Ecco il KIT-Provocazione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#71 Messaggio da Mauro1 » domenica 11 novembre 2018, 17:50

da luca4
Mauro1 , il prezzo non è altissimo ma l'estensione verso il basso è un po' scarsina , 46 Hz
non sono proprio da sub , ci vorrebbe qualcosa che scendesse una decina di Hz più in basso .
Ma.. per cercare un qualche sub su cataloghi tipo Thomann bisognerebbe conoscere quali specifiche servono..
Una cosa l' ho già capita che devono essere bandpass meglio se doppio reflex. Inoltre:
Estensione
Sensibilità (dB 1W/1m ) .............. ( ma che sensibilità hanno i due satelliti ? )
Potenza max .............
Costo max ( approssimativo ) ..............
Mauro

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#72 Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 novembre 2018, 19:17

Mauro1 ha scritto:
domenica 11 novembre 2018, 17:50
da luca4
Mauro1 , il prezzo non è altissimo ma l'estensione verso il basso è un po' scarsina , 46 Hz
non sono proprio da sub , ci vorrebbe qualcosa che scendesse una decina di Hz più in basso .
Ma.. per cercare un qualche sub su cataloghi tipo Thomann bisognerebbe conoscere quali specifiche servono..
Una cosa l' ho già capita che devono essere bandpass meglio se doppio reflex. Inoltre:
Estensione
Sensibilità (dB 1W/1m ) .............. ( ma che sensibilità hanno i due satelliti ? )
Potenza max .............
Costo max ( approssimativo ) ..............
Mauro
Nei prossimi giorni spero di trovare il tempo per completare il Kit ed ascoltarlo (finalmente !).

Solo dopo potrò rispondere con cognizione di causa.

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#73 Messaggio da luca4 » domenica 11 novembre 2018, 21:13

Mauro1 ha scritto:
domenica 11 novembre 2018, 17:50
da luca4
Mauro1 , il prezzo non è altissimo ma l'estensione verso il basso è un po' scarsina , 46 Hz
non sono proprio da sub , ci vorrebbe qualcosa che scendesse una decina di Hz più in basso .
Ma.. per cercare un qualche sub su cataloghi tipo Thomann bisognerebbe conoscere quali specifiche servono..
Una cosa l' ho già capita che devono essere bandpass meglio se doppio reflex. Inoltre:
Estensione
Sensibilità (dB 1W/1m ) .............. ( ma che sensibilità hanno i due satelliti ? )
Potenza max .............
Costo max ( approssimativo ) ..............
Mauro
Costo direi non sopra i 300 € effettivi ,
sensibilità come ti ha detto Fabrizio potrà suggerirla dopo la messa a punto
finale dei satelliti (ed indispensabili misure...) ed idem l'estensione in alto del sub
ma ovviamente con dei satelliti piccini deve salire sopra i 100-120 Hz o più ,
in basso se non scende ai 40 o meglio qlc Hz sotto non lo chiamo neppure sub ...
Il doppio reflex è una mia paranoia perchè il sistema mi piace assai e di converso
il "Carico Simmetrico" non mi piace quasi per nulla e quasi mai , ma anche dei reflex ben fatti
non sono certo da scartare a priori !!

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#74 Messaggio da tito59 » lunedì 12 novembre 2018, 11:05

luca4 ha scritto:
sabato 10 novembre 2018, 12:50
Ma gli LD System sono un "Carico Simmetrico" ? Un sistema di caricamento
che a me non è mai piaciuto , ho sempre preferito il Doppio Carico Reflex a costo
anche di ingombri maggiori . Già il solo avere una superficie dei tubi di accordo
doppia o quasi mi sembra un bel vantaggio , i due minimi di escursione pure ...
Se poi i tubi sono di superficie ben dimensionata (2 tubi da 1/3-1/4 della Sd) ,
davvero una meraviglia di sub !
Ci sono Doppi Carichi Reflex ecomici già fatti in commercio ? Eventuali brevetti
tanto saranno ormai scaduti (poi ai cinesi dei brevetti....).
Ciao si Gli Ld System sono "Carico Simmetrico" con due altoparlanti in pusch-pull. Riguardo al confronto con un Doppio carico reflex .. emettendo da due condotti in controfase non e' piu' complicato posizionarli ? le onde prodotte non si disturabano far loro in maniera piu' difficile da gestire ? ... in pratica un carico simmetrico se non interessa l'efficienza non è piu' facile da gestire in un ambiente domestico ? Nel mio caso ne ho messi due negli angoli che con volumi piu' importanti non sarebbe stato possibile , di fatto ho migliorato l'efficienza e distribuito meglio le riflessioni nella stanza. Magari ho scritto una stupidata in qual caso perdonatemi. PS. ho aperto le Ld System, sono fatte bene e robuste pero' ho notato che non hanno messo materiale fonoassorbente all'interno , è corretto che non ce ne sia ?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#75 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2018, 11:40

Si... nei Sub si può fare a meno del materiale fonoassorbente, perché le eventuali risonanze interne sono situate a frequenze molte volte superiori rispetto alle massime emesse dai woofers.

Però...

Però, per quanto alta sia la pendenza del filtro passa-basso del Sub, qualcosa alle frequenze medie arriverà pur sempre, e potrà essere moltiplicata dalle risonanze interne, prima di essere emessa attraverso il condotto.

Dunque un poco di assorbente non fa mai male...

Saluti
F.C.

Rispondi