Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 ottobre 2018, 0:02

Era da tempo che meditavo di fare quel che vedrete nei prossimi giorni e che può ben definirsi come "aprire il vaso di Pandora", ma in senso positivo.

Sono anni che in tanti mi rimproverano di "denigrare" un certo giro di personaggi, che io definisco "mafietta" perché questo sono e null'altro.
Eppure io credo di essere stato gentile -in questi otto anni di Forum- perché ho sempre offerto il ramo d'ulivo, ottenendo come risposta un aperto invito a "seccare al sole"! Bene... se proprio mi devono odiare... vediamo di meritarlo, almeno...!

Dal prossimo post troverete le anticipazioni dei prossimi thread, UNO PIU' INTERESSANTE DELL'ALTRO, che cambieranno profondamente la fisionomia di questo Forum.

Come prima cosa, sto lavorando ad un progetto di impianto super-economico, da impiegare come un pungiglione per bucare palloni gonfiati, uno dopo l'altro. Questo impianto verrà infatti impiegato come "impianto di riferimento" per confrontarlo con qualsiasi impianto visto, ascoltato e misurato, indipendentemente dal prezzo. E sui soccombenti al confronto cadrà immenso e perenne ludibrio.

Un impianto composto da due diffusori che costano meno di 60 (sessanta !) Euro ciascuno, da abarthizzare, ma solo per gli Amici del Forum, vale a dire solo per quelli di voi che postano e forniscono spunti al dibattito. Gli altri possono comunque equalizzare e rifare i cabinet, se sono appassionati di falegnameria, ottenendo comunque risultati più che lusinghieri. Ovviamente con Sub dedicati ed originali.

Poi ho intenzione di riprendere -uno dopo l'altro- i thread degli "Argomenti più Importanti", rivedendoli alla luce degli anni trascorsi ed ordinandoli finalmente con titoli che ne permettano la consultazione anche dopo molto tempo. Ogni nuovo thread verrà linkato su Facebook, nei vari gruppi.

Seguitemi e vi divertirete !
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 ottobre 2018, 0:10

Prima anticipazione, che inizia con una domanda: "Siete forse tra quelli che hanno creduto alla favoletta che le sospensioni in gomma sono diverse da quelle in foam e durano più a lungo...???"

Beh... mi spiace deludervi, ma ecco la prova...

Immagine

Quello che vedete è nientemeno che un woofer delle B&W 800D, regalatomi da un amico diversi anni fa. Un woofer che è stato custodito qui a Bracciano, lontano dai miasmi romani. E' stato nel mio salone, coperto dal contropiatto di un giradischi e da un panno anti-polvere.

Eppure, nonostante la migliore cura, eccolo qui -INUTILIZZABILE- dopo qualche anno di semplice stazionamento...

Invito tutti ad elargire un'amichevole pernacchia all'indirizzo di quelli che fanno gli snob verso i woofer Pro e le loro sospensioni pieghettate...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 ottobre 2018, 0:20

Ora guardate qui sotto, e vedrete uno dei miei fonometri impiegato come preamplificatore per una capsula Bruel & Kjaer 4189, vale a dire uno dei migliori microfoni di misura esistenti. Si tratta di un esemplare certificato S.I.T.

L'ho collocato a meno di due centimetri dalla cupola del woofer delle B&W 800D che avete visto nella foto precedente, il cui danno alla sospensione produce conseguenze minime in queste condizioni di misura. Ho misurato risposta e distorsione ad 1-2-4 Volt di segnale di prova, utilizzando il mio Techorn TEF-20.

Immagine

La misura della distorsione in Time Delay Spectrometry è incredibilmente precisa, perché il filtro a banda stretta in ingresso rigetta qualsiasi rumore presente nell'ambiente (a meno che non sia una frequenza fissa...). Ripetendo due volte la misura, il grafico si sovrappone al precedente, pixel per pixel, a riprova.

Ora guardate qui sotto... e vedrete il tenerissimo woofer della nostra cassettina Pro da 59 Euro IVA compresa... misurato pochi minuti dopo...

Immagine

Ora io vi invito a fare qualche amichevole scommessa tra appassionati, tirando ad indovinare quale dei due woofers distorce meno, e di quanto...

Scommettete poco... mi raccomando...!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 ottobre 2018, 0:25

Infine... ecco la foto della nostra cassettina, che in libreria sfodera un comportamento particolarissimo... di cui vi racconterò nei prossimi giorni, non appena trasformati in immagini gli almeno 150 risultati delle misurazioni che ho eseguito nel fine-settimana.

Immagine

Vi assicuro che ci sarà da divertirsi, soprattutto rispetto ai "maghi delle formulette" e delle simulazioni, che credono che i software più diffusi siano affidabili... mentre invece...

Saluti
F.C.

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Fabrizio Ruggeri » martedì 16 ottobre 2018, 6:59

Moolto interessante, aspettiamo trepidanti...

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da leonida » martedì 16 ottobre 2018, 8:57

F.Calabrese ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 0:02
Era da tempo che meditavo di fare quel che vedrete nei prossimi giorni e che può ben definirsi come "aprire il vaso di Pandora", ma in senso positivo.

