurite e, una volta fatta la sostituzione, le casse suonavano in maniera diversa.
Con il foam è discretamente peggio.
Mi chiedo, le motivazioni per usare questi materiali sono tecniche e/o economiche?
Leonardo

doc elektro
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Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da doc elektro » domenica 21 ottobre 2018, 7:49

sia tecniche che economiche.

la sospensione "standard" ossia in carta pieghettata ha il difetto ,ma lo chiamerei "caratteristica" di aumentare la durezza a seconda della corsa.
Questo se accoppiato a ampli poco dotati e volumi da condominio non comportava quei bei "bassoni" ,peraltro gonfi e in qualche caso irreali che avevano gli impianti degli anni 80
Stesso motivo in auto dove la barriera dei 20 watt per canale era di fatto stata superata da blaukpunt nel 1980.

Era tuttavia un risparmio infimo e causava oltre alla facilità di rottura anche una non grande coerenza ad alto volume.
ma c'era già la mummia che picchiava sul muro.

Io in alcune applicazioni uso ancora i "gommoni" usando roba da auto. ma in base alle rinunce che devi fare ,anche in termini qualitativi penso che se non hai delle necessità particolari,come per esempio tensioni necessariamente basse di alimentazione o ampli molto piccoli convenga DECISAMENTE una sospensione di altro tipo.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

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