Sono anni che in tanti mi rimproverano di "denigrare" un certo giro di personaggi, che io definisco "mafietta" perché questo sono e null'altro.
Eppure io credo di essere stato gentile -in questi otto anni di Forum- perché ho sempre offerto il ramo d'ulivo, ottenendo come risposta un aperto invito a "seccare al sole"! Bene... se proprio mi devono odiare... vediamo di meritarlo, almeno...!

Dal prossimo post troverete le anticipazioni dei prossimi thread, UNO PIU' INTERESSANTE DELL'ALTRO, che cambieranno profondamente la fisionomia di questo Forum.

Come prima cosa, sto lavorando ad un progetto di impianto super-economico, da impiegare come un pungiglione per bucare palloni gonfiati, uno dopo l'altro. Questo impianto verrà infatti impiegato come "impianto di riferimento" per confrontarlo con qualsiasi impianto visto, ascoltato e misurato, indipendentemente dal prezzo. E sui soccombenti al confronto cadrà immenso e perenne ludibrio.

Un impianto composto da due diffusori che costano meno di 60 (sessanta !) Euro ciascuno, da abarthizzare, ma solo per gli Amici del Forum, vale a dire solo per quelli di voi che postano e forniscono spunti al dibattito. Gli altri possono comunque equalizzare e rifare i cabinet, se sono appassionati di falegnameria, ottenendo comunque risultati più che lusinghieri. Ovviamente con Sub dedicati ed originali.

Poi ho intenzione di riprendere -uno dopo l'altro- i thread degli "Argomenti più Importanti", rivedendoli alla luce degli anni trascorsi ed ordinandoli finalmente con titoli che ne permettano la consultazione anche dopo molto tempo. Ogni nuovo thread verrà linkato su Facebook, nei vari gruppi.

Seguitemi e vi divertirete !
F.C.
Questo modo di procedere non ha mai pagato e non paga
Prova a contare quanti ne hai convinti in tutti questi anni e prova a considerare quale risultato hanno prodotto migliaia di post tutti concettualmente ripetitivi.
Fossero stati in pochi ad essersi convertiti, sarebbe da considerare un raro, se non unico caso, in cui repetita non iuvant, con l'aggravante di produrre e ringalluzzire un sempre maggior numero di avversari e denigratori.
Quanti ne avresti invece convinti, se di oggettiva ed assoluta qualità si trattasse, facendola verificare ed acquisire in qualsiasi occasione possibile attraverso due o tre prodotti definitivi senza alcun confronto anzi ignorando volutamente la concorrenza?
Lasciando cioè, ad una sensazione positiva, il ruolo che invece hai affidato a migliaia di pagine autocelebrative, le quali, alla lunga, senza una verifica del risultato a cui conducano, cessano di produrre benefici quando non generino sensazioni di noia e stanchezza.

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Open G » martedì 16 ottobre 2018, 9:44

Il sottoscritto per esempio. A me, mi ha convinto.
Un grazie, di cuore, a F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 ottobre 2018, 11:29

leonida ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 8:57
Questo modo di procedere non ha mai pagato e non paga
Prova a contare quanti ne hai convinti in tutti questi anni e prova a considerare quale risultato hanno prodotto migliaia di post tutti concettualmente ripetitivi. Fossero stati in pochi ad essersi convertiti, sarebbe da considerare un raro, se non unico caso, in cui repetita non iuvant, con l'aggravante di produrre e ringalluzzire un sempre maggior numero di avversari e denigratori...


In un certo senso hai ragione: sono stato troppo buono...!

Per esempio con te: sarebbe bastato incontrarti a qualche mostra e chiederti -davanti a tutti- quanti mirabolanti impianti hai messo insieme in questi ultimi dieci anni, vale a dire da quando ci conosciamo. Io credo nessuno, perché altrimenti ne avresti parlato con orgoglio.

Come te, praticamente NESSUN operatore ha messo insieme -dal 2008- un qualche impianto che meriti di essere discusso ed additato ad esempio: tutta robetta commerciale, rifilata come l'Ottava Meraviglia solo perché fa mobilio ed il cliente è ingenuo...

Avanti... parliamone...! Che hanno proposto i marchettari che si fregiano del titolo di "operatori" in questi dieci anni...?

Ti sei reso conto -Leonida- che persino un "esperto" che sembrava una dirigibile, più che un pallone gonfiato (Lincetto) alla fine ha fatto la figura del ragazzino inesperto, quando ad una mostra a Roma ha collocato diffusori e Sub Genelec alla stessa distanza dalla parete alle spalle...???

Questa gente non capisce il merito altrui se non lo subisce come una trave in testa: li accontenteremo !!!

Saluti
F.C.

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da Fabrizio Ruggeri » martedì 16 ottobre 2018, 12:57

Allora Fabrizio, dici che vale la pena mettersene in casa una coppia prima che vadano out of stock?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul nuovo ForumLibero

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 ottobre 2018, 14:32

Fabrizio Ruggeri ha scritto:
martedì 16 ottobre 2018, 12:57
Allora Fabrizio, dici che vale la pena mettersene in casa una coppia prima che vadano out of stock?
Sto scaricando i grafici e studiando i risultati: sembrano troppo buoni per essere veri... ma tutto è possibile !

Il problema è nei Sub.

A più tardi
Saluti
F.C.

Rispondi